Il prossimo 7 febbraio l'Auditorium Unicef a Roma ospiterà un incontro sul tema “Futuro e credibilità per prodotti e marchi a Denominazione d'origine: La sicurezza alimentare e le armi spuntate per le attività di vigilanza dei consorzi deputati alla tutela”.
Promosso da Irvea, l'Istituto per la ricerca e la valorizzazione delle eccellenze alimentari, l'incontro vuole far luce sui temi relativi alla tutela dei prodotti agroalimentari del made in Italy e a Denominazione d’origine certificata, senza tralasciare le attività di controllo sui flussi delle importazioni per la “nazionalizzazione” dei prodotti, il falso documentale e le azioni per la lotta alla contraffazione dei prodotti agroalimentari certificati e dei marchi comunitari e aziendali in Italia e all’estero.
Particolare attenzione sarà posta sulla sicurezza alimentare e la tutela della salute pubblica, con un quadro completo sui possibili rischi sanitari, dai possibili nuovi casi di vino al metanolo, di latte alla melamina o di diossine presenti nel prodotto primario.
E' previsto anche l'intervento di una rappresentanza di agenti vigilatori con pluriennale esperienza, sul tema “I problemi, le problematiche, le difficoltà operative e funzionali degli agenti vigilatori nell’espletamento dei servizi di tutela”.
A tal riguardo si approfondiranno le tematiche sul ruolo, i compiti, le funzioni operative ed il riconoscimento giuridico delle diverse tipologie di agenti vigilatori dei Consorzi di tutela e le loro modalità di intervento nei vari ambiti della filiera produttiva e commerciale. Verranno analizzati compiti e responsabilità oggettive del personale ispettivo, degli auditors e degli Organismi di controllo e certificazione, oltre alle problematiche attuali del settore per la necessaria tutela e rivalutazione della credibilità non solo del marchio comunitario, ma soprattutto dei brand aziendali.
L’incontro è rivolto a tutte le figure operanti a qualsiasi titolo nei vari segmenti delle filiere, dalla produzione alla commercializzazione ed il controllo. Per partecipare, visitare il sito.
http://www.irvea.org/primo-piano/futuro ... -dorigine/