Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 13:37




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Girogustando 2021 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68870
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Nelle Terre di Siena tornano i “gemellaggi” tra cuochi per un calendario che presenta produzioni tipiche, vini e approfondimenti sui legami tra storia e gastronomia

“Girogustando” compie 20 anni: l’Italia (e non solo) del gusto s’incontra in cucina

A novembre due serate speciali anticipano il calendario di menù realizzati a quattro mani che prenderà il via il prossimo 2022 con ospiti internazionali

“Girogustando” compie 20 anni: torna in presenza il calendario di appuntamenti che nasce da veri e propri “gemellaggi gastronomici” e vede protagonisti cuochi con esperienze e percorsi professionali differenti che saranno impegnati a mettere in dialogo la loro creatività, per costruire differenti menù ciascuno dei quali sarà realizzato a quattro mani.

Era il 2002 quando gli incontri tra cuochi d’Italia furono sperimentati per la prima volta. In venti anni, ne sono stati protagonisti ristoranti di 17 regioni italiane. Non solo: Girogustando ha offerto un’occasione di confronto anche per chef di Francia, Malta, Ungheria, Germania, Polonia, Svizzera, e Giappone per un totale di 377 eventi, con protagonisti ben 328 ristoranti.

In più, le serate sono state arricchite con un coinvolgimento del pubblico che ha spaziato dagli approfondimenti sulle pietanze, gli ingredienti ed i territori di provenienza, ad intrattenimenti musicali, teatrali o ludici, creando un vero e proprio spettacolo di condivisione.

Dopo un 2020 che, causa Covid, ha avuto un solo appuntamento in presenza, “Girogustando” recupera la sua vocazione originaria e offre nuove occasioni di incontro nei giorni non festivi dei periodi più freddi dell’anno.

Un’occasione di scambio dove la sfida è quella di saper fondere culture e usanze gastronomiche, anche molto lontane tra loro, regalando al pubblico un insolito viaggio fatto di sapori.

Si comincia i prossimi 11 e 18 novembre a Siena con due golosissime anticipazioni: in programma due serate speciali, che offrono una gustosa anteprima tutta “toscana” dei quattro appuntamenti dal sapore internazionale già in programma per il prossimi mesi di gennaio, febbraio e marzo 2022.

Sarà all’insegna della miglior tradizione di “Girogustando” l’appuntamento di giovedì 11 novembre quando il Ristorante La Grotta del Gallo Nero di Siena ospiterà il ristorante Il 13 di Castiglione della Pescaia. Otto le portate che accompagneranno i commensali in un viaggio tra terra e mare, mentre sarà decisamente innovativo l’appuntamento del 18 novembre dedicato alla pizza gourmet che vedrà la pizzeria La Veranda di Siena ospitare Il Vecchio e Il Mare di Firenze.

Dopo la pausa natalizia “Girogustando” riprenderà con l’arrivo del nuovo anno e – per la prima volta - proporrà contaminazioni internazionali: il ristorante il Mestolo di Siena incontrerà Der Katzlmacher di Monaco di Baviera, la taverna della Berardenga di Castelnuovo Berardenga ospiterà Il tufo allegro di Pitigliano, il ristorante Dal Falco di Pienza accoglierà Mamma Mozza di Lutterbach (Francia) e il ristorante Il Particolare di Siena ospiterà Lowen-Apriori di Bubikon (Svizzera).

E lo spirito di collaborazione tra territori, oltre che tra cuochi, non si manifesterà solo nel piatto. Partners della manifestazione, sono infatti consorzi vinicoli e organismi di tutela e valorizzazione delle produzioni tipiche che impreziosiscono l’offerta agroalimentare della Toscana. È questo un ulteriore passo avanti per l’applicazione del modello “Vetrina Toscana”, ovvero il progetto condiviso tra Regione e Unioncamere Toscana che da tempo valorizza la filiera enogastronomica regionale e i suoi soggetti attivi.

”Girogustando”, è ideata da Confesercenti nella volontà di stimolare l’incrocio di culture e competenze, come modello per la ulteriore crescita di un settore che è strategico per l’identità territoriale.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/11/2021, 18:15
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68870
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Tutti i dettagli sull’edizione 2021 di Girogustando sono reperibili sul sito www.girogustando.tv, e sui relativi social networks.


Allegati:
unnamed.jpg
unnamed.jpg [ 56.98 KiB | Osservato 358 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
05/11/2021, 18:15
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68870
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Giovedì 18 novembre tornano i “gemellaggi” tra cuochi per il golosissimo calendario di menù a quattro mani che racconta culture, competenze e creatività
A “Girogustando” debutta la pizza gourmet

A Siena lo storico locale La Veranda accoglie Il Vecchio e Il Mare di Firenze dove la pizza di Mario Cipriano si è conquistata i “tre spicchi” del Gambero Rosso

La pizza come non l’avete mai assaggiata e neppure immaginata. È un’esperienza insolita e tutta da scoprire quella che il prossimo 18 novembre a Siena propone Girogustando, la rassegna che vede protagonisti cuochi con percorsi professionali differenti, impegnati a mettere in dialogo la loro creatività.

Per la prima volta, infatti, il calendario di “gemellaggi gastronomici” ospita la pizza gourmet in una serata all’insegna dell’insolito e del sorprendente. La Veranda, il locale ormai storico di Gabriele Liberati che propone la vera pizza napoletana grazie al lavoro di Paolo D’Urzo pizzaiolo “madrelingua” che arriva da Torre del Greco, accoglie Il Vecchio e Il Mare di Firenze famoso per la pizza di Mario Cipriano che si è conquistata i “tre spicchi” del Gambero Rosso.

“Sono onorato di essere stato scelto per il debutto della pizza all’interno di Girogustando “– dichiara Gabriele Liberati -, a rappresentare una categoria che è un universo a sé nell’offerta enogastronomica. Sono molto concentrato nel fare bene, e sono felice di ospitare Mario Cipriano che è un amico di vecchia data: fra noi c’è stima reciproca, non è la prima volta che collaboriamo e sarà un piacere averlo a Siena. Faccio questo mestiere perché voglio far star bene la gente, e sono certo che questa sarà una nuova occasione per far apprezzare ancora una volta il nostro lavoro. Sarà una bella serata.”

Dal loro incontro nascerà un menù a “quattro mani” che, oltre al talento, avrà come protagoniste materie prime di straordinaria qualità, idee e confronti sui vari tipi di farina e di impasto.

Tra le anticipazioni del menù si leggono il bis di montanare al ragù di cinghiale cotto a bassa temperatura e al lardo di colonnata IGP e cicoria piccante così come il calzoncino fritto fiordilatte affumicato, scarola saltata con olive di Caiazzo, pinoli ed uvetta.

E ancora il panuozzo tipico dei monti lattari con doppia cottura nel forno a legna: tonno del Chianti di produzione propria, provola di Agerola, friarielli saltati e riduzione di cipolla caramellata o la pizza al vapore fiordilatte affumicato, polpo leggermente croccante, mousse di stracciatella e polvere di lamponi Una carrellata di sapori e profumi che non mancherà di stupire golosi, appassionati e curiosi.

Tutti i dettagli sulla serata tramite il sito www.girogustando.tv .

Dopo le serate novembrine Girogustando riprenderà in terra di Siena nel 2021 proponendo contaminazioni internazionali: in arrivo prestigiosi chef ospiti dalla Germania, la Francia e la Svizzera.

E lo spirito di collaborazione tra territori, oltre che tra cuochi, non si manifesterà solo nel piatto. Partners della manifestazione, sono infatti consorzi vinicoli e organismi di tutela e valorizzazione delle produzioni tipiche che impreziosiscono l’offerta agroalimentare della Toscana. In particolare, il Consorzio Chianti Classico, i sommelier Fisar e i maitre Amira. Il tutto nello spirito del modello “Vetrina Toscana”, ovvero il progetto condiviso tra Regione e Unioncamere Toscana che da tempo valorizza la filiera enogastronomica regionale e i suoi soggetti attivi.



”Girogustando”, è ideato da Confesercenti Siena nella volontà di stimolare l’incrocio di culture e competenze, come modello per la ulteriore crescita di un settore che è strategico per l’identità territoriale.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/11/2021, 18:51
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy