|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68683 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
GIROLIO D'ITALIA 2015 PARTE DA EXPO E PORTA CON SE' LA CARTA DI MILANO: PRESENTATA OGGI L'EDIZIONE DEL TOUR DELL'EXTRAVERGINE DEDICATA AI TEMI DELL'ESPOSIZIONE UNIVERSALE
La staffetta tra le regioni olivetate italiane inizierà da Matera il prossimo 10 luglio ed attraverserà lo Stivale insieme ad un testimone di eccezione: la Carta di Milano
“Unire Expo ai territori attraverso la Carta di Milano è fondamentale per diffondere ancora di più la consapevolezza su un tema centrale come quello della sicurezza alimentare. Girolio d'Italia contribuirà quindi al coinvolgimento dei cittadini ad assumere impegni concreti per promuovere il diritto al cibo, contrastare gli sprechi alimentari e tutelare le risorse come terra e acqua. E’ particolarmente importante che tutto questo avvenga in un’iniziativa di promozione di un prodotto cardine della Dieta mediterranea come l’olio d’oliva che, dopo un’annata complicata, vogliamo aiutare a rilanciarsi. Proprio ieri abbiamo approvato la legge agricoltura che stanzia 32 milioni di euro per l’avvio del Piano olivicolo nazionale con il quale ci diamo un obiettivo di crescita della produzione del 25% nei prossimi 5 anni per arrivare a 650mila tonnellate di olio d’oliva italiano”.
Così il Ministro per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina, con il messaggio fatto pervenire oggi alla conferenza stampa che sancisce ufficialmente l'avvio del conto alla rovescia per la prima tappa del viaggio attraverso le regioni olivetate italiane, ha dato il suo completo appoggio all'evento Girolio d'Italia 2015 Speciale Expo. Il Tour, promosso dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio e organizzato in collaborazione con i vari coordinamenti regionali, è stato infatti presentato oggi a Expo Milano, alla presenza del Presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio Enrico Lupi, del Capo Segreteria del Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, onorevole Angelo Zucchi, del Direttore Affari Istituzionali di Expo 2015 Roberto Arditti, del Coordinatore redazione Carta di Milano e Direttore Laboratorio Expo Massimiliano Tarantino, del Presidente della CCIAA di Matera - sede della prima tappa del Girolio - Angelo Tortorelli e dell'Assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata Luca Braia.
"La presentazione a Expo di Girolio d'Italia - ha commentato il Presidente Enrico Lupi - ha un significato profondamente simbolico: il tema dell'Esposizione riflette quelli che sono i nostri obiettivi: valorizzare le tradizioni legate alla memoria storica dei territori, promuovere e tutelare l'ambiente e il paesaggio olivicolo, diffondere storia e cultura dell'olio e dell'olivo, incentivare attraverso ricerche e sperimentazioni la valorizzazione delle varietà locali, promuovere iniziative informative su educazione del consumatore e sulla corretta alimentazione. Non è un caso se quest'anno il testimone che si passeranno le varie Città dell'Olio sarà la Carta di Milano, a disposizione di istituzioni, associazioni e privati cittadini che vorranno condividerne e sottoscriverne i principi".
La conferenza stampa, moderata dal giornalista e conduttore radiotelevisivo Federico Quaranta, ha avuto lo scopo di presentare l'edizione 2015 di Girolio d'Italia e tutte le sue tappe, in particolare quella inaugurale del prossimo 10 luglio in Basilicata a Matera, dove sono previste degustazioni, laboratori e show cooking ma anche con una serie di incontri per addetti ai lavori, come ha anticipato Luca Braia, Assessore alle Politiche agricole e Forestali della Regione Basilicata“nel programma dell’iniziativa in Basilicata è prevista una conferenza nazionale, dedicata alla difesa e alla valorizzazione del paesaggio e della produzione olivicola attraverso le innovazioni tecnologiche".
Alla conferenza stampa è intervenuto anche il coordinatore delle Città dell'Olio della Basilicata, nonché Presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli, il quale ha ribadito che quella in programma nel capoluogo lucano il prossimo 10 luglio “è una tappa importante che guarda con fiducia alla ripresa, dopo una stagione difficile sotto vari aspetti, ma che conferma la volontà di operatori, enti locali, di fare sistema per mettere in campo potenzialità e affidabilità della filiera, innovazione, patrimonio di esperienze e buone pratiche”.
Dopo la tappa lucana, Girolio d'Italia Speciale Expo continuerà spostandosi in Molise a Macchia Valfortore-Sant'Elia a Pianisi-Colletorto dal 31 luglio al 2 agosto, per poi proseguire in Abruzzo a Città Sant'Angelo il 5 e 6 settembre e in Campania a Oliveto Citra il 12. Cinque le tappe in ottobre, a partire da quella del 3 e 4 in Puglia a Corato, il 10 e 11 in Lombardia a Monte Isola - Marone, il 17 a Parma, dal 23 al 25 in Umbria a Foligno e il 30 ottobre ad Arco - Riva del Garda. Tre le tappe di novembre, con la Liguria il 15 e 16 a Imperia, il 20 e 21 a Illasi nel Veneto e il 28-29 in Toscana a Rosignano Marittimo.
Alla conferenza erano presenti anche i rappresentanti di alcune tappe toccate da Girolio d'Italia 2015: il Presidente del CESP Azienza Speciale CCIAA di Matera Vito Signati, l'Assessore alle Attività Produttive di Monte Isola (Lombardia) Guglielmo Novali, il Coordinatore regionale Città dell'Olio Liguria Gianni Spinelli e due rappresentanti della tappa di Rosignano Marittimo ovvero il sindaco Alessandro Franchi e l'Assessore al Turismo Commercio e Agricoltura Licia Montagnani, e rappresentanti istituzionali di Città Sant'Angelo (Pescara) e di Corato (Bari).
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/07/2015, 18:54 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68683 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Un momento della conferenza stampa di Girolio d'Italia a Expo Milano
Allegati:
Un momento della conferenza stampa di Girolio d'Italia a Expo Milano.jpg [ 158.83 KiB | Osservato 947 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/07/2015, 18:54 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68683 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
GIROLIO D'ITALIA SPECIALE EXPO PARTE DALLA BASILICATA IL PROSSIMO 10 LUGLIO E PORTA CON SE' LA CARTA DI MILANO. MATERA DA CAPITALE DELLA CULTURA A CAPITALE DELL'EXTRAVERGINE CON LA PRESENZA DEL VICE MINISTRO POLITICHE AGRICOLE ANDREA OLIVERO
E' iniziato il conto alla rovescia per Girolio d'Italia 2015 Speciale Expo. La prima tappa del viaggio attraverso le realtà olivicole italiane promosso e organizzato dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio in collaborazione con il coordinamento regionale della Basilicata e la Camera di Commercio di Matera, partirà il prossimo 10 luglio appunto dalla Basilicata, precisamente da Matera, già eletta capitale della Cultura 2019 e adesso anche capitale dell'extravergine e dell'alimentazione. Nell'anno dell'Esposizione Universale dedicata alla nutrizione, torna infatti la carovana verde che toccherà numerose regioni italiane per concludersi a fine anno - il 12 e 13 dicembre - in Calabria a Corigliano Calabro. Una edizione Speciale dedicata ad Expo perché porterà con sé la Carta di Milano, per essere condivisa e firmata da istituzioni, associazioni e privati cittadini di tutta Italia in occasione del passaggio della carovana verde nelle varie città.
Ma veniamo al programma della prima tappa, dedicata alle vie dell'oro giallo, che sarà anche la sede della 40.ma Assemblea Nazionale dei soci dell'Associazione Città dell'Olio. La cerimonia inaugurale con alzabandiera ed esecuzione dal vivo dell'inno nazionale in Piazza San Pietro Barisano a cura del Conservatorio Statale di Musica Egidio Romualdo Duni di Matera, precederà venerdì 10 luglio la conferenza nazionale "Paesaggio e produzione olivicola: difesa e valorizzazione attraverso le innovazioni tecnologiche", moderata dal giornalista Michele Mirabella. Due le sessioni: la prima dedicata ad olivicoltura e paesaggio come strumento di comunicazione e promozione del territorio, la seconda dedicata a olivicoltura e produzione a cui interverranno l’on. Maria Antezza della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati per illustrare le politiche nazionali a sostegno del settore olivicolo con le conclusioni del Vice Ministro Politiche Agricole Andrea Olivero.
Sabato 11 luglio, la seconda giornata inizia a Palazzo Lanfranchi con la parte pubblica dell'Assemblea dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, durante la quale sarà presentata la Carta di Milano a cura di Roberto Arditti, Direttore Relazione Esterne di Expo 2015, per promuovere stili di vita sani e combattere l'obesità, promuovere l'agricoltura sostenibile e ridurre lo spreco di cibo del 50% entro il 2020. Nel frattempo, Piazza Pascoli ospiterà un laboratorio di assaggio dell'olio EVO a cura di Slow Food e del panel regionale Metapontum Agrobios e una dimostrazione della lavorazione della pasta fresca tipica lucana. Nel pomeriggio, Oro giallo Party al Castello del Malconsiglio di Miglionico (MA) con dimostrazione di droni in volo e cerimonia di consegna della bandiera di Città dell'Olio al Comune di Miglionico, a cui seguirà la consegna delle menzioni di merito ai vincitori del Premio Olivarum e una lezione di cucina con show cooking insieme all'Unione Regionale Cuochi Lucani e Food Blogger dell’Associazione Italiana FoodBlogger. A concludere la giornata, il concerto di Krikka Reggae in collaborazione con GAL Bradanica.
Per tutti e due i giorni di manifestazione, Matera e Miglionico si animeranno con i laboratori e le degustazioni con i foodblogger nei ristoranti della città - che racconteranno l'evento sui social attraverso Instagram, Twitter, Pinterest, Facebook e Google+ - ma anche con le vetrine delle due città allestite a tema e con i gelati, i cocktails e gli aperitivi proposti nelle gelaterie e nei bar del territorio, il tutto in collaborazione con Slow Food, Confesercenti e Confcommercio Matera.
Dopo la tappa lucana, Girolio d'Italia Speciale Expo continuerà spostandosi in Molise a Macchia Valfortore-Sant'Elia a Pianisi-Colletorto dal 31 luglio al 2 agosto, per poi proseguire in Abruzzo a Città Sant'Angelo il 5 e 6 settembre e in Campania a Oliveto Citra il 12. Cinque le tappe in ottobre, a partire da quella del 3 e 4 in Puglia a Corato, il 10 e 11 in Lombardia a Monte Isola - Marone, il 17 a Parma, dal 23 al 25 in Umbria a Foligno e il 30 ottobre ad Arco - Riva del Garda. Tre le tappe di novembre, con la Liguria il 15 e 16 a Imperia, il 20 e 21 a Illasi nel Veneto e il 28-29 in Toscana a Rosignano Marittimo.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
07/07/2015, 13:54 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68683 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
IL PIANO OLIVICOLO NAZIONALE E CARTA DI MILANO: FOCUS A MATERA DURANTE LA PRIMA TAPPA DEL GIROLIO D'ITALIA 2015 SPECIALE EXPO
Il Vice Ministro del MIPAAF Andrea Olivero è convinto che sia necessario mettere al centro delle politiche lo stretto legame tra produzione agricola e territori, il Presidente Enrico Lupi afferma che occorre una rivoluzione culturale che sarà possibile grazie anche al lavoro sui territori di Città dell’Olio
Si apre oggi 10 luglio a Matera l'edizione 2015 del Girolio d'Italia dedicato ai temi dell'Expo. Il tour organizzato dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali avrà un testimone d’eccezione - la Carta di Milano, la quale esce dai padiglioni di Expo per raggiungere le Città dell'Olio interessate dalle varie tappe per sostenere direttamente nei territori l'importanza della creazione di una cultura dell'alimentazione responsabile.“Sull’olivicoltura abbiamo bisogno di una rivoluzione culturale - afferma Enrico Lupi, Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio - una rivoluzione che dovrà partire dal basso, dai consumatori, dall’educazione ad un prodotto unico che nasce solo in quel determinato luogo. La nostra Associazione - continua il Presidente - che ha nella Carta dei Fondamenti valori come l’origine, il territorio, l’ambiente, il paesaggio, la storia, la biodiversità, e tiene alle persone ovvero gli olivicoltori, fa cultura: cultura di prodotto, di territorio, di origine. Per portare avanti questa missione stiamo anche lavorando per ottenere il Registro nazionale delle associazioni nazionali delle Città di Identità presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Girolio arricchito quest’anno dalla Carta di Milano ha in sé tutti gli strumenti per raggiungere questi obiettivi.”
Girolio d'Italia 2015 Speciale Expo si presenta dunque come un progetto ampiamente condiviso sia a livello territoriale sia a livello centrale, con il Ministero delle Politiche Agricole che ha annunciato importanti novità per il settore olivicolo: a illustrarle durante la tappa inaugurale del Girolio a Matera, il Vice Ministro Andrea Olivero, invitato a curare le conclusioni della conferenza nazionale "Paesaggio e produzione olivicola: difesa e valorizzazione attraverso le innovazioni tecnologiche" durante la quale si parlerà di strumenti di marketing territoriale, di produzione e delle politiche nazionali messe in atto dal Governo a sostegno del settore olivicolo. "Il tema dell’incontro commenta il Vice Ministro - rafforza la mia convinzione sulla necessità di porre al centro delle politiche lo stretto legame tra produzione agricola e territori. Un connubio che genera valori economici, ambientali e sociali. In particolare l'olivicoltura rappresenta l'elemento caratterizzante del paesaggio e porta con sé saperi e identità. Lavorare per sostenere la competitività di questa produzione comporta l'adozione di pratiche innovative, la valorizzazione della tipicità e il mantenimento della qualità, elementi tutti rappresentati in questa manifestazione."
Per l'alto valore divulgativo riconosciuto a Girolio d'Italia nell'ambito della diffusione della cultura dell'extravergine e del paesaggio olivicolo, la manifestazione ha ricevuto anche il Patrocinio di Expo 2015, Girolio d'Italia Speciale Expo porterà con sé per tutto il viaggio la Carta di MIlano, un testimone eccellente, un documento con il quale condivide obiettivi precisi, in particolare promuovere stili di vita sani, combattere l'obesità, promuovere l'agricoltura sostenibile e ridurre lo spreco di cibo del 50% entro il 2020. In ogni tappa la Carta di Milano sarà a disposizione di istituzioni, associazioni e privati cittadini che vorranno condividerne i principi e sottoscriverla, arrivando quindi anche a quel bacino di utenti che non hanno la possibilità di recarsi a Expo Milano.
Da venerdì 10 luglio fino a domenica 12 quindi, la città di Matera si trasformerà nella capitale dell'extravergine con laboratori, lezioni di cucina, degustazioni e show cooking con i Food Blogger dell'Associazione Italiana Food Blogger e l'Unione Regionale Cuochi Lucani, oltre a menù e proposte enogastronomiche a tema nei ristoranti, nei bar e nelle gelaterie del territorio, in collaborazione con Slow Food, Confesercenti e Confcommercio Matera. In programma anche un Oro giallo Party al Castello del Malconsiglio di Miglionico (MA) con dimostrazione di droni in volo e cerimonia di consegna della bandiera di Città dell'Olio al Comune di Miglionico, a cui seguirà la consegna delle menzioni di merito ai vincitori del Premio Olivarum.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/07/2015, 12:38 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68683 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
E' STATA APPOSTA A MATERA LA PRIMA FIRMA SULLA CARTA DI MILANO IN VIAGGIO CON GIROLIO D'ITALIA
E' stata apposta a Matera la prima firma sulla Carta di Milano fuori dai padiglioni di Expo 2015. E' avvenuto ieri mattina, con una cerimonia a Palazzo Lanfranchi al termine della sessione pubblica della 40° Assemblea nazionale dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, ente promotore e organizzatore - in collaborazione con il coordinamento regionale, la Regione Basilicata e la Camera di Commercio di Matera - della prima tappa del tour dell'extravergine Girolio d'Italia 2015 dedicata ai temi dell'Esposizione Universale, che ha scelto proprio la Carta di Milano come testimone da far passare tra le varie regioni coinvolte nel progetto partito da Matera e che si concluderà a fine anno - quindi anche oltre il termine di Expo - a Corigliano Calabro, dopo aver attraversato in lungo e in largo l'Italia olivicola.
"Per la nostra associazione si tratta di un momento storico - ha ribadito il Presidente di ANCO Enrico Lupi - perché con questa firma si sublima e si rende noto al mondo intero quello che è da sempre il nostro impegno, ovvero promuovere iniziative informative e percorsi educativi per i consumatori sui temi di una sana e corretta alimentazione e attraverso ricerche e sperimentazioni una agricoltura sostenibile, con al centro la valorizzazione delle varietà locali".
Insieme a Lupi, hanno preso parte All'Assemblea - e successivamente alla cerimonia di apposizione della firma alla Carta di Milano - il Vice Ministro alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Andrea Olivero, Corrado Martinangelo della segreteria particolare del Ministro Martina l'On. Maria Antezza della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, il Presidente della Camera di Commercio di Matera e Coordinatore regionale delle Città dell'Olio di Basilicata Angelo Tortorelli e l'Assessore alle Politiche agricole e forestali della Regione Basilicata, Luca Braia, cui è toccato l'onore di sottoscrivere per primo il documento, condividendone di fatto l'obiettivo primario ovvero promuovere stili di vita sani e combattere l'obesità, favorire l'agricoltura sostenibile e ridurre lo spreco di cibo del 50% entro il 2020.
La prossima tappa del viaggio della Carta di Milano insieme a Girolio d'Italia è a fine mese - dal 31 luglio al 2 agosto - in Molise, ed esattamente a Macchia Valfortore-Sant'Elia a Pianisi-Colletorto.
Allegati:
Il Presidente di ANCO Enrico Lupi firma la Carta di Milano durante la prima tappa del Girolio d'Italia 2015 a Matera (1).jpg [ 78 KiB | Osservato 705 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/07/2015, 14:32 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68683 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
QUESTIONE XILELLA: OCCORRE MAGGIORE ATTENZIONE AI RISVOLTI ECONOMICI E SOCIALI L'ASSEMBLEA NAZIONALE DELLE CITTA' DELL'OLIO CHIEDE INTERVENTI AL MIPAAF E ALLE REGIONI
Intervenire per aiutare il comparto olivicolo a risolvere le problematiche economiche e sociali legate alla Xylella: dall'Assemblea dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio che si è tenuta sabato 11 luglio a Matera nell'ambito della prima tappa del Girolio d'Italia 2015 si leva un coro a difesa della qualità e della sicurezza alimentare e punta il dito verso le problematiche che l'allarme Xylella può far insorgere con i consumatori. A sollevare la questione, gli amministratori delle Città dell'Olio del Salento, l'area maggiormente interessata da questo fenomeno a cui l'Associazione ha dato sostegno facendosene portavoce, insieme agli oltre 350 soci, davanti agli organi istituzionali, lì rappresentati dal Vice Ministro Andrea Olivero.
"L'allarme Xylella rischia di avere pesanti ripercussioni sotto il profilo economico e sociale del comparto olivicolo locale - ha sottolineato il Presidente di ANCO Enrico Lupi - e, consci di quanto già messo in atto dal Ministero delle Politiche Agricole per arginare tale problematica, adesso ci poniamo come portavoce delle Città dell'Olio del Salento presso il Mipaaf perché una maggiore attenzione possa essere prestata alla questione sia dal punto di vista economico che produttivo. Quello che vogliamo è per prima cosa chiarezza nei confronti del consumatore, affinchè su una poca quantità prodotta non vi siano anche contrazioni dei consumi, infatti deve essere sia chiarito che la Xylella non incide sulla qualità dell'olio e quindi non vengono meno tutte le garanzie relative alla qualità stessa e alla sicurezza alimentare. L'Associazione intende farsi portavoce di tali istanze, sollevate in sede di assemblea dai nostri rappresentanti salentini".
Sul tema Xylella, il Ministero delle Politiche Agricole aveva già dato una prima risposta meno di un mese fa, con il decreto del 19 giugno sull'attuazione delle misure di contrasto decise dall'Unione Europea: in tale documento si rendeva infatti noto il piano ministeriale di difesa dal batterio delle Xylella, incentrato però quasi esclusivamente sugli aspetti agronomici e "politici" anziché dare risposte ai produttori in merito alle ripercussioni che questo fenomeno può causare a livello di economia locale. Dal divieto di importazione di vegetali destinati alla piantagione provenienti da Costa Rica e Honduras al rafforzamento dei controlli alle frontiere per far entrare soltanto piante accompagnate da certificati fitosanitari, dal monitoraggio sul territorio nazionale attraverso il campionamento e analisi delle piante potenzialmente contagiate per evitare la diffusione del batterio alla delimitazione delle aree infette e delle aree cuscinetto, con interventi di contenimento della diffusione come l'eliminazione di piante erbacee spontanee possibili vettori del batterio fino all' eradicazione delle piante infette nel raggio di 100 metri dalle piante in cui ne sia stata riscontrata la presenza. Quanto sollevato delle Città dell'Olio della Puglia e di cui l'Associazione nazionale si fa interprete, si configura quindi come richiesta di porre attenzione ai risvolti economico-sociali del fenomeno Xylella, non interessati da tale provvedimento.
"Occorre salvaguardare - ha ripreso Lupi - tutto il sistema, dalla produzione al consumatore, facendo leva su quegli aspetti di cultura e socialità, di salvaguradia del territorio e di attenzione ad una corretta alimentazione, che da sempre si identificano proprio con l'olivicoltura. Oltre alla salvaguradia di piante millenarie che rischiano di scomparire facendo cambiare la morfologia di un territorio che per le sue argentee distese di olivi rappresenta un patrimonio paesaggistico dell'umanità da tutelare, occorre agire anche sulla difesa e divulgazione della cultura e della socialità legata a questo prodotto da sempre".
Allegati:
Un momento dell'Assemblea di ANCO a Matera.jpg [ 46.28 KiB | Osservato 653 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/07/2015, 11:23 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|