Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

GOURMANDIA 2018

26/04/2018, 19:31

GOURMANDIA 2018: PREMIO
ALLE MIGLIORI CARTE DEI VINI D’ITALIA
Il Premio Gastronauta – Cantina Tramin ha scelto i ristoranti con le migliori selezioni dei vini. I vincitori saranno premiati lunedì 14 maggio a Santa Lucia di Piave (Treviso)

Saranno tredici i ristoranti che riceveranno il Premio Gastronauta – Cantina Tramin rivolto alle migliori carte dei vini d’Italia. Un riconoscimento per i locali che nella selezione dei vini si impegnano con proposte originali, non ricorrono a carte prefabbricate ma ricercano novità, prestano attenzione al biologico e al naturale, sempre rispettando un equilibrio tra i prezzi e la portata della clientela. La premiazione sarà lunedì 14 maggio 2018 alle 15 in occasione della terza edizione di Gourmandia in programma da sabato 12 a lunedì 14 maggio 2018 all'Ex Filanda di Santa Lucia di Piave (Treviso).

Il premio è il risultato della ricerca della redazione di Gastronauta® e dei suoi collaboratori: esperti, giornalisti e winelovers sparsi per tutta Italia.
Lunedì 14 maggio Davide Paolini consegnerà il riconoscimento ai tredici locali selezionati, per la maggior parte stellati. Saranno premiati Le Calandre di Sarmeola (PD), Agli Amici di Godia (UD), Rovello 18 di Milano, Casin del Gamba di Altissimo (VI), La Peca di Lonigo (VI), Dal Pescatore di Canneto sull’Oglio (MN), Enoteca Marcucci di Pietrasanta (LU), Osteria della Brughiera di Villa d’Almè (BG), Ristorante Gellius di Oderzo (TV), Locanda San Lorenzo di Puos d’Alpago (BL), Il Ridotto di Venezia, La Stüa di Michil dell’Hotel La Perla di Corvara In Badia (BZ) e Osteria Mondodoro di Verona.
Gastronauta® promuove il premio insieme alla Cantina Tramin di Termeno (BZ), considerata La casa del Gewürztraminer e conosciuta in tutto il mondo come firma inconfondibile del territorio dell’Alto Adige.

A Gourmandia – Le terre golose del Gastronauta il vino sarà protagonista anche con “PIZZA&PROSECCO DOC”: un ciclo di incontri con due simboli del Made in Italy per scoprire come la versatilità e la freschezza del Prosecco DOC si abbinino perfettamente alla Pizza, diventando così una valida alternativa alle classiche proposte che aggiungono lieviti a lieviti, penalizzando digeribilità e apporto calorico. Il primo appuntamento è per sabato 12 maggio alle 14 con “Lieviti spontanei del grano saraceno” con Massimo Frighetto di Premiata Fabbrica Pizza e il Consorzio di Tutela del Prosecco Doc. Domenica 13 maggio alle 13 ci sarà invece “Passione a lenta lievitazione” con Michele Basso di Arrigoni & Basso e sempre i vini del Consorzio di Tutela del Prosecco DOC. Infine lunedì 14 maggio alle 14 in programma “Sofficecroccante, le diverse consistenze in un’unica pizza” con Angelo di Lieto de La Fenice Belluno e ancora i vini tutelati dal Consorzio del Prosecco DOC.
Durante i tre giorni un fitto programma di incontri, dibattiti e show cooking con i grandi nomi della cucina italiana, storie di ricerca e innovazione in cucina che saranno filo conduttore dell’edizione di quest’anno.
Gourmandia sarà aperta al pubblico. Ingresso a pagamento.

Re: GOURMANDIA 2018

26/04/2018, 19:31

Info: gourmandia.gastronauta.it | info@gastronauta.it
_____________________
Gourmandia in breve
Quando: 12 - 13- 14 maggio 2017
Dove: Fiera di Santa Lucia - via Mareno 1, Santa Lucia di Piave (Treviso)
Orario di apertura al pubblico: sabato 12-20; domenica 10-20; lunedì 10-17
Ingresso adulti: 10 euro
Ingresso bambini (6-12 anni): 5 euro

Re: GOURMANDIA 2018

03/05/2018, 18:22

GOURMANDIA 2018:
TUTTE LE FORME DELLA LIEVITAZIONE
Dalla vasocottura al lievito madre per arrivare a panettoni, pizza e pane. Dal 12 al 14 maggio 2018 all'ex Filanda di Santa Lucia di Piave (Treviso)

Un vero e proprio forum sui lievitati di tutta Italia. Pane, pizza e pasticceria declinati secondo una cucina senza regole, dove trovano spazio nuove ricette e sperimentazioni: dal pane biologico colorato al panettone agli agrumi, dai lievitati in vasocottura alla pizza con le farine di grani coltivati in “Oasi” protette, fino ad un format interamente dedicato alla pizza in un insolito abbinamento con il Prosecco Doc. Tanti gli appuntamenti in calendario da sabato 12 a lunedì 14 maggio, durante la terza edizione di Gourmandia, all’ex Filanda di Santa Lucia di Piave (Treviso), dove si parlerà di ricerca e innovazione in cucina.
Sabato alle 13.00 in programma “Fermentazione naturale del lievito madre con degustazione del panettone agli agrumi abbinato ad una granita agli agrumi”. Il Maestro Pasticcere Nicola Fiasconaro della storica azienda pasticcera Fiasconaro di Castelbuono (PA), salirà in cattedra per un incontro che spiegherà quali sono i passaggi che permettono una naturale fermentazione, con una dimostrazione pratica del figlio Mario Fiasconaro. Si continua alle 15.00 con “La Linzer Torte nella cucina funzionale”: Riccardo Antoniolo di Ottocento Simply Food di Bassano del Grappa (VI), in collaborazione con Molino Quaglia racconterà in che modo la ricerca può trasformare una torta classica in un prodotto di cucina funzionale, la nuova frontiera della nutrizione. Mantenendo gli equilibri gustativi e il piacere della classica torta, la Linzer Torte diventa un alimento utile a favorire il benessere del corpo e funzionale ad esso. Alle 17.00 si prosegue con “Tutti i colori del pane biologico”, a cura di Molino Rachello. Tè matcha, vino rosso, curcuma, semi di sesamo nero e altri ingredienti naturali: è con queste ricette speciali che il Maestro panificatore Mauro Pinel della Pasticceria Pinel di Jesolo (VE), riesce a donare un tocco di colore e una connotazione salutistica ai panini bun, guarniti e farciti dallo Chef Michele Potenza. Colore, naturalità e gusto per appagare la vista e stuzzicare il palato.
Domenica 13 maggio alle 11.00 il racconto si concentra sulla pizza con “I Masanielli da Caserta a Treviso”, un cooking show a cura di Ferrarelle con Sasá Martucci della pizzeria I Masanielli (CE). Preparazione e cottura di Pizza con bufala, pomodori San Marzano dop e olio evo Koinè di Benedetta Cipriani (presidio Slow Food) oltre ad altri ingredienti speciali.
Alle 12.00 si continua a parlare di pizza con “Il veneto nel piatto: farine di oasi e prodotti tipici per la pizza Tonda Crunch”. Denis Lovatel della Pizzeria Da Ezio di Alano di Piave (BL) presenterà la sua famosa “Tonda Crunch” preparata con le Farine di Molino Rachello, ottenute da grani coltivati in “Oasi” protette e incontaminate e farcita con prodotti tipici veneti. Per una filiera di origine 100% italiana, tracciata e certificata.
Alle 17.30 un incontro sui “Lievitati in vasocottura”con Nicola Olivieri di Olivieri 1882 di Arzignano (VI) che racconterà come la tipologia di cottura influisce su un prodotto che può essere giornaliero o di ricorrenza. In collaborazione con Molino Quaglia. La vasocottura sarà anche al centro del l’appuntamento con Matteo Pisciotta, Chef del Ristorante Luce a Villa Panza di Varese, lunedì alle 12.
Nell’ultima giornata di Gourmandia, lunedì 14 maggio si parte alle 10 con “La pizza in un gioco tra nord e sud, tra dolcezza e acidità”. Una pizza, quella di Beniamino Bilali di Pummà a Milano, che dialoga con due prodotti dall’identità forte e imprescindibilmente legati a un territorio: la mortadella e i latticini di bufala. Non è solo una questione di provenienza, ma anche di caratteristiche organolettiche precise, che vedono dolcezza e acidità incontrarsi per esaltare il sapore della pizza in sé. In collaborazione con Valsana.
Alle 11.00 spazio di nuovo ai dolci con Fabio Pellizzari di Baghi's di Castello di Godego (TV) e Molino Quaglia. Il cooking show “L'innovazione nella tradizione“ svelerà i segreti de La Sbrisolona, ricetta classica della tradizione mantovana che ha portato al successo della pasticceria Baghi’s all'estero, premiata al Great Taste Award di Londra. Alle 13.00 l’appuntamento è con “Oasi tra terra e laguna: pizza in teglino a 4 mani”. La raffinata cucina dello Chef Martino Scarpa dell’Osteria Ai Do Campanili di Cavallino-Treporti (VE) incontra gli impasti del pizzaiolo Michael Sartor della pizzeria Cavazuccherina di Jesolo, realizzati con le farine biologiche italiane di Molino Rachello, per una degustazione di pizze gourmet che celebra i prodotti ittici della Laguna Veneta. Protagonisti assoluti il farro, i cereali integrali, i semi oleosi del girasole, del lino e del sesamo.
Durante la tre giorni l’appuntamento è con gli artigiani del gusto, gli chef e i professionisti della cucina italiana. Contemporaneamente all’interno del salone troveranno spazio una grande selezione di prodotti artigianali e nuove scoperte gastronomiche del Gastronauta per un totale di circa 200 espositori.
Info: gourmandia.gastronauta.it | info@gastronauta.it
_____________________
Gourmandia in breve
Quando: 12 - 13- 14 maggio 2018
Dove: Fiera di Santa Lucia - via Mareno 1, Santa Lucia di Piave (Treviso)
Orario di apertura al pubblico: sabato 12-20; domenica 10-20; lunedì 10-17
Ingresso adulti: 10 euro
Ingresso bambini (6-12 anni): 5 euro

Re: GOURMANDIA 2018

09/05/2018, 12:03

GOURMANDIA 2018: PREMIO ALLE MIGLIORI BOTTEGHE DEL GUSTO DEL VENETO
Gourmandia – in collaborazione con La Fenice - ha scelto le undici migliori botteghe del gusto venete per ricerca della qualità. La premiazione domenica 13 maggio alle ore 16

Un premio alle migliori botteghe del gusto del Veneto. In occasione della terza edizione di Gourmandia – Le Terre Golose del Gastronauta, l’evento dedicato al cibo artigiano ideato da Davide Paolini, sono state selezionate le undici migliori botteghe del gusto che si sono distinte per ricerca della qualità. A decretarlo lo staff del Gastronauta in collaborazione con La Fenice di Grassobbio (BG), azienda espositrice a Gourmandia specializzata nell’importazione di prodotti d’alta gamma spagnoli (Jamon Iberico de bellota e acciughe del Cantabrico) e francesi (foie gras etico). La premiazione è in programma domenica 13 maggio alle 16, nella Sala Show Cooking Club Magnar Ben, negli spazi dell'ex Filanda di Santa Lucia di Piave a Treviso.
Le botteghe del gusto selezionate sono: Il Paiolo di Belluno, El Bocon del Prete di Bassano del Grappa (Vicenza), Franchin specialità alimentari di Padova, Il Ceppo di Vicenza, Salumeria Bertin di Montegrotto Terme (Padova), El Casolin di Malo (Vicenza), Gastronomia Marcolin di Padova, Damini Macelleria & Affini di Arzignano (Vicenza), Fermi di Treviso, Enogastronomia Antonio Baggio di Bassano del Grappa (Vicenza), Zucchello Emporium di Treviso. Gastronauta e La Fenice hanno deciso di premiare delle realtà che, sebbene lontano dalle luci della ribalta, hanno un’anima viva e pulsante. Botteghe che, in provincia e in città, portano avanti con coraggio e passione una selezione scrupolosa dei prodotti, cercati con la lente della ricerca e con l’entusiasmo di chi ha voluto fare della qualità il proprio cavallo di battaglia ed è stato ripagato da una clientela fidelizzata. Piccoli artigiani della distribuzione che esercitano con orgoglio un mestiere a rischio d’estinzione e danno priorità alla materia prima, vero punto di partenza. Come dice Davide Paolini parafrasando Mirò, "bisogna avere il rispetto per la materia. È lei il punto di partenza. È lei che detta l’opera, lei che la impone".
Gourmandia – Le terre Golose del Gastronauta sarà aperta al pubblico sabato 12 maggio (dalle 12 alle 20), domenica 13 maggio (dalle 10 alle 20); lunedì 14 maggio (dalle 10 alle 17). Il biglietto d’ingresso, come nelle passate edizioni sarà di 10 euro a persona, 5 euro per i bambini dai 6 ai 12, bambini minori di 6 anni gratuito. Il programma è disponibile sul sito della manifestazione.
Info: gourmandia.gastronauta.it | info@gastronauta.it

Re: GOURMANDIA 2018

11/05/2018, 16:22

TRA I BANCHI DI GOURMANDIA
ARRIVA LA NUOVA TRADIZIONE DEL GUSTO
Dal 12 al 14 maggio 2018 a Santa Lucia di Piave (Treviso) 200 produttori per raccontare l’innovazione artigiana dei prodotti gastronomici italiani. Come Paccasassi in olio, friscous®, Makai’ra

I paccasassi dal Conero, il friscous® dal Salento, la Makai’ra dall’Abruzzo. Sono questi alcuni dei prodotti che saranno presentati a Gourmandia 2018, dal 12 al 14 maggio a Santa Lucia di Piave (Treviso), tra i banchi dei circa 200 produttori artigiani presenti. Prodotti che raccontano la storia di chi ha creduto nella tradizione enogastronomica e l’ha contestualizzata al presente. Come spiega Davide Paolini: "La tradizione è un'innovazione riuscita. Non è un fenomeno di cultura fermo, immobile, ma è sempre in movimento, in mutazione continua. Non esiste un lasso di tempo che possa considerarsi ideale o riconosciuto per far etichettare un salume, un formaggio, un vitigno o altro come tradizionale. È l'integrazione con gli usi, le abitudini delle genti a farlo diventare tale".
E da una tradizione dimenticata marchigiana arrivano i Paccasassi del Conero, quest’anno per la prima volta a Gourmandia. Noti anche con il nome di finocchietto marino o erba di San Pietro, sono erbe aromatiche spontanee, buone da mangiare. L’azienda Rinci di Castelfidardo ne ha fatto il suo cavallo di battaglia e li propone conservati, subito dopo la raccolta, in olio extravergine d’oliva. Ottimi sia crudi che cotti, soprattutto in abbinamento alla mortadella o alle acciughe. Dal Salento un altro prodotto innovativo, a metà strada tra frisella e cous cous, è il friscous®. Ideato dell’azienda Gaele di Ruffano ha come base una selezione di semole e farine di grano duro, tra cui farina ottenuta dal grano Cappelli, lievito madre e curcuma. È ottimo sia per l’aperitivo, sia come piatto. La Makai’ra è una pasta di semola di grano duro con aggiunta di sfarinato di Orzo Mondo che ne migliora le qualità nutrizionali. Viene prodotta a Guardiagrele dall’azienda agricola Giacomo Santoleri – Casino di Caprafico. Per assaporarne al meglio il gusto si consiglia un condimento in bianco. A Capannoli l'azienda agricola Arcenni si dedica all’elicicoltura, allevando chiocciole Helix Aspersa Muller con metodo a ciclo biologico completo in habitat naturale, all’aperto e un'alimentazione priva di pesticidi, mangimi e additivi chimici. Le chiocciole vengono trasformate e declinate in diversi modi: da quelle al naturale al ragù di chiocciole; dal patè alle chiocciole in ribollita. Le oche sono le regine indiscusse della Corte dell’Oca di Mortara: vivono libere in grandi spazi aperti sotto le attente cure di Gioacchino Palestro che le trasforma in salumi a filiera corta e il foie gras. Oltre ai prodotti gastronomici made in Italy, Gourmandia sarà l’occasione anche per degustare prodotti d’alta gamma di provenienza straniera, come le ostriche della Normandia importate da Vania Barthelémy di Roma e il jamon iberico, il foie gras etico e le acciughe del Cantabrico frutto della scrupolosa selezione dell’azienda La Fenice – Patanegra di Grassobbio.
Nei tre giorni di Gourmandia uno sguardo oltre i confini ci sarà anche nel Salotto Best Gourmet dell’Alpe Adria by Club Magnar Ben. Qui ristoranti, resort, vignaioli, produttori si susseguiranno in incontri, degustazioni show cooking per raccontare la cultura enogastronomica della macroregione europea dell’Alpe Adria composta da 4 nazioni: Italia, Austria, Slovenia e Croazia.
Rispondi al messaggio