Frantoi Aperti, l’iniziativa dedicata alla valorizzazione dell’Olio DOP Umbria, ideata e realizzata dall’Ass. Strada dell’Olio, in collaborazione con il Consorzio di Tutela, Città dell’Olio e Comunità Montana dei Monti Martani Serano e Subasio, aprirà i battenti per la sua XV edizione dal 1 Novembre al 9 Dicembre 2012 a tutti gli appassionati di Olio&Co.
Il territorio delle province di Perugia e Terni sarà la location d’eccellenza per i sei fine settimana dedicati al prezioso prodotto enogastronomico. Protagonisti indiscussi dell’evento le cinque prestigiose zone della DOP dell’Umbria: i Colli del Trasimeno, i Colli Orvietani, i Colli Amerini, i Colli di Assisi - Spoleto e i Colli Martani.
Tante le iniziative, che accenderanno i riflettori sui piccoli borghi medievali umbri ad alta vocazione olivicola, che spazierà tra cinque aree: il Tasting l’area dedicata a pregiate degustazioni: aperitivi, convivium e banchetti per godere in compagnia di tutti i profumi enogastronomici del territorio; il Making lo spazio dedicato all’espressione artistica a tutto tondo con lezioni di taglio&cucito, pratica di un tempo ormai andato, passando per la scrittura creativa ed arrivando alla vera e propria raccolta delle olive; lo Storytelling l’area interamente dedicata a reading, conferenze, esposizioni e mostre fotografiche d’autore; il Performing con esibizioni di danza, monologhi teatrali e teatro d’autore e per concludere il Playing con spazi giochi riservati ai più piccoli con laboratori sul saper fare.
Ma Frantoi Aperti è anche sinonimo di turismo, è infatti una occasione, per curiosi e appassionati di enogastronomia, di seguire gli itinerari, ideati ad hoc per la manifestazione: dei piccoli teatri, dei castelli medievali, delle chiesette romaniche, dei palazzi, degli ulivi secolari. Tutto questo sarà la meta ricercata per vivere un week-end d’autunno assolutamente unico nel suo genere. Una calda atmosfera metterà in risalto i simboli del territorio legati alle antiche tradizioni contadine: non mancheranno i fuochi dei focolari di campagna a riscaldare l’ambiente ed il pane caldo e fragrante, pronto ad accogliere la spremitura di olio appena franto.
Per chi deciderà di trascorrere un week-end e di pernottate in una delle strutture ricettive consigliate (Dimore dell’Umbria Dop) per tutta la durata dell’evento, riceverà in omaggio una bottiglia di olio nuovo!
Anche quest’anno Frantoi Aperti unisce tradizione e modernità, confermando la propria presenza negli spazi virtuali di condivisione, i social network! La app Frantoi Aperti questo anno sarà disponibile anche per Android. Un’utile guida a portata di smartphone, che condurrà i visitatori alla scoperta dell’Umbria nascosta. Frantoi Aperti trova spazio anche su Flikr per riassaporare, attraverso le immagini, tutte le emozioni che si potranno vivere nel territorio in occasione della manifestazione. Per seguire in tempo reale l’evento, Frantoi Aperti vi aspetta su Facebook.
Per informazioni:
sito:
www.frantoiaperti.netemail:
info@stradaoliodopumbria.ittelefono: 0742332269
Fonte:www.terredelvino.net