|
FORUM DIETA MEDITERRANEA - 14/16.11 Imperia
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68851 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
A IMPERIA TORNA IL FORUM DIETA MEDITERRANEA DAL 14 AL 16 NOVEMBRE SI PARLA DI PESCATO E DI LUOGHI DEL CIBO IN ATTESA DELL'EXPO 2015
Torna a Imperia il Forum Dieta Mediterranea, dal 14 al 16 novembre. L'edizione 2013 dell'evento, organizzato dall'Azienda Speciale Promimperia della Camera di Commercio di Imperia, sarà dedicato in particolare alla valorizzazione del pescato mediterraneo e ai mestieri e luoghi del cibo in vista dell'Expo 2015.
“La Dieta Mediterranea Patrimonio Immateriale dell’Umanità – commenta il Presidente di Re.C.O.Med. Enrico Lupi - rappresenta una possibilità unica per generare ricchezza nel mondo rurale, alimentare e produttivo. Il riconoscimento UNESCO, debitamente valorizzato, può conferire nuova vitalità al settore, apportando un valore aggiunto ai prodotti mediterranei e stimolando la trasmissione della conoscenza delle modalità per ottenerli, cucinarli e condividerli. Inoltre, può rafforzare il legame con i territori, implementando lo sviluppo sostenibile e la conservazione delle aree rurali e del paesaggio, così da evitare lo spopolamento delle campagne in favore del tessuto sociale e della popolazione agricola. Infine – aggiunge Lupi - consente di offrire ai consumatori di tutto il mondo prodotti di qualità rispondenti alle loro esigenze, con la garanzia delle loro proprietà virtuose e i loro benefici. Al di là dei confini nazionali si può parlare, infatti, di un modello di “Dieta Mediterranea” che accomuna, da secoli, tutti i paesi che si affacciano su questo mare. Tale modello applicato in proporzioni corrette consente una vita sana. Ancora di più si può parlare di uno stile, alimentare e di vita, “mediterraneo” in linea con la dichiarazione dell’UNESCO, che può costituire un valido modello, da esportare e diffondere ai consumatori non solo mediterranei, ma anche degli altri continenti”.
Il programma dei tre giorni del Forum Dieta Mediterranea 2013 prevede focus group e dibattiti aperti su tematiche di ampio respiro, in particolare si impegna a portare avanti i principali risultati raggiunti nell'edizione 2012, in particolare la Food Education, - grazie alla presenza del Ministero dell’educazione e della ricerca rappresentato dal Prof. Garosci a livello nazionale ed europeo, col doppio obiettivo di coinvolgere il mondo scolastico locale e l’intera cittadinanza per radicare l’evento a livello territoriale, ma anche per condividere l’importante pratica dell’educazione alimentare tra i Paesi del Mediterraneo e i Paesi aderenti a ReCOMed, al fine di programmare un’azione sempre più incisiva e mirata, anche in vista dell’Expo Universale di Milano 2015.
Tra i temi affrontati al Forum anche il progetto di cooperazione internazionale tra il Gac della Liguria Il Mare delle Alpi e il Flag della Spagna Litoral Costa del Ebre sulla valorizzazione del pescato mediterraneo, il focus su “I mestieri e i luoghi del Cibo, aspettando L’Expo 2015" - in collaborazione con il Comitato "Scuola per EXPO 2015" del MIUR - dedicato agli antichi e nuovi mestieri del settore agro alimentare, programmi di educazione all’assaggio dell’evo nel Mediterraneo e Paesaggio Olivicolo Unesco.
Obiettivo del Forum 2013 è l'elaborazione di iniziative concrete confacenti al fabbisogno informativo -educativo dei consumatori e alle aspettative del mondo agricolo -imprenditoriale e la realizzazione di azioni strategiche volte a proseguire il percorso di valorizzazione della Dieta Mediterranea a tre anni esatti dal suo riconoscimento come Patrimonio culturale Immateriale dell'Umanità UNESCO e in concomitanza con la giornata della Dieta Mediterranea istituita dal MIPAAF.
Negli stessi giorni del Forum, a Imperia si rinnova inoltre l'appuntamento con Olioliva, manifestazione fieristico espositiva dedicata all'olio extravergine di oliva e alle eccellenze agroalimentari del Ponente Ligure in cui si inseriscono incontri e convegni dedicati proprio alla Dieta Mediterranea. E che quest'anno si arricchisce di una novità, ovvero laboratori tematici con studenti delle scuole superiori del territorio su ricette tipiche, mestieri tradizionali e altre specificità del territorio utilizzando modalità interattive.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/10/2013, 19:23 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68851 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
I rappresentanti dei paesi Re_C_O_Med durante la sessione 2012 del Forum
Allegati:
I rappresentanti dei paesi Re_C_O_Med durante la sessione 2012 del Forum.jpg [ 50.48 KiB | Osservato 1061 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/10/2013, 19:24 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68851 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
A IMPERIA TRE GIORNI DEDICATI ALLA DIETA MEDITERRANEA DAL 14 AL 16 NOVEMBRE SI PARLA DI FOOD EDUCATION, PESCATO MEDITERRANEO, LUOGHI E MESTIERI DEL CIBO IN ATTESA DELL'EXPO 2015
Tredici Paesi riuniti intorno al tavolo della Dieta Mediterranea per un percorso comune: torna a Imperia dal 14 al 16 novembre il Forum Dieta Mediterranea, l'evento organizzato dall'Azienda Speciale Promimperia della Camera di Commercio di Imperia, che quest'anno sarà dedicato in particolare alla valorizzazione del pescato mediterraneo e ai mestieri e luoghi del cibo in vista dell'Expo 2015. Albania, Croazia, Egitto, Grecia, Israele, Italia, Libano, Marocco, Montenegro, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia (di cui sei Enpi, Italia, Egitto, Grecia, Libano, Spagna, Tunisia) si incontreranno ancora una volta nella città capitale della cultura legata allolio extravergine doliva e allalimentazione mediterranea, per fare il punto con focus group e dibattiti aperti su tematiche di ampio respiro tra cui la valorizzazione dei prodotti tradizionali, le prospettive future per la Dieta Mediterranea ma soprattutto la Food Education - grazie alla presenza del Ministero delleducazione e della ricerca rappresentato dal Prof. Riccardo Garosci a livello nazionale ed europeo - col doppio obiettivo di coinvolgere il mondo scolastico locale e lintera cittadinanza per radicare levento a livello territoriale, ma anche per condividere limportante pratica delleducazione alimentare tra i Paesi del Mediterraneo e i Paesi aderenti a Re.C.O.Med, al fine di programmare unazione sempre più incisiva e mirata, anche in vista dellExpo Universale di Milano 2015.
Un'Expo che ha come slogan ufficiale Nutrire il pianeta e nel cui contesto il Forum della Dieta Mediterranea si inserisce a pieno titolo, non solo perché rappresenta un corretto stile di vita alimentare condiviso da milioni di persone ma anche per la sua potenzialità di generare ricchezza nel mondo rurale, alimentare e produttivo. In tutto questo, un ruolo determinante lo assume la valorizzazione del riconoscimento tributatole dall'Unesco come Patrimonio Immateriale dell'Umanità, che contribuisce alla diffusione del concetto di Dieta Mediterranea soprattutto come un messaggio di carattere culturale.
La Dieta Mediterranea afferma il Presidente Re.C.O.Med Enrico Lupi - ha in sé un significato che va oltre al valore commerciale dei singoli prodotti, la dieta è uno stile di vita che accomuna i popoli. Ed è per questo che il simbolo della Dieta mediterranea può diventare filo conduttore e riferimento per la vetrina globale di Expo 2015. Tra i temi affrontati al Forum è significativo il progetto di cooperazione internazionale tra il Gac della Liguria Il Mare delle Alpi, il Flag della Spagna Litoral Costa del Ebre e il Flag della Francia Varois sulla valorizzazione del pescato mediterraneo, il focus su I mestieri e i luoghi del Cibo, aspettando LExpo 2015" - in collaborazione con il Comitato "Scuola per EXPO 2015" del MIUR - dedicato agli antichi e nuovi mestieri del settore agro alimentare, programmi di educazione allassaggio dellevo nel Mediterraneo e Paesaggio Olivicolo Unesco. Obiettivo del Forum 2013 è l'elaborazione di iniziative concrete confacenti al fabbisogno informativo ed educativo dei consumatori e alle aspettative del mondo agricolo - imprenditoriale e la realizzazione di azioni strategiche, volte a proseguire il percorso di valorizzazione della Dieta Mediterranea a tre anni esatti dal suo riconoscimento come Patrimonio culturale Immateriale dell'Umanità UNESCO e in concomitanza con la giornata della Dieta Mediterranea istituita dal MIPAAF.
Valorizzare la Dieta Mediterranea come stile di vita non significa dunque esaltare soltanto l'aspetto nutrizionale ma può rappresentare un ottimo viatico anche per rafforzare il legame con i territori, implementando lo sviluppo sostenibile e la conservazione delle aree rurali e del paesaggio aggiunge Franco Amadeo, Presidente della Camera di Commercio di Imperia che ospiterà il Forum - così da evitare lo spopolamento delle campagne in favore del tessuto sociale e della popolazione agricola.
Negli stessi giorni del Forum inoltre, a Imperia si conferma l'appuntamento con Olioliva, manifestazione fieristico espositiva dedicata all'olio extravergine di oliva e alle eccellenze agroalimentari del Ponente Ligure in cui si inseriscono incontri e convegni dedicati proprio alla Dieta Mediterranea. E che quest'anno si arricchisce di una novità, ovvero laboratori tematici con studenti delle scuole superiori del territorio su ricette tipiche, mestieri tradizionali e altre specificità del territorio utilizzando modalità interattive.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
06/11/2013, 21:20 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68851 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Prosegue il progetto “Mediterranean Diet and enhancement of traditional foodstuff - MedDiet”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013
MedDiet Meeting: ad Imperia gli Stati Generali della Dieta Mediterranea
Venerdì 15 e sabato 16 novembre un ricco programma di convegni, show cooking con chef internazionali in occasione della III edizione del Forum sulla Dieta Mediterranea nell’ambito di OliOliva
E’ “meeting” la parola chiave, intorno alla quale, ruoterà il terzo dei cinque grandi eventi nazionali targati “MedDiet”, in programma il 15 e il 16 novembre ad Imperia, in occasione della III edizione del Forum sulla Dieta Mediterranea, nell’ambito di OliOliva, la grande manifestazione dedicata all’oro giallo che anima le strade e i portici di Oneglia. Il “MedDiet Meeting” - Stati Generali della Dieta Mediterranea, nasce dall’esigenza di fare il punto sulle azioni di promozione e valorizzazione della Dieta Mediterranea - riconosciuta Patrimonio immateriale dell’Umanità dall’Unesco nel 2010 - già avviate e in procinto di essere realizzate da Paesi partner del progetto “Mediterranean Diet and enhancement of traditional foodstuff - MedDiet”, progetto strategico finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013 con un budget complessivo pari a circa 5 milioni di euro e una durata di 30 mesi. Obiettivo del meeting è porre le basi programmatiche per un’azione coordinata e sinergica che non coinvolgerà soltanto Italia, Egitto, Grecia, Libano, Spagna e Tunisia, in qualità di Paesi partner del progetto, ma anche altri Paesi del Mediterraneo, in una prospettiva molto più ampia. Si parlerà degli strumenti da prevedere per ottenere una maggiore regolamentazione e un impegno concreto da parte delle istituzioni dei Paesi partner nell’ottica del rafforzamento normativo ai fini della tutela e della salvaguardia della Dieta Mediterranea e dei prodotti tradizionali. Ma non mancherà l’occasione di affrontare temi legati alla cultura mediterranea, all'educazione alimentare nonché all’EXPO 2015 che sono al centro della III edizione del Forum sulla Dieta Mediterranea e dell’assemblea che vedrà la presenza ad Imperia, dei delegati dei 14 Paesi della Rete Re.CO.Med delle Città dell'Olio del Mediterraneo.
Il programma del “MedDiet Meeting” si aprirà venerdì 15 con il convegno sul tema: “Dieta Mediterranea e valorizzazione dei prodotti tradizionali”, previsto alle 10.30 presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, al quale parteciperanno: Enrico Lupi, Presidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio e Membro del Comitato Direttivo progetto MedDiet, Marco Capurro del Settore servizi alle imprese agricole - Dipartimento agricoltura della Regione Liguria che interverrà con una relazione sul tema “La promozione dell’agroalimentare ligure”, Diana Julià, Assistente di progetto MedDiet - Fondazione Dieta Mediterranea Barcellona, George Karampatos, Camera di Commercio di Messinia - Fondazione culturale Routes de l’Olivier che interverrà sul tema “Mediterraneo, destinazione gastronomica – Mediterranean Gastronomic Destination”, Dalenda M’Hamdi Mekki, Vice direttrice della promozione e comunicazione Camera di Commercio di Tunisi, Stefano Pisani, Sindaco di Pollica, Città emblematica della Dieta Mediterranea, il rappresentante dell’Istituto agrario Omnicomprensivo G.Pontano della Valnerina che relazionerà su “I prodotti tipici Umbri e la Dieta Mediterranea” e sui risultati del questionario sulla Dieta Mediterranea che è stato sottoposto agli studenti. Infine interverrà il rappresentante dell’Istituto G.Ruffini di Imperia che presenterà i risultati dello stesso questionario relativi agli studenti di questo istituto. Modera il giornalista Giorgio Dell’Orefice.
Gli chef internazionali Stylianos Barmpeas (Grecia) Ana Rodriguez (Spagna) e uno chef proveniente dalla Tunisia saranno protagonisti degli cooking show sul tema “Cucina del Mediterraneo” in programma venerdì dalle 17.00 alle 20.00 e sabato dalle 15.00 alle 18.00 nell’area laboratori della Calata G.B. Cuneo. Presso lo stand “MedDiet” allestito nell’area istituzionale della manifestazione OlioOliva, sarà possibile ricevere del materiale informativo sul progetto che oltre all’Italia, che partecipa con Unioncamere in qualità di capofila, il Centro Servizi per le imprese della Camera di Commercio di Cagliari, il Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio e l’Associazione nazionale Città dell’Olio quali partners, coinvolge altri 5 Paesi del Mediterraneo (Egitto, Grecia, Libano, Spagna e Tunisia).
Nel frattempo, fervono i preparativi per gli ultimi due eventi del 2013. Dopo il successo del “MedDiet Camp” di Cagliari (28-29 settembre) e l’approfondimento sulle origini della Dieta Mediterranea di “MedDet Origins” a Pollica (26 ottobre), subito dopo la tappa ligure e il “MedDiet Meeting”, saranno la Toscana e la Puglia ad ospitare gli ultimi due eventi del progetto. La città di Buti in provincia di Pisa si trasformerà nel “MedDiet Village”, un Villaggio ideale della Dieta Mediterranea ispirato al tema della convivialità nello stile di vita mediterraneo. Nel weekend dal 22 al 24 novembre il centro storico della città sarà animato con iniziative che spaziano dal cinema al teatro in relazione al cibo. Saranno previsti convegni, degustazioni e visite guidate ai frantoi, mentre in Piazza Garibaldi sarà imbastita una tavolata della domenica che proporrà i piatti della cucina mediterranea. In Puglia, a Bitonto, in provincia di Bari, si terrà, invece, l’evento conclusivo: “MedDiet Home”, una due giorni di appuntamenti da non perdere in programma il 21 e 22 dicembre che offriranno l’opportunità di riflettere sulla centralità della famiglia e sul ruolo della donna nel tramandare saperi e buone pratiche per quanto riguarda la preparazione di piatti tradizionali della Dieta Mediterranea.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
07/11/2013, 14:55 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68851 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
SHOW COOKING E PESCATO MEDITERRANEO, IMPERIA PROMUOVE LA CUCINA DEL TERRITORIO - E NON SOLO - IN OCCASIONE DEL FORUM DIETA MEDITERRANEA DAL 14 AL 16 NOVEMBRE
Storie di marinai, pescatori, donne e mercanti d'olio.Questo il titolo dello spettacolo di animazione itinerante che in modo divertente racconterà quello che sarà il focus centrale dell'edizione del Forum Dieta Mediterranea in programma a Imperia dal 14 al 16 novembre, con 13 paesi affacciati sul Mediterraneo che si ritrovano nel capoluogo del Ponente Ligure per parlare di Food Education - col doppio obiettivo di coinvolgere il mondo scolastico locale e lintera cittadinanza per radicare levento a livello territoriale, ma anche per condividere limportante pratica delleducazione alimentare tra i Paesi del Mediterraneo e i Paesi aderenti a Re.C.O.Med, al fine di programmare unazione sempre più incisiva e mirata - di valorizzazione dei prodotti tipici, del futuro della Dieta Mediterranea ma soprattutto di mestieri e luoghi del cibo in vista dell'Expo 2015 dedicato proprio all'alimentazione.
Il primo appuntamento con lo spettacolo "Storie di marinai, pescatori, donne e mercanti d'olio" curato da Angelo Carli, è per venerdì 15 novembre alle 15 nelle strade di Oneglia, subito dopo l'inaugurazione ufficiale della manifestazione con replica sabato 16 alla stessa ora. Ma non sarà l'unica occasione per riflettere sulla principale attività del territorio: un'altra animazione, stavolta curata dal Gruppo Azione Costiera, è prevista per le ore 16 di sabato, quando si affronterà il tema della stagionalità del pesce. Sempre a cura del Gruppo Azione Costiera, anche la presentazione alle 17 del libro di Diego Vezzaro dal titolo "Semplicemtente...pesce", un'innovativa guida di cucina scritta da un pescatore subacqueo con tante idee per creare e cucinare con semplicità piatti di pesce.
Domenica 17 alle 10.30 si terrà invece la premiazione nella Sala Convegni della Biblioteca Civica di Imperia del concorso fotografico curato dal Circolo Castelvecchio "Pesce...Olio...sinfonia di colori e sapori tra le sponde del Mediterraneo", che ha coinvolto fotoamatori, scuole elementari e medie inferiori del territorio. Alle 11 in Calata Cuneo, il laboratorio tematico "Ittiturismo e Pescaturismo: la nuova frontiera del turismo responsabile", curato da Legacoop e Legapesca Liguria mentre alle 11.30 lo stand del Gruppo Azione Costiera ospiterà l'incontro "Ricette del Ponente: l'acciuga sotto sale", a cura del pescatore professionista Luigi Arcella, Comandante dell'unità da pesca Ineja II, che eseguirà una dimostrazione pratica di preparazione, supportato da filmati.
Saranno dedicati invece alla "Cucina del Mediterraneo", i due Show Cooking che si terranno nell'area laboratori di Calata Cuneo curati dagli Chef di Spagna, Grecia e Tunisia nell'ambito del progetto "MedDiet" finanziato dal programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013. L'appuntamento è dalle 17 alle 20 di venerdì 15 novembre e dalle 15 alle 18 di sabato 16.
Sia gli Show Cooking che i momenti di "divulgazione" sul Pescato Mediterraneo si inseriscono all'interno del calendario di Olioliva, manifestazione fieristico espositiva dedicata all'olio extravergine di oliva e alle eccellenze agroalimentari del Ponente Ligure in cui si ritrovano incontri e convegni dedicati proprio alla Dieta Mediterranea.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/11/2013, 14:52 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68851 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Fa tappa in Liguria il progetto strategico “Mediterranean Diet and enhancement of traditional foodstuff - MedDiet”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013
Con il “MedDiet Meeting” ad Imperia va in scena la cucina del Mediterraneo con gli chef di Grecia, Spagna e Tunisia
I cooking show in programma il 15 e 16 novembre permetteranno al pubblico di conoscere la cucina tradizionale spagnola tunisina e greca, ispirata alla Dieta Mediterranea
La cucina dei Paesi del Mediterraneo arriva ad Imperia - il 15 e 16 novembre - in occasione del “MedDiet Meeting”, il terzo grande evento nazionale del progetto strategico “Mediterranean Diet and enhancement of traditional foodstuff - MedDiet”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013 con un budget complessivo pari a circa 5 milioni di euro e una durata di 30 mesi, inserito nel programma dalla III edizione del Forum Dieta Mediterranea nell’ambito di OliOliva.
Tre chef internazionali provenienti da Grecia, Spagna e Tunisia si sfideranno a colpi di padella, nel corso di appassionanti cooking show nei quali presentano i piatti tipici delle loro tradizioni gastronomiche, ispirati alla Dieta Mediterranea. Le spezie della cucina tunisina nella quale si mescolano tradizioni europee, orientali e appartenenti ai popoli del deserto, incontreranno così, i piatti tipici della tradizione greca a base di carne e pesce cucinati secondo ricette che risalgono all’Antica Grecia, al periodo bizantino e alla cucina ottomana, per poi contaminarsi con la cucina spagnola e la sua ricchezza di ingredienti, testimoniata dal fatto che, all'inizio del Cinquecento, la Spagna fu il primo Paese ad introdurre l’uso di patate, pomodori e mais.
L’appuntamento con la “Cucina del Mediterraneo” è per venerdì dalle 17.00 alle 20.00 e sabato dalle 15.00 alle 18.00 nell’area laboratori della Calata G.B. Cuneo. A rappresentare la Grecia sarà lo chef Stylianos Barmpeas, per la Spagna la chef Ana Rodriguez che si confronteranno con lo chef tunisino.
Il “MedDiet Meeting” aprirà i battenti venerdì 15 novembre alle 10.30 con il convegno sul tema: “Dieta Mediterranea e valorizzazione dei prodotti tradizionali”, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, al quale parteciperanno anche i rappresentanti di tre Paesi del Mediterraneo coinvolti nel progetto “MedDiet”. Al termine del convegno saranno presentati i risultati di un questionario sulla Dieta Mediterranea sottoposto agli studenti dell’Istituto Agrario Omnicomprensivo G.Pontano della Valnerina e dell’Istituto G.Ruffini di Imperia.
Presso l’Info Point “MedDiet” allestito nell’area istituzionale della manifestazione OlioOliva, inoltre, sarà possibile ricevere del materiale informativo sul progetto che oltre all’Italia, che partecipa con Unioncamere in qualità di Capofila, il Centro Servizi per le imprese della Camera di Commercio di Cagliari, il Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio e l’Associazione nazionale Città dell’Olio quali partner, coinvolge altri 5 Paesi del Mediterraneo (Egitto, Grecia, Libano, Spagna e Tunisia).
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/11/2013, 16:21 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68851 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Fa tappa in Liguria il progetto “Mediterranean Diet and enhancement of traditional foodstuff - MedDiet”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013
Tutto pronto per il “MedDiet Meeting” a Imperia Domani venerdì 15 e sabato 16 novembre, un ricco programma di convegni e cooking show per celebrare la Dieta Mediterranea
Un convegno sulla Dieta Mediterranea e sulla valorizzazione dei prodotti tradizionali, con l’obiettivo di porre le basi programmatiche per un’azione coordinata e sinergica che coinvolgerà Italia, Egitto, Grecia, Libano, Spagna, Tunisia e anche altri Paesi del Mediterraneo, sarà l’evento di punta del “MedDiet Meeting” ad Imperia, terzo grande evento nazionale del progetto strategico “Mediterranean Diet and enhancement of traditional foodstuff - MedDiet”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013 con un budget complessivo pari a circa 5 milioni di euro e una durata di 30 mesi, inserito nel programma dalla III edizione del Forum Dieta Mediterranea nell’ambito di OliOliva.
Apertura dei lavori prevista per venerdì 15 novembre alle 10,30 presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia con il convegno dal titolo: “Dieta Mediterranea e valorizzazione dei prodotti tradizionali”, al quale parteciperanno: Enrico Lupi, Presidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio e Membro del Comitato Direttivo progetto MedDiet, Marco Capurro del Settore servizi alle imprese agricole - Dipartimento agricoltura della Regione Liguria che interverrà sulla promozione dell’agroalimentare ligure, Diana Julià, Assistente di progetto MedDiet - Fondazione Dieta Mediterranea Barcellona, George Karampatos, Camera di Commercio di Messinia - Fondazione culturale Routes de l’Olivier che interverrà sul tema “Mediterraneo, destinazione gastronomica – Mediterranean Gastronomic Destination”, Dalenda M’Hamdi Mekki, Vice direttrice della promozione e comunicazione Camera di Commercio di Tunisi e Stefano Pisani, Sindaco di Pollica - Città emblematica della Dieta Mediterranea. Sono previsti anche gli interventi di un rappresentante dell’Istituto Agrario Omnicomprensivo G.Pontano della Valnerina che relazionerà su “I prodotti tipici Umbri e la Dieta Mediterranea” e sui risultati del questionario sulla Dieta Mediterranea che è stato sottoposto agli studenti, e infine di un rappresentante dell’Istituto G.Ruffini di Imperia che presenterà i risultati dello stesso questionario relativi agli studenti di questo istituto. Modera il giornalista Giorgio Dell’Orefice.
Ma “MedDiet Meeting” è anche cooking show con gli chef internazionali Stylianos Barmpeas dalla Grecia, Ana Rodriguez dalla Spagna e uno chef proveniente dalla Tunisia che presentano dal vivo i piatti tipici delle loro tradizioni gastronomiche nell’evento “Cucina del Mediterraneo” previsto venerdì dalle 17.00 alle 20.00 e sabato dalle 15.00 alle 18.00 nell’area laboratori della Calata G.B. Cuneo.
Presso l’info point “MedDiet” allestito nell’area istituzionale della manifestazione OlioOliva, sarà inoltre possibile ricevere del materiale informativo sul progetto che oltre all’Italia, che partecipa con Unioncamere in qualità di capofila, il Centro Servizi per le imprese della Camera di Commercio di Cagliari, il Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio e l’Associazione nazionale Città dell’Olio quali partners, coinvolge altri 5 Paesi del Mediterraneo (Egitto, Grecia, Libano, Spagna e Tunisia).
Nel frattempo, fervono i preparativi per gli ultimi due eventi del 2013. Dopo il successo del “MedDiet Camp” di Cagliari (28-29 settembre) e l’approfondimento sulle origini della Dieta Mediterranea di “MedDet Origins” a Pollica (26 ottobre), subito dopo la tappa ligure e il “MedDiet Meeting”, saranno la Puglia e la Toscana ad ospitare gli ultimi due eventi del progetto. A febbraio la città di Buti, in provincia di Pisa, si trasformerà nel “MedDiet Village” mentre a Bitonto, in provincia di Bari, si terrà l’evento “MedDiet Home” il 21 e 22 dicembre.
Allegati:
meddiet.jpg [ 95.46 KiB | Osservato 803 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
14/11/2013, 13:56 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68851 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
INAUGURATO A IMPERIA IL TERZO FORUM DIETA MEDITERRANEA
Si è aperto questo pomeriggio con una sessione dedicata alla valorizzazione del pescato mediterraneo la terza edizione del Forum Dieta Mediterranea a Imperia, il simposio organizzato dall'Agenzia Speciale Promimperia della Camera di Commercio di Imperia con tredici paesi del bacino del Mediterraneo riuniti attorno a un tavolo per condividere progetti e strategie di "food education" e fare il punto sull'importanza che ricopre nel processo di diffusione di un messaggio culturale, il riconoscimento come Patrimonio Immateriale dell'Umanità Unesco di questo regime alimentare che si trasforma in vero e proprio stile di vita. "Il significato che assume il Forum che oggi apre la sua terza edizione - ha esordito il Presidente di Re.C.O.Med Enrico Lupi - e l'obiettivo che si propone è quello di lanciare un ponte che parta idealmente da Imperia, luogo tradizionalmente foriero di dibattito e sensibile alle tematiche della Dieta Mediterranea, con gli altri paesi del Mediterraneo, in previsione dell'Expo 2015. E' una sfida che abbiamo scelto di portare avanti in accordo con i paesi di Re.C.O.Med. per promuoverne le tradizioni, la cultura e i territori, ma anche per valorizzare l'eccellenza agroalimentare ligure".
Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Camera di Commercio di Imperia Franco Amadeo e del Presidente di Re.C.O.Med. Enrico Lupi, del Sindaco di Imperia Carlo Capacci e dell'Assessore al Turismo della Provincia di Imperia Alberto Bellotti, il Forum si è ufficialmente aperto con una sessione - moderata dal giornalista Paolo Massobrio - il cui tema centrale è stato il progetto di cooperazione internazionale tra il Gac (Gruppo di Azione Locale) della Liguria Il Mare delle Alpi ed il Flag (Fishieries Local Action Groups) della Spagna Litoral Costa del Ebre e della Francia Varois. L'inizio dei lavori è stato suggellato dall'intervento del Presidente del Gac Il Mare delle Alpi e Vicepresidente CCIAA Imperia Enrico Lupi, seguito da Lara Servetti, segreteria regionale Legacoop e Legapesca e Augusto Comes Vicepresidente nazionale Confcooperative Federcoopesca. Tra i principali interventi, quello di Michele Lariccia del MIPAAF su "L'asse IV nel programma Operativo FEP Italia 2007/2013. Aspetti innovativi, stato dell'arte e aspettative future", quello di Gloria Manaratti Dirigente del Settore Politiche agricole e della pesca della Regione Liguria su I Gruppi di Azione Costiera, unopportunità di sviluppo per la pesca ed il territorio e quello di Barbara Esposto, Vicepresidente del Gac Il Mare delle Alpi e responsabile regionale di Lega Pesca Liguria che ha presentato il Piano di Sviluppo Rurale prima di lasciare spazio alle conclusioni. Domani, la seconda sessione del Forum con un incontro dal titolo "Dieta Mediterranea: in viaggio verso il futuro", moderato dal giornalista del Sole 24 Ore Giorgio Dell'Orefice, con l'Assessore al turismo della Regione Liguria e coordinatore del progetto Expo Milano 2015 per la Regione Liguria Angelo Berlangeri, Roberto Barichello del Settore Politiche Agricole e Servizi alle Imprese della Regione Liguria che interverrà su La promozione dellagroalimentare ligure nei programmi comunitari, Marco Sciarrini Dirigente Reggente dell'Ufficio Promozione e Valorizzazione del MIPAAF che parlerà di Dieta Mediterranea, Italian sounding, il Prof. Alberto Mattiacci dell'Università La Sapienza di Roma su Dieta Mediterranea come elemento di valore per la promozione delle eccellenze agroalimentari italiane sui mercati internazionali, Giovanni Cocco Direttore Generale Isnart e membro del progetto Ospitalità Italiana. Ristoranti Italiani nel Mondo, la nutrizionista Evelina Flachi specialista in scienze dellalimentazione, membro del comitato tecnico-scientifico del programma "Scuola e Cibo" del MIUR e Vicepresidente Fondazione Italiana per lEducazione Alimentare su Dieta Mediterranea e prevenzione a tavola prima di concludere con Riccardo Garosci Presidente Comitato Scuola per EXPO 2015 c/o Miur e Capo Progetto Comitato EXPO Milano 2015 che interverrà su I mestieri e i luoghi del Cibo, aspettando LExpo 2015", in collaborazione con il Comitato "Scuola per EXPO 2015" del MIUR, dedicato agli antichi e nuovi mestieri del settore agro alimentare.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
14/11/2013, 18:01 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68851 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Presentati oggi al "MedDiet Meeting" i risultati di uno studio a campione condotto d’intesa con PromImperia l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Imperia
Dieta Mediterranea: i giovani la conoscono
Dalle risposte dei questionari sottoposti ai ragazzi dell’IIS "G.Ruffini" di Imperia e dell’Istituto Agrario Omnicomprensivo G.Pontano della Valnerina emerge che i ragazzi conoscono la Dieta Mediterranea e che i genitori sono sempre più attenti ai prodotti italiani. Ancora troppo alta però l’associazione dell’apporto di proteine soprattutto alla carne rossa
I giovani conoscono la Dieta Mediterranea. E’ quanto emerge dall’indagine condotta d’intesa con PromImperia l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Imperia su un campione di circa 200 alunni dell’ IIS "G.Ruffini" di Imperia (classi IV A programmatori e V articolata) e dell’Istituto Agrario Omnicomprensivo G.Pontano della Valnerina in Umbria, i cui risultati sono stati presentati questa mattina al MedDiet Meeting - il terzo grande evento nazionale del progetto strategico “Mediterranean Diet and enhancement of traditional foodstuff - MedDiet”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013 con un budget complessivo pari a circa 5 milioni di euro e una durata di 30 mesi - in corso ad Imperia all’interno dalla III edizione del Forum Dieta Mediterranea.
Dalle risposte al questionario sottoposto agli studenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni è emerso che la maggior parte dei ragazzi conosce gli alimenti alla base della Dieta Mediterranea. Il 95% degli intervistati riconosce l’olio extravergine di oliva, come alimento cardine della Dieta Mediterranea. Neile abitudini alimentari quotidiane così come nell’immaginario legato alla Dieta Mediterranea la pasta fa la parte del leone, ma nelle preferenze espresse dei ragazzi hanno un ruolo di primo piano anche frutta e verdure consumate tutti i giorni. Buona e diffusa è la consapevolezza del fatto che l’attività fisica è parte integrante della Dieta Mediterranea e di uno stile di vita in grado di coniugare gli aspetti nutrizionistici e salutistici della Dieta ad altri valori importanti come la convivialità, lo stare insieme a tavola e in famiglia. La maggioranza dei giovani però, è convinto che l'apporto delle proteine derivi soprattutto dal consumo di carne rossa.
I dati degli studenti sono stati confrontati con quelli emersi dai questionati sottoposti ai genitori, per stabilire la periodicità del consumo di alimenti come carne, pasta, latte e uova. Hanno risposto alle domande per l’80% donne, per il restante 20% uomini tutti di età compresa tra i 30 e i 50 anni. E’ emerso che per la grande maggioranza degli intervistati al primo posto tra le motivazioni di acquisto di un prodotto c’è il fatto che sia un prodotto italiano. Al secondo posto che faccia bene alla salute e al terzo posto che abbia una etichetta trasparente. In tanti, però, non hanno nascosto che - nel momento di crisi attuale - il prezzo condiziona fortemente l’acquisto. Tutti gli intervistati - genitori e alunni - hanno affermato di essere al corrente del riconoscimento Unesco come Patrimonio dell’Umanità ottenuto dalla Dieta Mediterranea nel 2010. Si tratta di risultati parziali ma significativi che sono stati esposti e commentati dagli studenti stessi nel corso del convgno “Dieta Mediterranea e valorizzazione dei prodotti tradizionali” che si è tenuto nell’ambito del Forum Dieta Mediterranea presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia. E' seguita la consegna dei diplomi per il lavoro svolto dai ragazzi.
Hanno partecipato all’incontro anche i rappresentanti dei Paesi del Mediterraneo coinvolti nel progetto “MedDiet”. Il “MedDiet Meeting” prosegue con l’evento La Cucina del Mediterraneo” che si terrà sabato dalle 15 alle 18 nell’area laboratori della Calata G.B. Cuneo. Tre chef internazionali provenienti da Grecia, Spagna e Tunisia si sfideranno a colpi di padella, nel corso di appassionanti cooking show nei quali presentano i piatti tipici delle loro tradizioni gastronomiche, ispirati alla Dieta Mediterranea. Le spezie della cucina tunisina nella quale si mescolano tradizioni europee, orientali e appartenenti ai popoli del deserto, incontreranno così, i piatti tipici della tradizione greca a base di carne e pesce cucinati secondo ricette che risalgono all’Antica Grecia, al periodo bizantino e alla cucina ottomana, per poi contaminarsi con la cucina spagnola e la sua ricchezza di ingredienti, testimoniata dal fatto che, all'inizio del Cinquecento, la Spagna fu il primo Paese ad introdurre l’uso di patate, pomodori e mais. A rappresentare la Grecia sarà lo chef Stylianos Barmpeas, per la Spagna la chef Ana Rodriguez che si confronteranno con lo chef tunisino. Presso l’info point “MedDiet” allestito nell’area istituzionale della manifestazione OlioOliva, inoltre, sarà possibile ricevere del materiale informativo sul progetto che oltre all’Italia, che partecipa con Unioncamere in qualità di capofila, il Centro Servizi per le imprese della Camera di Commercio di Cagliari, il Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio e l’Associazione nazionale Città dell’Olio quali partners, coinvolge altri 5 Paesi del Mediterraneo (Egitto, Grecia, Libano, Spagna e Tunisia).
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
15/11/2013, 16:24 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68851 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
IMPERIA NOMINATA CAPITALE DELLA DIETA MEDITERRANEA
L'ASSESSORE REGIONALE ANGELO BERLANGIERI PROPONE DI FARE DEL FORUM L'APPUNTAMENTO CENTRALE DEGLI EVENTI DELLA REGIONE LIGURIA DURANTE L'EXPO 2015
Si è conclusa anche la seconda giornata del Forum Dieta Mediterranea a Imperia, con una sessione di lavori dedicata a "Dieta Mediterranea: in viaggio verso il futuro", moderato dal giornalista del Sole 24 Ore Giorgio Dell'Orefice, che ha visto la partecipazione istituzionale dell'Assessore al turismo della Regione Liguria e coordinatore del progetto Expo Milano 2015 per la Regione Liguria Angelo Berlangeri, di Roberto Barichello del Settore Politiche Agricole e Servizi alle Imprese della Regione Liguria e di Marco Sciarrini Dirigente Reggente dell'Ufficio Promozione e Valorizzazione del MIPAAF che ha concentrato il suo intervento su Dieta Mediterranea, Italian sounding. L'Assessore al Turismo della Regione Liguria Angelo Berlangieri nel suo intervento, complimentandosi con la CCIAA per aver fatto in questi anni di Imperia un polo dell'eccellenza agroalimentare italiana, ha lanciato la proposta di spostare il forum nel cuore dell'expo durante la settimana di eventi che organizzerà la regione liguria, dopo aver rilevato come il turismo possa essere un motore economico per tutto il territorio e come sia necessaria una sinergia tra tutte le istituzioni. Nell'intervento di chiusura dei lavori, il Presidente di Re.C.O.Med Enrico Lupi, ha ripreso gli spunti più interessanti delle varie relazioni, soffermandosi in particolare sull'importanza di una collaborazione tra istituzioni e produttori per una promozione efficace dei prodotti e del territorio: "Esprimo grande soddisfazione per quanto emerso in questa tavola rotonda - ha commentato - in particolare mi preme sottolineare due concetti importanti ovvero l'assist lanciato dall'assessore regionale al turismo di fare dell'ente camerale di Imperia un referente tra le attività della Regione Liguria e l'Expo e la creazione da parte delle istituzioni di un'onda che, sulla base del progetto che stiamo creando, i produttori possano cavalcare per rendere più efficace l'attività di promozione. Ciò che si celebra oggi a Imperia è la costruzione di un messaggio dal valore molto importante". Un concetto, quello di Dieta Mediterranea come elemento di valore per la promozione delle eccellenze agroalimentari italiane sui mercati internazionali approfondito nell'intervento del Prof. Alberto Mattiacci dell'Università La Sapienza di Roma, il quale ha anche aggiunto, prendendo a paragone due pitture storiche del Giorgione e di Edgar Degas, come tradizione e innovazione siano alla base di questo stile di vita: "Le basi su cui nasce il concetto di Dieta Mediterranea poggiano sulla tradizione dell'alimentazione dei nostri nonni e dei loro antenati, perchè mangiavano e bevevano secondo quanto la terra offriva loro, ma non sapevano di nutrirsi già secondo i dettami della Dieta Mediterranea. E sull'innovazione, che ha portato a una trasformazione intellettuale del food il quale, con grandi opportunità e un approccio favorevole verso i prodotti della Dieta Mediterranea, può costituire, adeguatamente promossa nei mercati primario e secondario, uno straordinario collettore di preferenze di consumatori pronti a capirne e desiderarne i valori". Giovanni Cocco, Direttore Generale Isnart e membro del progetto Ospitalità Italiana. Ristoranti Italiani nel Mondo ha sottolineato come "oggi una delle più grandi preoccupazioni dei turisti sia quella di non prendere fregature e per questo otto persone su dieci preferiscono andare laddove sono già stati personalmente o per passaparola. Solo a Imperia ci sono 48 strutture certificate, oltre 5000 in Italia e 1400 in tutto il mondo. In questo "circuito" sono stati registrati circa 109 milioni di turisti, per questo è importante cogliere l'occasione per presentare il territorio: il 40% delle strutture certificate vende anche prodotti italiani e di artigianato, un modo ottimo di testimoniare l'italianità di tali prodotti, in un settore in cui la contraffazione è purtroppo molto alta, circa 60 miliardi".
Tra gli interventi anche quello della nutrizionista Evelina Flachi specialista in scienze dellalimentazione, membro del comitato tecnico-scientifico del programma "Scuola e Cibo" del MIUR e Vicepresidente Fondazione Italiana per lEducazione Alimentare, che ha sottolineato l'importanza di un collegamento tra il termine Dieta Mediterranea e salute, perché in realtà si parla di uno stile di vita per stare meglio. "Paragoniamo la Dieta a un arcobaleno del benessere - ha spiegato la nutrizionista - dove i cinque colori del benessere - rosso, giallo, arancio, verde e blu/viola - coincidono con il colore delle verdure e della frutta e all'aspetto funzionale e nutritivo dei prodotti stessi in relazione alla stagionalità e alle tipicità del territorio. Se il consumatore utilizza per riempirsi il piatto il quadro cromatico che questi prodotti offrono, può intuire di fornire al proprio organismo un corretto apporto nutrizionale, dato da vitamine, antiossidanti e minerali che i singoli colori tendono a identificare".
La conclusione dei lavori è stata affidata a Riccardo Garosci Presidente Comitato Scuola per EXPO 2015 c/o Miur e Capo Progetto Comitato candidatura EXPO Milano 2015 che ha ribadito come "la Dieta Mediterranea non sia un patrimonio soltanto italiano ma che l'Italia abbia fatto passi importanti nella formazione di nuove professionalità legate al mondo del cibo, che potranno avere visibilità con l'Expo 2015, il cui tema basico è proprio quello dell'educazione alimentare. Quello che stiamo vivendo oggi a Imperia è come una prova generale dell'Expo, il cui obiettivo principale è quello di mostrare soprattutto ai giovani i luoghi del cibo in cui nascono i mestieri del cibo, sostenere le istituzioni nell'insegnamento del cibo all'interno di varie discipline scolastiche, incentivare gli imprenditori a tenere aperte le aziende per mostrarle ai visitatori dell'Expo e in particolare ai giovani, perché tornino a innamorarsi dei mestieri del cibo: quello che facciamo oggi è un passo avanti nella costruzione di una cultura dell'alimentazione da lasciare alle nuove generazioni".
La seconda giornata del Forum Dieta Mediterranea a Imperia si è aperta con l'incontro di ENPI MedDiet Meeting sulla diffusione della conoscenza tra i giovani di questo stile di vita, ed è stata accompagnata anche dall'inaugurazione dell'edizione 2013 di Olioliva, la manifestazione fieristico espositiva dedicata all'olio extravergine di oliva e alle eccellenze agroalimentari del Ponente Ligure, in cui si inseriscono incontri e convegni dedicati proprio alla Dieta Mediterranea.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
16/11/2013, 8:10 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|