Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68859 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
FUTURPERA, FIERA DELLA PERA Il primo salone internazionale dedicato alla valorizzazione della filiera pericola
Un evento di filiera FuturPera è il primo evento fieristico internazionale dedicato alla valorizzazione della filiera pericola, dalle tecniche di produzione sostenibile alla conservazione del prodotto, dalla commercializzazione al consumo. Ideata come un format inedito e innovativo, la manifestazione punta a favorire il massimo sviluppo del comparto e si propone come punto di incontro strategico dei diversi attori della filiera, italiani ed esteri, e dei buyers internazionali.
L’originalità di FuturPera inizia dalla formula “evento diffuso” con due location privilegiate: i padiglioni di Ferrara Fiere, aperti agli operatori del settore e al pubblico e i luoghi più interessanti e significativi della città di Ferrara. Una fiera di settore che esce dai confini dell’abituale sede fieristica per incontrare il pubblico e diventare una perfetta cornice di accoglienza che coinvolge e valorizza un intero territorio.
FuturPera: la fiera della pera a Ferrara Fiere Ferrara Fiere ospita la parte espositiva di FuturPera, aperta a tutte le aziende che operano nei diversi settori della filiera: vivaismo, produzione, post-raccolta e conservazione, trasformazione, commercializzazione, distribuzione e consumo. Particolare rilevanza è data alle iniziative dedicate alla gestione della tecnica agronomica, seguendo le direttive dell’Unione Europea in tema di sostenibilità. Un percorso espositivo che punta a ricreare, attraverso un layout innovativo, la filiera pericola, per favorire le relazioni tra i diversi operatori del settore.
Grandi protagonisti degli eventi nella sede fieristica sono: conoscenza, informazione e innovazione. In questo senso, uno degli importanti punti di forza della manifestazione è i la presenza di Interpera, il più importante congresso mondiale dedicato alla pera che ha scelto proprio FuturPera per l’edizione 2015. A Ferrara si danno appuntamento i più grandi esperti del settore pericolo, dalla produzione alla commercializzazione, che forniscono la più ampia e integrale visione del settore e delle sue prospettive future. Ricco e di grande interesse anche il calendario di convegni e incontri, con approfondimenti sugli andamenti di mercato del settore e le fonti di finanziamento nazionali ed europee.
FuturPera in città La città di Ferrara, con i suoi luoghi più suggestivi e caratteristici e un intero territorio vocato alla pericoltura diventano la location globale di un ricco calendario di eventi che sono parte integrante di FuturPera. Piazze, palazzi storici, musei e attività commerciali sono i luoghi dove la pera incontra il pubblico. Tra gli eventi in calendario: cooking show con i migliori chef, lezioni di cucina, proiezioni cinematografiche, musica, mostre fotografiche a tema, deliziose cene a base di pera e prodotti tipici del territorio.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68859 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Quest'anno INTERPERA sarà organizzata nell’ambito del 1° salone Europeo dedicato alla pera: FuturPera ( http://www.futurpera.com" target="_blank) . Si svolgerà a Ferrara, in Emilia Romagna, una delle principali regioni produttrici di pere, conosciuta per la sua celebre Abate Fetel. Lo scopo e l'ambizione di questo evento sarà quello di riunire intorno a tematiche tecniche ed economiche i produttori e gli autori della filiera internazionale. INTERPERA sarà sicuramente un momento fondamentale, da non perdere, di FuturPera. Come raggiungerci La fiera di Ferrara è situata in posizione strategica, a circa 5 km dal centro della città, ed è facilmente raggiungibile in auto, treno, aereo. Programma InterPera
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|