04/09/2009, 17:23
Il 9 e 10 settembre A.Pro.La.V porterà a Bibione il meglio della produzione casearia veneta.
UN MARE DI LATTE E FORMAGGI VENETI DOP PRONTO AD INVADERE LA “SEPTEMBER FEST”
Formaggi Veneti DOP e formaggi di malga protagonisti delle due serate in Piazzale Zenith.
Treviso / Bibione – Con la 26^ edizione di September Fest, “Un Mare di Latte e Formaggi” è pronto a riversarsi sulla spiaggia di Bibione, grazie ad A.Pro.La.V che propone per il 4° anno consecutivo un importante momento dedicato alle DOP casearie venete.
Asiago, Grana Padano, Montasio, Monte Veronese, Provolone Valpadana e Casatella Trevigiana sono pronti a scendere in Piazza, anzi nel Piazzale Zenith, dove anche quest’anno sono previsti migliaia di visitatori. Accanto a questi formaggi che rappresentano un po’ la punta di diamante della produzione casearia veneta, si schierano i formaggi che da sempre sono legati alla tradizione: il formaggio Piave e i formaggi di malga come il Morlacco e il Bastardo del Grappa e l’Imbriago, un formaggio quest’ultimo che si sposa particolarmente con la serata visti numerosi abbinamenti proposti con grandi vini Doc del Veneto.
“Lo scorso anno furono 50.000 i visitatori nelle due serate di September Fest – spiega Terenzio Borga, Presidente di A.Pro.La.V – provenienti soprattutto da Germania, Austria e Olanda oltre ovviamente al turismo nazionale. Crediamo anche quest’anno che questa partecipazione del comparto caseario veneto alla 26^ edizione di September Fest sia una grande occasione di promozione non solo dei prodotti ma anche dell’entroterra veneto.” A.Pro.La.V. tenta dunque di prendere per la gola il turismo che si riversa nelle spiagge venete e lo fa schierando un’imponente organizzazione.
“Per l’occasione – conclude il Presidente Borga - abbiamo chiesto la collaborazione di numerosi casari e malgari che ci aiuteranno nel momento della degustazione, hostess e interpreti saranno inoltre a disposizione del pubblico per illustrare i prodotti guidandolo nella scelta. Abbiamo stampato 15.000 copie di materiale informativo bilingue affinché ognuno possa meglio comprendere l’assaggio e quest’anno abbiamo pensato anche ad un particolare piatto diviso in comparti recanti i nomi dei formaggi in degustazione. Ovviamente non mancheranno le confetture di Lazaris e i Bibanesi ad arricchire l’assaggio. Il vino servito invece sarà assolutamente nostrano, quello della September Fest.”
E per chi dopo l’assaggio volesse anche acquistare il prodotto, A.Pro.La.V. fa sapere che ci sarà un apposito spazio-mercato adibito alla vendita dei formaggi in degustazione.
Appuntamento dunque mercoledì 9 e giovedì 10 dalle ore 19.00 in Piazzale Zenith a Bibione (VE).