Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

Fruit and Salad School Games 2025

12/02/2025, 19:56

Fruit and Salad School Games 2025 parte dalla Puglia

Fruit and Salad School Games 2025 inizierà in Puglia. Un'ondata di benessere nelle scuole italiane per invogliare gli studenti al consumo di frutta e verdura attraverso giochi e sfide. L'obiettivo è quello di far capire ai ragazzi l'importanza di un'alimentazione sana. Quiz, sfide sportive e degustazioni renderanno l'apprendimento un'esperienza indimenticabile. Per ogni istituto sarà decretata una classe vincitrice che parteciperà alla finalissima. Ogni anno l'iniziativa coinvolge numerose scuole e permette di diffondere consapevolezza e buone abitudini per le nuove generazioni.

Nel corso delle tappe gli alunni e gli insegnanti potranno confrontarsi con nutrizionisti, agronomi ed esperti del settore che spiegheranno le proprietà nutrizionali di frutta e verdura, fondamentali per un corretto stile di vita e di alimentazione. L’agronomo Rosanna Lamacchia ha dichiarato: “Fruit & salad school games è un progetto di rilevante importanza perché attraverso il gioco e l'attività fisica, riesce a trasmettere un messaggio fondamentale soprattutto per i bambini e ragazzi che sempre di più oggi hanno difficoltà a seguire uno stile alimentare sano e a svolgere attività fisica. L'obiettivo principale è quello di far divertire i più piccoli e di lasciare loro qualche piccola nozione che li aiuti ogni giorno a scegliere uno stile di vita sano.”

Ogni giornata si concluderà con la distribuzione di frutta e verdura di ottima qualità.

Le tre tappe pugliesi si svolgeranno a Foggia. Si comincerà il 18 febbraio presso l'I.C. Catalano - Moscati, la seconda tappa si svolgerà mercoledì 19 febbraio presso l'Istituto S.G. Bosco e la terza giovedì 20 febbraio presso la scuola secondaria S. Pio X - Bovio. L'ultima giornata di questa prima fase si svolgerà in Campania, venerdì 21 febbraio, presso l'I.C Salvemini di Battipaglia.

Re: Fruit and Salad School Games 2025

12/02/2025, 19:57

Fruit and Salad School Games 2025
Allegati
schoolgames2025.jpg

Re: Fruit and Salad School Games 2025

20/02/2025, 14:24

Fruit and Salad School Games 2025 arriva in Basilicata





Dopo le tappe pugliesi, Fruit and Salad School Games sbarca in Basilicata. Il progetto, supportato dall’A.O.P. Arcadia – Assofruit Italia, ha lo scopo di avvicinare i ragazzi alle buone abitudini alimentari e ad uno stile di vita sano, attraverso il consumo di frutta e verdura. La nutrizionista Sandra Viggiani che affiancherà i ragazzi dichiara: “I progetti di educazione alimentare rivolti ai bambini sono percorsi di gioco e scoperta, finalizzati ad insegnare ai più piccoli a mangiare in modo salutare e nutriente. Una dieta sana e bilanciata, insieme alla regolare attività motoria, può avere un’influenza positiva su tutti gli aspetti della vita del bambino”.

Le giornate saranno animate da giochi e sfide che vedranno protagonisti gli studenti e avranno come tema l'alimentazione, la salute e l'esercizio fisico. Ad ogni tappa vi sarà una classe vincitrice che parteciperà successivamente alla finalissima.

Fruit and Salad School Games farà tappa il giorno 24 febbraio presso l'I.C. Padre Pio da Pietralcina di Pisticci (MT), il 25 febbraio presso l'I.C. Scanzano J. - Montalbano J. di Scanzano Jonico, il 26 febbraio presso l'I.C. Lorenzo Milani di Policoro (MT) e nell'ultima tappa in Basilicata il 27 febbraio presso l'I.C. di Miglionico (MT).

A partire da Marzo Fruit and Salad School Games si sposterà in Campania. Il 5 marzo la tappa sarà presso l’I.C. di Montecorvino Pugliano (Sa), il 6 marzo presso l’I.C. Tasso di Salerno, il 7 marzo presso l’I.C. Salvemini di Battipaglia (Sa). Le tappe campane saranno supportate dalla O.P. Terra Orti e sarà presente il nutrizionista Emanuele Alfano.

Si tornerà poi in Basilicata a partire dal 10 marzo, quando la tappa si svolgerà all’I.C. Torraca – G. Marconi di Matera. L’ultima tappa di questa seconda fase sarà l’11 marzo presso l’I.C. Giovanni Pascoli di Matera.
Rispondi al messaggio