Mascalcia a BordeauxI Campionati Europei di Mascalcia dal 5 al 7 febbraio 2010 al Jumping International di Bordeaux.
Sans pied, pas de cheval»!
Da
Venerdì 5 a Domenica, 7 febbraio, l'UFM (Union Française des Maréchaux-ferrants - Unione Francese maniscalchi), organizzata durante il Jumping International de Bordeaux il Campionato Europeo di Mascalcia. Una performance pedagogica e di attrazione attende grandi e piccoli nel padiglione 4 del Parco des Expositions de Bordeaux; una splendida occasione per scoprire il mestiere del maniscalco, l'uomo chiave delle scuderie, degno erede di Cétautomatix, il famoso maniscalco d'Asterix!
Organizzati ogni 2 anni, i Campionati Europei di Mascalcia si disputano in Francia per la prima volta. 60 concorrenti provenienti da oltre 15 nazioni diverse dovranno dimostrare velocità, precisione, tecnica e self-control durante i tre giorni di gare, per non parlare del gran finale di Forgiatura di Domenica 7 febbraio.
Il Campionato si svolgerà sotto l'egida della Federazione Europea delle Associazioni di Maniscalchi, che include quattordici nazioni e 3.600 maniscalchi. Con 1.800 membri, la Francia è una della nazioni più importanti per questa professione.
La professione del fabbro: uomo chiave delle scuderie.
"No foot, no horse", è un vecchio motto che resta fondamentale nella pratica dell'equitazione moderna, sia per lo sport che per la ricreazione.
Più ortopedico che semplice "calzolaio" il maniscalco può essere decisivo per la carriera sportiva di un cavallo e il suo lavoro non si limita a mettere un ferro per prevenire l'usura.
Dimostrazioni e laboratori didattici sono inoltre all'ordine del giorno della manifestazione. Un modo divertente per imparare un mestiere.
Championnats d’Europe de Maréchalerie à Bordeaux 2010
Informazioni
Dates : du vendredi 5 au dimanche 7 février 2010
Lieu : Hall 4, Parc des Expositions de Bordeaux-Lac
Entrée gratuite
Site internet :
http://www.europe-marechalerie.com" target="_blank" target="_blank (programme en ligne).
Contact organisateur : Arnaud Gidel, Tel 06 33 30 54 14,
gidelmarechalerie@wanadoo.fr
- Allegati
-
- File796(1).pdf
- (283.81 KiB) Scaricato 135 volte