Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/01/2025, 8:19




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Fruit & Salad 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68883
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Fruit and Salad Smart Games approda di nuovo in tv



Forte del rilevante successo riscosso nelle scuole italiane, Fruit and Salad Smart Games, approda di nuovo in TV, inserita nel palinsesto di uno dei canali televisivi regionali più seguiti secondo i dati Auditel.

Il format promosso dalle organizzazioni di produttori Aroma Domus, A.O.A. e Terra Orti, giunto alla quarta edizione, verrà infatti trasmesso su Lira tv a partire dal 16 Gennaio 2023 per otto settimane settimane, con due puntate al giorno, il martedì alle ore 23:30 e, in replica, mercoledì mattina alle ore 13:20.

Nella prima settimana saranno trasmesse le puntate:

“Cattiva alimentazione e adolescenza”. Ospiti saranno il nutrizionista Emanuele Alfano e la psicologa Loredana Otranto che ci spiegheranno i motivi per i quali gli adolescenti sono portati a mangiare “cibo spazzatura” ed illustreranno come migliorare gradualmente l’alimentazione dei più piccoli.
“Le nocciole. Gli ospiti saranno la nutrizionista dott.ssa Angela Salluzzi e l’agronomo Andrea Esposito, che spiegheranno le proprietà nutritive del prodotto, la presenza della vitamina E, il quantitativo giusto da assumere e l’effetto benefico che esse hanno sul sistema cardiocircolatorio.
Nella seconda settimana saranno trasmesse:

“Frutta e verdura un toccasana anche per il benessere psicologico”. Ospiti di questa puntata saranno il nutrizionista Emanuele Alfano, che ci spiegherà i benefici che si hanno con il consumo di frutta e verdura sull’organismo e sulla psiche, e la psicologa Loredana Otranto, che spiegherà quali sono gli alimenti da consumare che giovano al nostro benessere psicofisico.


“Il broccolo. Questa puntata è inaugurata dal presidente di Terra Orti Alfonso Esposito. Ospiti saranno il nutrizionista Emanuele Alfano e lo chef Vitale Torsiello, che ci spiegheranno quali sono le caratteristiche, le particolarità e le proprietà dei broccoli. “Il broccolo è un alimento tipico della nostra zona – ha affermato Alfonso Esposito nel suo intervento - è un ottimo diuretico, fa bene al fegato ed è importante nella nostra alimentazione. Quindi diciamo ai ragazzi di consumarne tanti e nel modo migliore”.
Nella terza settimana saranno trasmesse:

”Gli agrumi”, con l’intervento del direttoredi Terra Orti Emilio Ferrara che afferma: in questa edizione abbiamo puntato a promuovere il consumo degli agrumi, che sono particolarmente importanti per rafforzare le nostre difese immunitarie, poiché contengono una grande quantità di vitamine ed in particolare la vitamina C. Speriamo che i ragazzi possano consumare sempre più tutti gli agrumi, come le arance, le clementine, i mandarini, i limoni ed i pompelmi. Ospiti di questa puntata saranno il nutrizionista Emanuele Alfano e lo chef Vitale Torsiello, che spiegheranno l’importanza delle vitamine contenute negli agrumi e combinazioni di ricette fra dolce e salato in cui possono essere inseriti.
“Le erbe spontanee”, che vedrà come ospiti l’agronomo Andrea Esposito e l’erborista Simona Otranto, i quali ci spiegheranno gli effetti benefici di tali erbe, le loro qualità, le loro caratteristiche e proprietà.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/01/2024, 11:15
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68883
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Cipollotto con Di Massa (OP AOA) tra i protagonisti

delle puntate Lira tv di Fruit and Salad Smart Games


Sta riscuotendo un grande interesse di pubblico televisivo la quarta edizione del format trasmesso su Lira tv del progetto “Fruit and Salad Smart Games” promosso dalle organizzazioni di produttori Aroma Domus, A.O.A. e Terra Orti.

Le puntate che andranno in onda martedì 6 febbraio alle ore 23:30 e, in replica, mercoledì 7 febbraio alle ore 13:20 sono le seguenti:

“Il cipollotto: le proprietà e i benefici per la nostra salute”, nella quale saranno ospiti la nutrizionista Angela Salluzzi e la chef Helga Liberto. Interverrà il presidente AOA Vincenzo Di Massa secondo il quale: “questo ortaggio ha una storia antica, difatti già gli antichi romani lo coltivavano e lo consumavano; negli scavi di Pompei c’è un affresco che lo rappresenta. Il cipollotto viene coltivato nei terreni sabbiosi del Vesuvio; possiede qualità organolettiche e importanti proprietà nutrizionali. Viene molto utilizzato in cucina e si usa in diverse pietanze.” La Salluzzi ci parlerà di questo genere di “Allium” e delle proprietà benefiche mentre la Liberto condividerà con noi alcune ricette innovative e molto gustose.
Il legame psicologico tra cibo e psicologia”, che ospita il nutrizionista Emanuele Alfano, il quale spiega come l’umore possa essere influenzato dal cibo che ingeriamo, e la ssa Loredana Otranto, che approfondisce il tema della “fame nervosa” e ci spiega la differenza tra “fame biologica” e “fame nervosa”.
Martedì 13 febbraio alle ore 23:30 e, in replica mercoledì 14 mattina alle ore 13:20, saranno trasmesse le puntate:

Il valore della frutta e verdura di stagione”. Ospiti sono la nutrizionista Angela Salluzzi e la chef Helga Liberto che attraverso l’utilizzo dei colori selezionano la frutta per “stagioni”, con gustose e variopinte ricette.
“Le erbe aromatiche in cucina”. Ospiti sono l’agronomo Andrea Esposito e l’erborista Simona Otranto che parlano delle caratteristiche e delle proprietà benefiche delle erbe aromatiche.
Infine martedì 20 febbraio alle ore 23:30 e, in replica mercoledì 21 febbraio alle ore 13:20 saranno trasmesse:

“L’importanza dell’ortofrutta nell’alimentazione degli atleti”. Saranno ospiti la nutrizionista Angela Salluzzi e il presidente Aurora Triathlon Luca Lanzara, che parlerà della dieta da seguire per la preparazione sportiva, delle linee guida alimentari e di quanto sia importante mangiare frutta e verdura per chi fa sport.
“Il peperone”, ha come ospiti la chef Helga Liberto e l’agronomo Andrea Esposito che spiegano le proprietà benefiche e le caratteristiche dell’ortaggio attraverso deliziose ed originali ricette.
Assolutamente da non perdere queste puntate interessanti e al contempo stesso educative. Tutte le informazioni sul progetto sono www.fruitandsalad.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/02/2024, 19:52
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68883
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Velardo (OP AOA) e Palma (OP Aroma Domus) protagonisti delle puntate finali di Fruit and Salad Smart Games



Siamo giunti alle battute finali della quarta edizione del format televisivo ‘Fruit and Salad Smart Games’ promosso dalle organizzazioni di produttori Aroma Domus, A.O.A. e Terra Orti, in onda su Lira tv.
A fine febbraio, martedì 27 alle ore 23:30 e, in replica, mercoledì 28 alle ore 13:30, saranno trasmesse altre due interessanti puntate:

“Mangiare sano fuori casa” vede come ospiti il nutrizionista Emanuele Alfano, che si sofferma sulle modalità di mangiare sano fuori casa per motivi lavorativi o di svago inserendo frutta e ortaggi all’interno dei pasti, e lo chef Vitale Torsiello con consigli sui piatti più salutari e completi da ordinare al ristorante, proponendo una ricetta da asporto facile e gustosa.

“Il rosmarino del Cilento” è inaugurata da Raffaele Palma, presidente di Aroma Domus. “Le erbe aromatiche – esordisce il presidente Palma nel suo intervento - sono diventate fondamentali negli ultimi anni per la cucina italiana, soprattutto quella mediterranea. Esse crescono sulle coste del Cilento con un sapore più deciso. Il rosmarino del Cilento oggi occupa il terzo posto nella classifica delle erbe aromatiche con un incremento produttivo nell’ultimo periodo. Ospiti della puntata sono l’agronomo Andrea Esposito e la dottoressa nutrizionista Angela Salluzzi, che spiegano le proprietà di questa erba aromatica appartenente alla famiglia della salvia, che ha effetti benefici sulla memoria e contiene sostanze antitumorali e nutritive come vitamine a b e folati.


Agli inizi di marzo saranno trasmesse le ultime due puntate, che andranno in onda martedì 5 alle ore 23:30 e, in replica mercoledì 6 alle ore13:30.

Nella puntata “Il peperoncino verde”, saranno protagonisti l’agronomo Andrea Esposito e la dottoressa nutrizionista Angela Salluzzi, i quali parleranno del peperoncino verde, di dove viene coltivato, delle caratteristiche, delle particolarità e delle sue proprietà, dopo una breve introduzione del direttore di AOA, Gennaro Velardo, il quale ha affermato che: “il peperoncino viene definito “friariello”, è prodotto nel territorio agro-nocerino-sarnese e può essere utilizzato in molteplici modi. A noi piace friggerlo con i pomodorini tipici della nostra zona; si può mangiare anche in bianco o crudo inoltre viene utilizzato anche con la pasta e la pizza. Noi puntiamo molto su questo prodotto perché siamo certi che in futuro verrà apprezzato su tutto il territorio nazionale”.

Chiuderà questa edizione “Il cipollotto e le proprietà e i benefici per la nostra salute”, nella quale saranno ospiti la nutrizionista Angela Salluzzi e la chef Helga Liberto. Interverrà il presidente AOA Vincenzo Di Massa secondo il quale: “questo ortaggio ha una storia antica, difatti già gli antichi romani lo coltivavano e lo consumavano; negli scavi di Pompei c’è un affresco che lo rappresenta. Il cipollotto viene coltivato nei terreni sabbiosi del Vesuvio; possiede qualità organolettiche e importanti proprietà nutrizionali. Viene molto utilizzato in cucina e si usa in diverse pietanze.” La Salluzzi ci parlerà di questo genere di “Allium” e delle proprietà benefiche mentre la Liberto condividerà con noi alcune ricette innovative e molto gustose.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/02/2024, 14:30
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68883
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Fruit & Salad School Games 2024 al via in Basilicata


Partono dalla Basilicata le tappe 2024 di Fruit & Salad School Games, l’importante campagna di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura nelle scuole primarie italiane, promossa dalle organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti.

Il Vice Presidente della AOP Arcadia, Andrea Badursi, che accoglierà la carovana di Fruit & Salad School Games in queste prime tappe della nuova edizione, ha dichiarato di essere entusiasta della continuità e del successo di questo progetto che contribuisce anno dopo anno a invogliare i ragazzi al consumo quotidiano di frutta e verdura. Anche il Presidente della OP Assodaunia Romeo Maestri, presente nelle tappe in Puglia che seguiranno quelle della Basilicata, si è mostrato soddisfatto degli innumerevoli consensi ricevuti da parte delle scuole ed ha sottolineato l’importanza di iniziative del genere per incentivare una corretta alimentazione nelle giovani generazioni.

Il progetto, attraverso lo svolgimento di giochi sportivi, aiuterà i ragazzi a stimolare mente e corpo, affinché possano comprendere, divertendosi, l’importanza dell’attività fisica associata alla buona alimentazione. Seguirà una sfida tra le varie classi degli istituti partecipanti con quiz interattivi sul tema della sana alimentazione per aggiudicarsi la vittoria di tappa e acquisire il diritto a partecipare alla finalissima. Al termine dei giochi verrà distribuita dell’ottima frutta e verdura.

Durante le tappe saranno presenti nutrizionisti ed agronomi, esperti nel campo della nutrizione che spiegheranno a studenti ed insegnanti le proprietà nutrizionali di frutta e verdura, fondamentali per un corretto stile di vita e di alimentazione.

La prima tappa del progetto si svolgerà il 18 e il 19 Marzo 2024 presso l’I.C. ex S.M. Torraca di Matera, il 20 e il 21 Marzo presso l’I.C. Padre Pio da Pietralcina di Pisticci (MT), il 22 Marzo all’I.C. Lorenzo Milani di Policoro (MT) e il 23 Marzo all’I.C. G. Paolo II di Policoro (MT). Si continuerà con le scuole della Puglia: il 25 Marzo presso l’I.C. Aldo Moro di Stornarella (FG), il 26 Marzo l’ VIII Circolo Didattico "San Pio X" di Foggia (FG) e infine il 27 Marzo all’I.C. Catalano Moscati di Foggia (FG). Le tappe proseguiranno, poi, nelle scuole della Campania.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/03/2024, 15:15
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68883
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Fruit & Salad School Games 2024: la frutta e la verdura conquistano la Campania


Dopo il successo in Basilicata e Puglia, la campagna di promozione del consumo di frutta e verdura "Fruit & Salad School Games" approda in Campania.

Giochi, degustazioni e tanta educazione alimentare per i giovani studenti.

Le organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti portano nelle scuole campane il progetto "Fruit & Salad School Games", un'iniziativa dedicata alla promozione di un'alimentazione sana e gustosa tra i più giovani.

Numerosi gli istituti che aderiranno al progetto, con la partecipazione di alunni entusiasti di cimentarsi nei giochi sportivi e di assaporare deliziose degustazioni di frutta fresca distribuita direttamente nelle classi.

Il Presidente di Op Terra Orti, Alfonso Esposito, sottolinea l'importanza di educare i ragazzi ai benefici nutrizionali di frutta e verdura, invitandoli a partecipare attivamente al progetto.

Vincenzo Di Massa, Presidente di Op AOA, esprime grande soddisfazione per la possibilità di offrire ai giovani studenti l'opportunità di apprendere da esperti del settore e divertirsi con quiz a tema alimentare.

Giovanni Falco, Presidente di Op Agritalia, è convinto che il connubio tra divertimento e apprendimento sia la chiave per trasmettere ai ragazzi l'importanza di una dieta sana e completa, con l'obiettivo di influenzare positivamente anche le scelte alimentari delle loro famiglie.

Il tour campano di Fruit & Salad School Games prenderà il via il dalla Provincia di Salerno.

Le prime tappe si svolgeranno il 4 e 5 aprile all'Istituto Comprensivo Tommaso Anardi di Scafati.
Il 4 e 5 Aprile all’I.C. Tommaso Anardi di Scafati.
L'8 aprile coinvolgerà gli alunni dell'I.C. Trifone, per poi proseguire ad Acerno il 9 aprile presso l'omonimo I.C. Trifone.
Il 10 aprile, l'iniziativa farà tappa all'I.C. Salvemini di Battipaglia.

L'11 Aprile l'iniziativa si sposterà in Provincia di Caserta, coinvolgendo gli studenti dell'I.C. E. Fermi di Cervino.

Il 12 e il 15 Aprile sarà la volta dell'I.C. 2 S. Agata de Goti a Benevento.

Il tour proseguirà poi nuovamente in Provincia di Caserta il 16 Aprile presso I.C. Aldo Moro di San Felice a Cancello, il 17 Aprile al Convitto Nazionale Statale Giordano Bruno di Maddaloni e il 18 Aprile all’Istituto I.C. Giovanni XIII di Santa Maria a Vico.

Infine, il 19 Aprile, Fruit & Salad School Games farà ritorno in Provincia di Salerno presso l'I.C. Santa Croce di Sapri.

Come da tradizione, il programma prevede:

Gare sportive tra le classi aderenti, giochi di movimento per promuovere l'attività fisica, momenti di approfondimento con esperti di nutrizione, il Dott. Emanuele Alfano e la Dott.ssa Angela Salluzzi e quiz a tema alimentare.

Il punteggio ottenuto dai quiz decreterà la classe vincitrice che si aggiudicherà l'ambito trofeo.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/04/2024, 13:27
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68883
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Fruit & Salad School Games: il tour Continua in Puglia e Campania con grande successo!



Entusiasmo alle stelle per le tappe campane: il progetto di sensibilizzazione alla sana alimentazione conquista alunni, insegnanti e genitori.



Con grande soddisfazione, le organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti annunciano la prosecuzione del tour Fruit & Salad School Games nelle scuole di Puglia e Campania. Le tappe campane del progetto hanno riscosso un successo straordinario, ottenendo consensi estremamente positivi da parte di alunni, insegnanti e genitori.

Le tappe ripartiranno dagli istituti scolastici della Puglia da lunedì 22 Aprile 2024 al 24 Aprile. La prima struttura ad ospitare l’evento il 22 Aprile sarà il C.D. Marconi di Cerignola (FG), il 23 Aprile toccherà al C.D. Vittorio Veneto di Orta Nova (FG) ed infine il 24 Aprile al C.D. XI San Ciro di Foggia (FG).

Il 6 Maggio Fruit & Salad School Games farà tappa all’I.C. Santa Croce di Sapri (SA), il 7 Maggio all’I. C.S: “L. Da Vinci” di Villa Literno (CE), l’8 Maggio ospiterà l’evento l’I.C. Salvemini di Battipaglia (SA), il 9 Maggio la tappa proseguirà all’I.C. Montecorvino Pugliano di Montecorvino Pugliano (SA) ed infine il 10 Maggio sarà ospitato dell’Istituto I.C. Marconi-Calamandrei di Battipaglia (SA).

Il coinvolgimento particolarmente attivo degli alunni è stato motivo di profondo orgoglio per i promotori del progetto, i quali, hanno dichiarato, che tutto questo contribuisce ad aumentare il loro impegno, entusiasmo e la motivazione nel proseguire l’obiettivo principale dell’iniziativa: avvicinare i bambini ad una sana ed equilibrata alimentazione ed evitare l’abuso di cibo “spazzatura”.

Continueranno le competizioni tra le varie classi degli istituti che hanno preso parte al format, seguite da giochi mirati a incentivare il movimento fisico, momenti di approfondimento con esperti nutrizionisti e l’agronomi.

Seguiranno i quiz interattivi a cui gli alunni dovranno rispondere per verificare che abbiano appreso correttamente le nozioni fornite loro dai vari esperti presenti. La classe che otterrà il punteggio più alto, si aggiudicherà il trofeo di tappa e il diritto a partecipare alla finalissima.

Al termine di tutte le attività proposte, verrà offerta frutta fresca e ortaggi a tutti i partecipanti.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/04/2024, 19:50
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68883
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Fruit & Salad school games approda in Sicilia



Con l'obiettivo di promuovere il consumo di frutta e verdura di qualità tra i più giovani, la campagna di sensibilizzazione Fruit & Salad School Games approda in Sicilia.

Il tour coinvolgerà gli alunni di diverse scuole di Biancavilla e Trecastagni in un percorso educativo all'insegna del gusto e del benessere. Attraverso giochi di movimento a tema frutta e ortaggi, laboratori didattici e momenti di degustazione, gli studenti potranno apprendere i benefici di una alimentazione sana ed equilibrata e scoprire l'importanza di scegliere prodotti ortofrutticoli di qualità.

Fruit & Salad School Games nasce dalla collaborazione tra le organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti e si inserisce all'interno di un più ampio progetto di educazione alimentare rivolto alle scuole.

L'iniziativa ha già riscosso un grande successo nelle precedenti edizioni, dimostrandosi un efficace strumento per sensibilizzare i bambini e i ragazzi sull'importanza di un'alimentazione sana e consapevole.

Il 13 e 14 maggio l’evento sarà ospitato dal Secondo Circolo Didattico di Biancavilla (CT); Il 15 si terrà presso la Scuola elemantare Guglielmo Marconi di Biancavilla (CT) il 16 maggio 2024 si terrà presso il CD S.G. Bosco di Biancavilla (CT); L’ultima tappa dell’anno in Sicilia sarà quella del 17 maggio all’I.C. Ercole Patti di Trecastagni (CT).

Poi Fruit & Salad School Games farà ritorno nelle scuole della Campania e precisamente in Provincia di Salerno all’I.C. Bellizzi il 20 maggio e all’ I.C. Montecorvino Pugliano il 21 maggio.

Il gran finale si terrà mercoledì 29 maggio 2024, a partire dalle ore 9:00, presso il Pala Berlinguer di Bellizzi con tutte le classi vincitrici delle singole tappe.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/05/2024, 18:03
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68883
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
I vincitori della sesta edizione di Fruit & Salad school games





Mercoledì 29 maggio 2024, presso il Palazzetto dello Sport “Enrico Berlinguer” di Bellizzi (SA), si è svolta la finalissima della sesta edizione di Fruit & Salad School Games, l'importante campagna di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura e alla promozione di corretti stili di vita. L'evento è stato promosso dalle organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti.

L'iniziativa ha registrato una straordinaria partecipazione, con docenti e alunni provenienti da diverse regioni italiane, tra cui Puglia, Basilicata e Campania. L'atmosfera era vibrante, con il Palazzetto animato dall'entusiasmo e dall'energia dei giovani partecipanti.

La mattinata è stata aperta con un intervento del Sindaco di Bellizzi (SA), Domenico Volpe, insieme ai promotori del progetto: Andrea Badursi, Presidente di AssoFruit Italia; Maria Pia Vigilante, Rappresentante di Assodaunia; Emilio Ferrara, direttore di Terra Orti; Gennaro Velardo e Vincenzo Di Massa rispettivamente direttore e presidente della O.P. A.O.A. Essi hanno sottolineato l'importanza di iniziative come questa per educare i giovani a una sana alimentazione e a stili di vita salutari. A presentare la giornata è stato il comico e cabarettista Enzo Costanza che ha divertito e coinvolto tutti i presenti anche in canti e balli.

Durante la giornata, gli alunni dei vari istituti, con notevole entusiasmo e determinazione, si sono confrontati in una serie di prove di cultura dell’alimentazione e giochi sportivi. Le competizioni erano progettate per essere non solo divertenti, ma anche educative, mettendo alla prova le conoscenze degli studenti sull'importanza di una dieta equilibrata e sulla nutrizione.

Al termine delle sfide, sono stati proclamati i “Campioni Fruit & Salad School Games 2024”, un titolo ambito che ha riconosciuto l'impegno e la preparazione degli studenti partecipanti.

Per le scuole elementari:

1° Posto : Istituto Comprensivo Bellizzi (SA)

2° Posto: Convitto Nazionale Statale Giordano Bruno di Maddaloni (CE)

3° Posto : Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano (SA)



Per le scuole medie :

1° Posto :I.C Montecorvino Pugliano – Medie (SA)

2° Posto : Istituto Comprensivo L. Da Vinci (CE)

3° Posto : Istituto Comprensivo Villa Literno (CE)

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/05/2024, 14:25
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68883
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Parte dalla Campania la quattordicesima edizione di Fruit & Salad on the beach


Ricomincia il tanto atteso tour di Fruit & Salad on the beach, la prima e più importante campagna di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura sulle spiagge italiane, promossa dalle organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agritalia, AOA, Arcadia, Costieragrumi e Terra Orti.

La quattordicesima edizione parte della Campania e la prima tappa del progetto si svolgerà il 18 luglio al California Beach di Minori (SA).

Alla tappa inaugurale dell’evento presenzieranno i promotori del progetto, che spiegheranno ai bagnanti i vari scopi per i quali nasce l’iniziativa e le varie attività in programma.

Successivamente verranno consegnate ai piccoli bagnanti magliette e cappellini ufficiali per dare inizio alle attività. I bambini svolgeranno, insieme ad un esperto nel campo della nutrizione esercizi volti a stimolare il movimento fisico.

A seguire l’esperto parlerà di argomenti inerenti alla sana alimentazione a cui i giovani dovranno prestare particolare attenzione in quanto, li attenderà un quiz le cui domande riguarderanno proprio le tematiche precedentemente trattate dal professionista. I partecipanti svolgeranno il quiz grazie a moderne pulsantiere wireless e i quesiti verranno mostrati su un maxi-schermo.

Ad aggiudicarsi i gadget previsti per i vincitori saranno coloro che avranno fornito il maggior numero di risposte esatte.

Dopo le premiazioni, vi sarà una ricca degustazione di frutta e verdura fresca per tutti gli ospiti della struttura ospitante, offerta dalle organizzazioni di produttori aderenti al progetto.

Le altre tappe previste si svolgeranno il 19 al Lido La Vela di Cellole (CE). Il 22 sarà la volta dell'Hotel Cerere di Capaccio Paestum (SA), mentre il 23 ci si diverte al Susy Beach Bar di Minori (SA). Il 29 luglio appuntamento al Lido Giamaica di Marina di Eboli (SA), il 30 al Lido Santa Maria di Castellabate (SA) e il 31 al Lido Ambrogio's di Minori (SA). Il tour poi proseguirà con numerose tappe in diverse località della Basilicata e della Puglia.

Ulteriori informazioni su www.fruitandsalad.it e le relative pagine Facebook e Instagram.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/07/2024, 15:54
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68883
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Chiude con successo la quattordicesima edizione di Fruit & Salad on the Beach


La 14a edizione di Fruit & Salad on the Beach, la principale campagna di promozione del consumo di frutta e verdura sulle spiagge italiane, si è conclusa con un enorme successo.

L'iniziativa, promossa dalle organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agritalia, AOA, Arcadia, Costieragrumi e Terra Orti, ha registrato un numero record di partecipanti, sia adulti che bambini, i quali hanno preso parte con entusiasmo alle attività del progetto.

Gli esperti di nutrizione hanno svolto un ruolo fondamentale, coinvolgendo attivamente i bagnanti, soprattutto i bambini, durante i giochi sportivi e spiegando in modo piacevole e interessante l'importanza di una sana alimentazione, anche attraverso quiz per valutare l'apprendimento.

I promotori del progetto si sono detti estremamente soddisfatti della numerosa e attiva partecipazione del pubblico, che ha dimostrato di aver accolto con grande interesse il messaggio di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura e all'adozione di corretti stili di vita.

L'appuntamento è per la prossima edizione di Fruit & Salad on the Beach, che si terrà come di consueto nei mesi di luglio e agosto sulle spiagge di diverse regioni italiane. Per maggiori informazioni visitare il sito www.fruitandsalad.it e seguire le pagine Facebook e Instagram.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/08/2024, 22:40
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy