|
Fruit & Salad on the Beach
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68669 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Presentate a Berlino con il ministro Bellanova le nuove edizioni di "Fruit & Salad"
Presentate alla fiera internazionale dell’ortofrutta ‘Fruit Logistica’ di Berlino le edizioni 2020 di 'Fruit & Salad school games' e ‘Fruit & Salad on the beach', le campagne di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura promosse dalle organizzazioni di produttori Alma Seges, Agritalia, AoA, Assodaunia, Asso Fruit Italia, La Deliziosa e Terra Orti.
All’incontro, tenutosi presso il padiglione dell’Italian Fruit Village, erano presenti, oltre ai promotori, il Ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova.
'Fruit & Salad school games' è giunta alla quarta edizione e partirà il 17 febbraio nelle scuole elementare e medie, mentre ‘Fruit & Salad on the beach' quest’anno celebra sulle spiagge italiane la sua decima edizione.
I progetti prevedono la degustazione di frutta e verdura abbinata a giochi sportivi per stimolare i ragazzi a una sana alimentazione ed a mantenersi sempre in forma. Il tutto accompagnato da momenti di approfondimento durante i quali nutrizionisti specializzati parlano delle proprietà nutrizionali di frutta e verdura e forniscono nozioni di cultura dell'alimentazione.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/02/2020, 0:22 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68669 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Riparte in Campania Fruit & Salad School Games
Ritorna, con la quarta edizione, Fruit & Salad School Games, campagna di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura nelle scuole primarie. L’evento è promosso dalle organizzazioni di produttori ortofrutticoli Alma Seges, AoA, Assodaunia, Asso Fruit Italia, La Deliziosa e Terra Orti.
La presentazione dell’evento si è tenuta nei giorni scorsi presso la fiera internazionale dell’ortofrutta “Fruit Logistica” di Berlino, dove sono stati menzionati i risultati raggiunti nelle campagne precedenti e presentati quelli prefissati per il 2020, con lo scopo di estendere l’iniziativa ad altre regioni della penisola, viste le numerose richieste provenienti dagli istituti scolastici.
L’edizione 2020 partirà dalla Campania, lunedì 17 Febbraio presso l’I.C. Sandro Penna di Battipaglia (SA), per poi proseguire il 18 Febbraio all’ I.C. Santagata di Portici (NA), il 20 Febbraio all’I.C. Tommaso Anardi di Scafati (SA), mentre il 21 febbraio si prevede una tappa presso l’I.C. Salvemini di Battipaglia (SA).
Ogni giorno è prevista una competizione tra le varie classi degli istituti partecipanti; la classe vincitrice di ogni istituto disputerà la finalissima per potersi poi aggiudicare il titolo di campione “Fruit & Salad School Games 2020”. Il calendario prevede 36 tappe, disposte tra Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia.
L’iniziativa, con la sua propaganda verso il consumo di frutta e verdura, è abbinata a giochi sportivi e quiz, i quali coinvolgono tutti i partecipanti grazie a moderne pulsantiere Wi-Fi e ad uno schermo in cui saranno visualizzate le domande alle quali rispondere. Scopo della attività è quello di incentivare il consumo di ortofrutta, stimolare i ragazzi ad avere una corretta alimentazione ed a mantenersi in forma;
Un’ altra novità, introdotta in questa edizione, è il Concorso Artistico, introdotto al fine di coinvolgere gli Istituti partecipanti nel periodo antecedente la tappa. Le classi sono chiamate a produrre un disegno a tema “La Verdura”. I lavori saranno esposti durante la tappa e il migliore sarà scelto premiato con un trofeo.
La giornata prevede momenti di approfondimento durante i quali un nutrizionista specializzato spiegherà a studenti ed insegnanti le proprietà nutrizionali legate alla frutta e alla verdura e fornirà nozioni di cultura all’ alimentazione, che saranno alla base dei quiz sottoposti ai ragazzi. La distribuzione di frutta e verdura chiuderà la tappa, come invito a seguire uno stile di vita sano e al contempo a far apprezzare la grandezza dei prodotti della nostra terra.
Allegati:
Invito.jpg [ 61.71 KiB | Osservato 395 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
15/02/2020, 12:51 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68669 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Le novità Fruit & Salad School Games arrivano in Puglia dopo il successo campano
Hanno riscosso un notevole successo nelle tappe campane le novità di questa quarta edizione di Fruit & Salad School Games, la campagna per la diffusione del consumo di frutta e verdura nelle scuole dell’obbligo promossa dalle organizzazioni di produttori ortofrutticoli Alma Seges, AoA, Assodaunia, Asso Fruit Italia, La Deliziosa e Terra Orti.
Quest’anno al fine di coinvolgere gli istituti scolastici nel periodo precedente i giorni in cui si tengono le tappe, le classi partecipanti sono state chiamate a produrre un disegno a tema “La verdura”. Tantissimi sono stati i lavori preparati dai ragazzi, che sono stati esposti durante ogni tappa e tra questi scelto il disegno migliore, al quale la commissione formata dai promotori e organizzatori ha assegnato un trofeo e il diritto di partecipare alla finalissima, nel corso della quale il disegno sarà esposto insieme a quelli realizzati dalle classi degli altri istituti vincitori per aggiudicarsi il trofeo finale.
Il concorso artistico ha riscosso dunque parecchi consensi da parte dei professori e grande entusiasmo da parte degli alunni. Essendo una competizione separata ed aggiuntiva rispetto a quella principale, raddoppierà l’afflusso di ragazzi alla finalissima, proprio perché accanto alle classi vincitrici delle tappe verranno invitate le classi vincitrici dei concorsi artistici.
L’altra apprezzata novità è quella che è stata introdotta nella competizione che verte su quiz di cultura e giochi sportivi, Quest’anno i quiz, basati sugli argomenti trattati dal nutrizionista all’inizio della giornata, coinvolgono tutti i ragazzi partecipanti grazie a moderne pulsantiere elettroniche senza filo e a uno schermo in cui sono visualizzate le domande alle quali rispondere, in modo che l’intera classe possa interagire e concorrere collettivamente all'ottenimento del punteggio valido ai fini della vittoria della tappa.
Con questa importanti novità Fruit & Salad School Games arriva nelle scuole elementari della Puglia. Le tappe del calendario di questa regione partiranno il 26 febbraio dall’ I.C. Aldo Moro di Stornarella (FG), per poi proseguire il 27 febbraio all’I.C. Giovanni Paolo II di Candela (FG) ed infine il 28 febbraio presso l’I.C. Giovanni Paolo I di Stornara (FG). Alla conclusione delle tappe pugliesi, si ritornerà in Campania per poi proseguire in Basilicata.
Allegati:
fruit_tappa.jpg [ 156.05 KiB | Osservato 300 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
25/02/2020, 15:40 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|