Sabato 27 ottobre 2012 a Negrar (Verona) -
Per perfezionare o approfondirne la conoscenza di uno dei vini simbolo della Valpolicella, l'amarone, partecipate al prossimo "Sabato in Cantina", l'appuntamento proposto dalla Cantina Valpolicella Negrar organizzato proprio per valorizzare la cultura del vino.
Protagonista indiscusso dell'incontro di sabato 27 ottobre 2012 sarà infatti l'Amarone, raccontato e degustato nelle sue tante sfaccettature.
Il "Grand Tour" avrà inizio alle ore 15.00, dal museo dell'appassimento, dove sono esposti i metodi usati nel tempo in Valpolicella - dai picai, alle arele alle cassette – per appassire le uve utilizzate per produrre l'Amarone, oltre che il Recioto.
Tra una spiegazione e l'altra sulle differenze territoriali delle cinque vallate della Valpolicella storica - Negrar, San Pietro in Cariano, Marano, Fumane e Sant’Ambrogio - che tanto influenzano le caratteristiche dei vini.
Si arriverà quindi al caveau delle bottiglie storiche per ripercorrere la storia degli anni Trenta del '900, durante i quali nella cantina sociale di Negrar "nacque" l'Amarone, ne si coniò il nome e venne imbottigliata la prima bottiglia con l'etichetta Amarone Extra della Valpolicella.
Si proseguirà con la visita alla cantina di affinamento, dove l'Amarone "riposa attivamente" per anni nelle imponenti botti in rovere di Slavonia, poi in bottiglia.
Ultimo, ma non meno importante dettaglio del "Grand Tour", che si concluderà nella sala Domini Veneti, la degustazione di tre annate di Amarone raccontate ai visitatori nelle diverse tappe e assaporate insieme a specialità di produzione artigianale: l'Amarone della Valpolicella Classico Domini Veneti 2008, annata che ha debuttato quest'anno,l'Amarone della Valpolicella Classico “Bio” 2006, premiato con le Super Tre Stelle nella guida “I Vini di Veronelli 2012”, l'Amarone della Valpolicella Classico “Vigneti di Jago” 2005, prodotto in una microarea di valore che dà grandi vini di struttura
Fonte: Valentina Ferrari,
www.mondodelgusto.it