Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/01/2025, 11:04




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
I materiali biodegradabili in agricoltura 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10200
Rispondi citando
E' in calendario per il 12 novembre 2009, alle ore 9:00, presso l'Aula Magna della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna, un convegno organizzato da Isagro Italia e Novamont Spa sul tema: "I materiali biodegradabili in agricoltura: soluzioni sostenibili attuali e future".

In Italia l'agricoltura utilizza ingenti quantitativi di plastiche monouso, per le quali il recupero e lo smaltimento sono operazioni costose e complesse ed a volte non vengono effettuate secondo le disposizioni legislative vigenti. In alcuni casi il riciclaggio è un’operazione poco fattibile a causa dell'elevata percentuale di impurità presenti (come nel teli per pacciamatura neri).

Le plastiche biodegradabili, che proprio per la loro caratteristica di biodegradare nel suolo, non necessitando la rimozione al termine dell’uso, hanno dimostrato di essere una possibile soluzione a questo tipo di problematiche per molte colture, prevenendo a monte la produzione di rifiuti.

In questo ambito, Novamont Spa ed Isagro Italia organizzano un convegno che rappresenta un'occasione di formazione e confronto sulle innovazioni nella gestione dei rifiuti plastici in campo agricolo.

L'uso di manufatti biodegradabili in agricoltura è già una pratica agronomica di molte aziende ed è stato recepito da protocolli, linee guida e documenti ufficiali a livello regionale, nazionale ed internazionale.

Il convegno vuole dare la parola agli amministratori pubblici ed alle strutture private che hanno fatto la scelta di includere le plastiche biodegradabili nei documenti ufficiali e nelle loro pratiche agronomiche e rappresenta, al contempo,l’opportunità per fare il punto della situazione tecnico e scientifico sull'applicazione dei vari manufatti. Il convegno si rivolge infatti ad un pubblico ampio: dalle istituzioni pubbliche, ai tecnici, al mondo scientifico e della ricerca e agli utilizzatori finali.

I temi affrontati nel convegno riguarderanno quindi la riduzione dell'impatto delle plastiche sull'ambiente e la riduzione della produzione di rifiuto, le tecniche innovative (distrazione sessuale) e l'uso delle plastiche biodegradabili in vari campi dell’agricoltura.

Il convegno si articola in una sessione generale (nella mattinata) che prevede due interventi di carattere generale sulle tematiche del convegno ed una tavola rotonda. In questa sessione verrà fatto il punto della situazione sull'utilizzo delle plastiche monouso per l’agricoltura, sulle azioni legislative svolte a favore dei materiali biodegradabili e sulle prospettive per il loro utilizzo in agricoltura per la riduzione dei rifiuti plastici. Alla tavola rotonda interverranno amministratori pubblici delle regioni Piemonte ed Emilia Romagna e del MIPAF, organizzazioni di categoria e di produttori.

La sessione pomeridiana ha lo scopo di aggiornare sulla situazione tecnica ed applicativa dell’utilizzo di materiali biodegradabili in agricoltura, con relazioni di esperti del mondo della ricerca.

Un dibattito concluderà la giornata.

Segreteria organizzativa:
Isagro Italia - Ufficio Marketing
Via Caldera, 21
20153 Milano
Tel.: +39 02 45280269
Fax: +39 02 45280210
Adesioni via e-mail: lurso@isagro-italia.it
Via fax: +39 02 45280210 (clicca qui per scaricare il modulo di adesione)

_________________
I


21/10/2009, 23:45
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68824
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ho inserito la segnalazione anche nella home della www.rivistadiagraria.org
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/10/2009, 23:53
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10200
Rispondi citando
Sono rientrato da poco dal convegno di Bologna.
Si è discusso di questa grande innovazione che è il MaterBi sia per gli utilizzi in agricoltura che nel commercio.La Coop infatti ha iniziato per i propri clienti a vendere solo shopper biodegradabili.
Nonostante gli indubbi vantaggi in agricoltura con questo tipo di "plastica" il suo utilizzo stenta o almeno in alcune aree nn viene preso in considerazione.
Dove è possibile utilizzare i teli biodegradabili credo sia necessario il loro impiego xchè sono tanti i benefici per l'ambiente.Inoltre essendo fatti con materie rinnovabili sono praticamente indipendenti dalla quotazione del petrolio.E nn è poco.
ciao
ps
si fanno anche piatti e posate in materbi, vasetti per piantine aromatiche etc

_________________
I


13/11/2009, 0:14
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68824
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Nel mio paese in Trentino da 3 anni nelle feste campestri si usano piatti e posate in plastica biodegradabile :)
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/11/2009, 0:19
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy