Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68870 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Nel cuore della Val d’Orcia cala il sipario sulla rassegna che propone da 18 anni gustosi “gemellaggi” tra cuochi
Girogustando: gran finale a Pienza
tra sapori liguri e toscani
Giovedì 28 novembre il ristorante Dal Falco (Pienza) ospita il Konnubio di Arenzano (Genova), per un viaggio nel gusto delizioso e particolare
A Pienza, uno dei luoghi più belli della Val d’Orcia, termina l’itinerario 2019 di Girogustando, il calendario che nasce da veri e propri “gemellaggi gastronomici” e vede cuochi di tutta Italia protagonisti nella realizzazione di menù a quattro mani.
Qui, giovedì 28 novembre il ristorante “Dal Falco” ospita il “Konnubio” di Arenzano (GE), per un viaggio nel gusto delizioso e particolare.
“Dal Falco” è un’eccellenza nella cittadina rinascimentale toscana: Il locale di Silvana Franci è, infatti, il più antico ristorante della zona, vantando una cucina raffinata e rispettosa della tradizione locale. I piatti sono preparati con passione ed ingredienti sempre freschi, basti pensare che ogni giorno viene realizzata della pasta fatta a mano. Altrettanto pregiati sono i vini, accuratamente selezionati e rappresentativi del territorio.
Il “Konnubio” si contraddistingue per un’impronta gastronomica spiccatamente ligure, proponendo sempre piatti tradizionali, ma con note innovative e mai banali. Pesce fresco, farine selezionate ed ortaggi a km zero sono una prerogativa importante per il locale, che mira a garantire sempre una elevata qualità dei cibi.
Cuochi protagonisti in cucina della serata saranno dunque la Franci e Stefano Durante: dai piatti condivisi emergerà il contrasto di sapori toscano-liguri, entrambi forti e corposi, come il baccalà mantecato alla ligure con polenta croccante ed olive taggiasche, piccione in salsa toscana con sformato di patata viola, bianco di ombrina con parmantier di patate – famoso piatto importato dalla cultura francese, a base di porri, patate e panna – con carciofi e bacon crisp
Si chiude così alla grande la diciottesima edizione di Girogustando che ha proposto ben 27 appuntamenti, articolati tra la primavera e l’autunno nelle provincie di Arezzo, Grosseto e Siena. Nata 18 anni fa la manifestazione è ideata da Confesercenti nella volontà di stimolare l’incrocio di culture e competenze, come modello per l’ulteriore crescita di un settore che è strategico per l’identità territoriale.
Partners della manifestazione, sono consorzi vinicoli e organismi di tutela e valorizzazione delle produzioni tipiche che impreziosiscono l’offerta agroalimentare della Toscana. È questo un ulteriore passo avanti per l’applicazione del modello “Vetrina Toscana”, ovvero il progetto condiviso tra Regione e Unioncamere Toscana che da tempo valorizza la filiera enogastronomica regionale e i suoi soggetti attivi.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|