La Grappa come non l’avete mai vista
Prenotazioni alle stelle per la sesta edizione di Grapperie Aperte. Tra visite guidate, degustazioni, incontri culturali e intrattenimento, una giornata dedicata al distillato di bandiera.
Ancora pochi giorni d’attesa per le migliaia di curiosi ed appassionati che domenica 11 ottobre riempiranno le distillerie di tutt’Italia in occasione di Grapperie Aperte 2009.
Dall’Alto Adige alla Sicilia, le distillerie apriranno le proprie porte ai visitatori che potranno vivere un’appassionante giornata alla scoperta degli alambicchi. Le proposte per questa giornata spaziano dalla classica visita guidata e degustazione alle più originali iniziative.
Curiosi gli abbinamenti di grappa con prodotti tipici della zona, così come il coinvolgimento di chef che prepareranno piatti con la grappa, o famosi sommeliers, barmen e barladies per la realizzazione di nuovi cocktail a base del distillato italiano.
Numerose anche le aziende che ospiteranno gruppi musicali, mostre di artisti, incontri sul tema della grappa, sulla sua storia e sul suo consumo responsabile, avvalendosi della competenza di esperti.
Infine l’Istituto Grappa Veneta, presso l’Istituto Cerletti di Conegliano, proporrà il nuovissimo gioco “Naso d’Oro”, che coinvolgerà i più curiosi nell’identificazione delle caratteristiche di tre anonimi distillati.
A fronte di queste proposte, numerosissime prenotazioni da parte degli appassionati di tutt’Italia, che visiteranno le distillerie e potranno degustare differenti tipologie di grappa, scoprendone le tradizioni, i segreti, e approfondendone non solo l’aspetto organolettico, ma anche il forte valore culturale che questo distillato che unisce ed accomuna l’intera penisola.
Per maggiori informazioni su Grapperie Aperte visitate il sito
www.grapperieaperte.it
_________________Segui Agraria.org anche su
Facebook e
Twitter !
Sei già iscritto all'
Associazione di Agraria.org?