13/11/2012, 10:57
Giornata tecnica dedicata alla viticoltura
Colli Orientali del Friuli-Ramandolo, Ersa e Itas, presentano i risultati delle sperimentazioni 2011-2012.
Attenzione al corretto utilizzo dei fitofarmaci, controllo del disseccamento del grappolo e gestione della muffa nobile su vitigni autoctoni friulani. Di questo si parlerà mercoledì 14 novembre, alle ore 15.30, presso l'Aula magna dell'Itas di Cividale del Friuli.
Dopo i saluti del preside dell'Istituto agrario, Paolo Battigello e del vice presidente del Consorzio di tutela dei Colli Orientali del Friuli, Germano Zorzettig, interverranno i tecnici. Marco Stocco illustrerà i risultati di efficacia di alcune molecole chimiche utilizzate nella difesa della vite dalla peronospora; Francesco Degano esporrà i risultati delle prove agronomiche svolte per contenere la diffusione del disseccamento del rachide.
Lo stesso Degano relazionerà sui risultati delle prove di induzione della muffa nobile (botrite) in fruttaio su Friulano e Verduzzo friulano, svolte in collaborazione con il Centro appassimento di Nimis. Le conclusioni saranno tratte dal direttore del Servizio di ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica dell'Ersa, Luciano Sulli.
La constatazione che il Fvg è caratterizzato da una variabilità pedo-climatica notevole, ha indotto lo staff tecnico dell'Ersa, al fine di fornire un servizio di assistenza puntuale alle aziende, a eseguire delle prove mirate in diverse località del comprensorio viticolo. Al contempo, i disciplinari di produzione integrata (obbligatori dal 2014) pongono dei limiti all'utilizzo di determinate molecole e alla gestione della difesa fitoiatrica.
Inoltre, la fisiopatia che determina la necrosi della parte distale dei grappoli, nota come "disseccamento del rachide", è una delle problematica presenti nelle vigne in determinate combinazioni di innesto con vitigni vigorosi. La collaborazione pluriennale tra il Consorzio dei Colli Orientali del Friuli e Ramandolo e l'Ersa è volta alla determinazione e stesura di un protocollo agronomico che contenga la perdita produttiva dovuta alla grave fisiopatia favorita dagli scompensi nutrizionali delle viti.
Al termine del convegno verrà organizzata una degustazione di vini ottenuti con le tecniche di appassimento e di induzione della muffa nobile messa a punto grazie alle prove condotte da Colli Orientali del Friuli ed Ersa, in collaborazione con il Centro di appassimento di Nimis.