A “Franciacorta in Bianco” per conoscere e gustare il vero formaggio Per un intero fine settimana Castegnato (Bs) diventerà la "golosa" meta di tutti gli amanti del formaggio.
Dal 9 all’ 11 ottobre 2009 “ Franciacorta in Bianco” (
www.franciacortainbianco.it), la più ricca e conosciuta vetrina nazionale dei prodotti lattiero-caseari realizzati con latte vaccino, caprino, ovino e latte crudo, trasformerà il piccolo comune bresciano nella capitale nazionale dell’arte casearia. I numeri della scorsa edizione evidenziano il successo della manifestazione: 100 espositori, 400 formaggi esibiti, 12.000 visitatori.
Il tradizionale appuntamento, giunto alla quattordicesima edizione, ripropone una tre giorni davvero da non perdere. Si potrà spaziare da degustazioni guidate a convegni, da work shop a talk show e laboratori didattici.
Negli stand dei produttori, provenienti da tutte le regioni d’Italia, il visitatore potrà scoprire prodotti eccezionali di rara qualità e ricercatezza, elaborati con ricette che si tramandano da secoli, veri e propri gioielli d'arte casearia. Il tutto realizzato all’insegna della tipicità e genuinità, caratteristiche fondamentali delle numerose leccornie presenti in fiera.
Una vera delizia per chi assaggia o vuole acquistare: il pluripremiato Blue d'Aoste dei fratelli Panizzi; lo Stravecchio di Asiago; la regina veneta conosciuta come la Casatella Trevigiana dop; il più antico formaggio sardo ovvero il Fiore sardo di Gavoi; il Piave formaggio delle dolomiti; il “magico” Casizolu nato su un vulcano spento della Sardegna e prodotto solo di notte dalla mani sapienti delle donne dell’isola; il formaggio più raro del mondo, ovvero il Montébore.
E poi ancora il Silter Camuno Sebino, il Fatulì, la Marzolina Ciociara, il Bagoss, il formaggio di Fossa, il Canestrato Pugliese, il Caciocavallo Silano, il Raveggiolo della Toscana, le tradizionali lucane Cacioricotta e Casieddu, il Piacentinu Ennese e tanti altri prodotti assolutamente unici. Franciacorta in Bianco intende valorizzare le migliori produzioni di formaggi e raccontare la loro storia evidenziando il sacrificio e la passione di agricoltori che, con coraggio, ancor oggi lavorano in condizioni climatiche ed ambientali difficili, ma dove i foraggi e i ritmi di produzione consentono di ottenere specialità uniche.
A tal proposito saranno presenti personaggi curiosi e personalità autorevoli del settore. Tra queste ci piace citare il Pastore Gregorio dal Parco Nazionale d'Abruzzo, autentico difensore della tradizione e della genuinità, e Roberto Grattone, della Cooperativa Vallenostra, ambasciatore del Montébore nel mondo.
La novità dell’edizione di quest’anno è rappresentata dal suggestivo Museo Del Formaggio dove, accanto a formaggi gloriosi oggi a rischio di estinzione, faranno bella mostra anche alcuni formaggi storici ormai da tempo scomparsi, ma riproposti grazie ad alcuni anziani casari che ne conservano le antiche ricette.
Franciacorta in Bianco sarà anche occasione d'incontro, confronto e scambio culturale: interverranno alla manifestazione ed ai vari convegni in programma illustri giornalisti ed esperti del settore tra i quali il prof. Corrado Barberis (Presidente dell’Istituto Nazionale di Sociologia rurale di Roma), il Prof. Costantino Cipolla (Professore ordinario di sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna ), Piervittorio Duberti (Selezionatore e ricercatore di Acqui Terme), Andrea Scoto (Provincia Regionale di Enna), Franco di Nucci (del caseificio di Nucci, antica famiglia di Capracotta, il più alto Comune dell'Italia appenninica, da sempre terra di pascoli, di bovini, di pecore, di pastori, di transumanze), Arch. Erica Masina (curatrice del progetto di restauro Antica Latteria Sociale Tomaselli a Strigno di Valsugana), Laura Zanetti (Presidente Libera Associazione malghesi e Pastori del Lagorai, Strigno di Valsugana).
Verranno consegnati premi e riconoscimenti, citiamo il premio giornalistico La Fasera dedicato alla memoria dell’ ing. Aldo Artioli.
Infine si potrà assistere ad eventi davvero particolari come il taglio e la degustazione di una forma di Grana Padano d.o.p. invecchiato 10 anni o partecipare ai tanti momenti golosi in programma durante la manifestazione (Gnoccolata al Castelmagno, Gelato show, Risottata alla Robiola di Murazzano, serata Ennese, etc)
Luogo di svolgimento:
Polo Fieristico in via 2 Giugno – Castegnato (Bs)
Orari di apertura al pubblico:
Venerdì 9 Ottobre 2009 ore 19:00-23.00
Sabato 10 Ottobre 2009 ore 10.00-22.00
Domenica 11 Ottobre 2009 ore 10.00-20.00