Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

FOOD FILM FEST BERGAMO 2020

05/08/2020, 8:31

FOOD FILM FEST BERGAMO 2020

Al via la VII^ Edizione

Dal 20 al 24 agosto in Piazza Mascheroni, Bergamo

Programma:
https://foodfilmfestbergamo.it/wp-conte ... a_2020.pdf

Re: FOOD FILM FEST BERGAMO 2020

05/08/2020, 8:32

Presentato oggi durante la conferenza stampa in Camera di Commercio di Bergamo il programma della VII edizione di Food Film Fest.

FOOD FILM FEST BERGAMO 2020

Al via la VII^ Edizione

Dal 20 al 24 agosto in Piazza Mascheroni, Bergamo

Dopo 6 anni dedicati ad affermare la propria identità, radicarsi sul territorio e fidelizzare un attento pubblico, Food Film Fest è pronto a dare il via a un’ambiziosa edizione ricca di contenuti.

Protagonisti come sempre i film provenienti da ogni parte del mondo. Non è stato un compito facile per la Direzione Artistica quest’anno valutare i 626 film candidati alla VII edizione di Food Film Fest. Documentari, film di Animazione, Movie e da quest’anno anche Short Pubblicitari, sono da sempre i veri protagonisti e il cuore della manifestazione. I 49 ritenuti i più compatibili per tematica rispetto al programma sono stati selezionati e si contenderanno la finale sul palco del Food Film Fest Village.

Accanto ai film in concorso, un fitto calendario di appuntamenti e nuove importanti collaborazioni con realtà del territorio e non.

Durante le serate saranno presenti esponenti del Comitato Italiano per il World Food Programme, della Onlus Fondazione Banco Alimentare, geologi e scienziati e rappresentanti del festival cinematografico umbro Gecko Fest.

L'occasione di incontrare alcune eccellenze della ristorazione bergamasca sarà una delle novità di quest'anno.

Tra gli appuntamenti da non perdere le degustazioni di prodotti locali offerte da Coldiretti Bergamo e i Laboratori del Gusto organizzati da Slow Food Bergamo Valli Orobiche e Bassa Bergamasca.
Allegati
unnamed.jpg

Re: FOOD FILM FEST BERGAMO 2020

13/08/2020, 11:57

Una fitta programmazione di proiezioni ed appuntamenti ad ingresso libero

dal 20 al 24 agosto in Piazza Mascheroni, Bergamo





L'Associazione Culturale Art Maiora vi invita alla VII^ edizione del Food Film Fest.



Il Food Film Fest Village, allestito in Piazza Mascheroni, oltre a fare da sfondo alle proiezioni dei film in concorso (alcune delle quali proposte in lingua originale) ospiterà anche tutti gli incontri previsti durante le 5 giornate di festival.



Tra questi abbiamo il piacere di segnalarvi gli appuntamenti con gli chef di alcune eccellenza della ristorazione bergamasca: gli stellati Da Vittorio, Il Saraceno e Impronte e lo storico Da Mimmo i quali condivideranno con il pubblico la preparazione di una loro ricetta.



I temi sui quali si concentreranno gli ospiti di questa edizione saranno lo spreco alimentare; la gestione di un bene a noi tutti molto prezioso - l'acqua e i cambiamenti climatici, un'enorme minaccia per il nostro pianeta.



A cura di Slow Food Bergamo Valli Orobiche e Bassa Bergamasca i laboratori multisensoriali dedicati all'olio extravergine d'olia e al miele.



Un interessante corso di orienteering offerto dall'Orto Botanico di Bergamo e un aperitivo letterario in collaborazione con l'Hotel Il Cappello d'Oro si aggiungono alle proposte degli appuntamenti di quest'anno.



Come per la scorsa edizione, Food Film Fest ha pensato anche ai più piccoli: la Fondazione Accademia Carrara vi aspetta al Village per creare insieme delle vere e proprie opere utilizzando tanti colori e molta fantasia!



Tutte le sere le degustazioni di prodotti nostrani offerte da Coldiretti Bergamo in collaborazione con alcune Aziende Agricole locali.

Re: FOOD FILM FEST BERGAMO 2020

19/08/2020, 20:22

AL VIA LA VII^ EDIZIONE DI FOOD FILM FEST
Alle ore 19:00 di giovedì 20 agosto l'Associazione Culturale Art Maiora apre le porte del Food Film Fest Village in Piazza Mascheroni dandovi il benvenuto con le prime proiezioni dei film finalisti.

Alle ore 20:00 l'incontro "IO ME TE MAGNO E TE MAGNANO TUTTI".

Ospiti: Simone De Rita, Direttore Generale del Comitato Italiano per il World Food Programme; Marco Lucchini, Segretario Generale Fondazione Banco Alimentare Onlus e il Dott. Antonio Sorice, medico veterinario Presidente di SIMeVeP.

Le statistiche mostrano che un terzo dei 4 miliardi di tonnellate di cibo prodotto ogni anno va sprecato, con un costo per l'economia globale di circa 750 miliardi di dollari all'anno.

L'obiettivo di questo dibattito è quello di insegnarci come contribuire tutti insieme a ridurre lo spreco alimentare partendo dalla nostra quotidianità.

Alle ore 20:30 l'appuntamento con gli Chef Enrico e Roberto Cerea del ristorante stellato Da Vittorio i quali ci mostreranno la preparazione di una loro famosa ricetta.

Alle 20:45 proseguono le proiezioni dei film in concorso.

La serata terminerà con una degustazione offerta da Coldiretti Bergamo in collaborazione con alcune Aziende Agricole locali che proporranno i loro prodotti a km 0.

VI RICORDIAMO CHE LE PROIEZIONI E TUTTI GLI APPUNTAMENTI SONO A INGRESSO LIBERO. FOOD FILM FEST VI ACCOGLIE NEL RISPETTO DELLE MISURE DI SICUREZZA SANITARIE EMANATE DAL GOVERNO A FRONTE DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA.

IN CASO DI MAL TEMPO GLI EVENTI SARANNO ANNULLATI.

Re: FOOD FILM FEST BERGAMO 2020

20/08/2020, 20:35

CONTINUANO GLI APPUNTAMENTI DI FOOD FILM FEST

Food Film Fest vi aspetta alle ore 17:00 di domani, venerdì 21 agosto, per proporvi le proiezioni in lingua originale: cinque film tra MOVIE, DOC, ANIMATION e SHORT ADV saranno riprodotti nella loro autentica versione.

Alle ore 19:00 il laboratorio del gusto "L'olio extra vergine di oliva, le cultivar e gli oli nel mondo" a cura di Slow Food. Ispirato ad uno dei film in concorso, il laboratorio propone un'escursione nelle nazioni più vocate alla produzione di questo alimento. A seguire, grazie all'attivazione sensoriale, verranno forniti ai partecipanti gli strumenti per una corretta analisi dell'olio.

L'incontro "CHI DORME NON MANGIA PESCI" avrà luogo alle ore 20:00.

Ospiti: Diego Marsetti, Presidente del Gruppo ECOGEO di Bergamo e Paola Dolci, Presidente dell' Associazione Culturale Guide Turistiche Città di Bergamo.

Un incontro tra passato e futuro per scoprire insieme la gestione d un bene tanto prezioso nelle città antiche quanto fondamentale nel mondo globale del domani: l'acqua.

Alle ore 20:30 l'appuntamento con lo Chef Roberto Proto, del ristorante stellato Il Saraceno, il quale ci aprirà le porte della sua cucina.

Proseguono le proiezioni dei film in concorso dalle ore 20:45.

La serata terminerà con una degustazione offerta da Coldiretti Bergamo in collaborazione con alcune Aziende Agricole locali che proporranno i loro prodotti a km 0.

VI RICORDIAMO CHE LE PROIEZIONI E TUTTI GLI APPUNTAMENTI SONO A INGRESSO LIBERO. PER IL LABORATORIO E' RICHIESTA INVECE LA PRENOTAZIONE ALL'INDIRIZZO PRENOTAZIONI@SLOWFOODBERGAMO.IT

FOOD FILM FEST VI ACCOGLIE NEL RISPETTO DELLE MISURE DI SICUREZZA SANITARIE EMANATE DAL GOVERNO A FRONTE DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA.

IN CASO DI MAL TEMPO GLI EVENTI SARANNO ANNULLATI.

Re: FOOD FILM FEST BERGAMO 2020

22/08/2020, 10:56

VARIAZIONE DEL PROGRAMMA DI SABATO 22 AGOSTO

Food Film Fest continua a farvi compagnia anche sabato 22 agosto.


Il Village apre le porte ai suoi piccoli amici alle ore 10:30: la Fondazione Accademia Carrara organizza il laboratorio più colorato di tutti i tempi!

Al posto delle forchette i pennelli e invece del piatto una bella opera tutta da dipingere!

Come succede in cucina ci si sporcherà le mani per scoprire insieme che con un pizzico di fantasia si possono ottenere delle vere e proprie opere d'arte.



Alle ore 17:00 le proiezioni in lingua originale.

L'Orto Botanico di Bergamo vi dà appuntamento al Monastero di Astino alle ore 18:00 per condividere con voi un avvincente corso di orienteering (per info www.ortobotanicodibergamo.it).



Slow Food vi aspetta all'interno del Village dalle ore 19:00 per presentarvi il laboratorio del gusto "Il Miele: come difendere le api, la biodiversità e l'ambiente". Sempre ispirato ad uno dei film in concorso, Slow Food vuole proporre un viaggio alla scoperta del miele bergamasco, delle sue origine e caratteristiche.



Alle ore 20:00 l'incontro "PERCHE' LE STAGIONI NON SONO UNA PIZZA".

Ospiti: Alberto Brivio, Presidente Coldiretti Bergamo, Fabio Baio, Geologo e con il contributo di GeckoFest.

Un affascinante viaggio dai ghiacciai dell'Antartide alle calde terre umbre per comprendere come l'intelligenza sia la capacità di adattarsi al mutamento e trasformarlo in nuove possibilità, soprattutto in un'era in cui i cambiamenti climatici sono una minaccia enorme per il nostro pianeta.

Alle ore 20:30 il consueto appuntamento in cucina: questa volta facciamo visita alle cucine dello storico ristorante Da Mimmo.

Le premiazioni dei film in concorso sono state anticipate alle ore 21:00 di questa sera (non saranno più domenica 24 agosto).


La serata prosegue con un tributo ad Ennio Morricone alle ore 22:00 con Guido Bombardieri al sax e clarinetto e Fabio Piazzalunga al pianoforte (anche questo appuntamento è stato anticipato rispetto al programma iniziale.

La serata terminerà con la consegna, da parte di Coldiretti Bergamo, delle AgriBag: borsette contenenti alcuni prodotti a Km 0 offerti da Aziende Agricole locali.


VI RICORDIAMO CHE LE PROIEZIONI E GLI APPUNTAMENTI SONO A INGRESSO LIBERO. PER IL LABORATORIO SLOW FOOD E' RICHIESTA LA PRENOTAZIONE ALL'INDIRIZZO PRENOTAZIONI@SLOWFOODBERGAMO.IT

PER QUANTO RIGUARDA IL LABORATORIO DELLA FONDAZIONE CARRARA INVIARE PRENOTAZIONE A PROGETTI@ARTMAIORA.IT

FOOD FILM FEST VI ACCOGLIE NEL RISPETTO DELLE MISURE DI SICUREZZA SANITARIE EMANATE DAL GOVERNO A FRONTE DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA.

IN CASO DI MAL TEMPO GLI EVENTI SARANNO ANNULLATI.

Re: FOOD FILM FEST BERGAMO 2020

24/08/2020, 9:03

LA DOMENICA INSIEME A FOOD FILM FEST

La giornata di oggi inizia con un laboratorio proposto dall'Orto Botanico di Bergamo durante il quale si realizzerà un set personalizzato di timbri con l'ausilio della carta crepla, i tappi di sughero e le patate intagliate. Appuntamento alle ore 18:00 presso la scaletta di Colle Aperto (ingresso libero, per info www.ortobotanicodibergamo.it).

Gianni Spelgatti, maitre dello storico Cappello d'Oro, ci racconterà, durante un "Aperitivo Letterario", interessanti aneddoti di persone che negli anni sono state servite nelle sale del ristorante e hanno pernottato nelle accoglienti camere di questo hotel (partecipazione libera, consumazione a pagamento).


Alle ore 20:15 entriamo nelle cucine del ristorante stellato Impronte, dove ci dà il benvenuto lo Chef Cristian Fagone.

L'incontro "BERGAMO CHEESE VALLEY" segue alle ore 20:30.

Ospiti: Claudio Cecchinelli, Direzione Servizi Polifunzionali, Partecipazione e Cultura

Bergamo è stata designata membro del "Creative Cities Network" per la Gastronomia, avendo inoltre la possibilità di proiettare questa straordinaria opportunità in campo nazionale ed internazionale.

Al termine del dibattito verrà trasmesso il documentario Strachitunt e a seguire i film in concorso.

La serata terminerà con la consegna, da parte di Coldiretti Bergamo, delle AgriBag: borsette contenenti alcuni prodotti a Km 0 offerti da Aziende Agricole locali.

VI RICORDIAMO CHE LE PROIEZIONI E GLI APPUNTAMENTI SONO A INGRESSO LIBERO.

PER QUANTO RIGUARDA IL LABORATORIO DELLA FONDAZIONE CARRARA E L'APERITIVO LETTERARIO INVIARE PRENOTAZIONE A PROGETTI@ARTMAIORA.IT

FOOD FILM FEST VI ACCOGLIE NEL RISPETTO DELLE MISURE DI SICUREZZA SANITARIE EMANATE DAL GOVERNO A FRONTE DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA.

IN CASO DI MAL TEMPO GLI EVENTI SARANNO ANNULLATI.

Re: FOOD FILM FEST BERGAMO 2020

24/08/2020, 9:12

PREMIATI I VINCITORI DELLA VII EDIZIONE DEL FOOD FILM FEST

Si sono svolte durante la serata di sabato 22 agosto, con un giorno di anticipo per scongiurare il maltempo, le premiazioni tanto attese dai 50 registi finalisti della VI Edizione di Food Film Fest.

A Luca Cavadini, Direttore Artistico di Food Film Fest, l’onore di premiare i vincitori delle 4 categorie in concorso: MOVIE, DOC, ANIMATION e a partire da quest’anno anche SHORT PUBBLICITARIO.

Anche per questa VII^ edizione sono stati assegnati il Premio Speciale alla miglior opera sul territorio: Premio Ubi Banca e il Premio Speciale della Direzione Artistica intitolato ad Emanuele Prati. Da quest’anno un Premio Speciale è assegnato anche dal Comitato Italiano per il World Food Programme.

Per le due menzioni speciali:

Presente sul palco la Dott.ssa Ceraolo, Responsabile Ufficio Promozione e Sviluppo Economia Locale della Camera di Commercio di Bergamo per premiare Strachitunt. Sul palco per ritirare il premio il regista Roger Fratter e lo sceneggiatore Ezio Foresti.

La seconda menzione speciale assegnata dal Comitato Italiano per il World Food Progamme viene assegnata sempre dalla Dott.ssa Ceraolo a Giulio Origlia regista di Frijoles che non potendo essere presente alla cerimonia ha mandato un video di ringraziamento.

Il premio della Direzione Artistica intitolato ad Emanuele Prati viene ad Adolfo Di Molfetta regista pugliese del film The N.A.P. presente sul palco per ritirare il premio.

Si passa infine alla premiazione delle 4 categorie in concorso: SHORT PUBBLICITARIO, ANIMAZIONE, FOOD MOVIE e DOC.

Per la categoria SHORT PUBBLICITARIO viene chiamata sul palco Claudia Sartirani titolare dell’agenzia di Comunicazione Culturale e d’Impresa PEO. Il premio è assegnato ad una produzione Indiana Beleaf Arecanut process film del regista Jagannath Radhakrishnan. Anche lui, impossibilitato ad essere presente per l’attuale situazione sanitaria, ringrazia il pubblico e la giuria con un video.

Per la categoria ANIMAZIONE viene chiamato sul palco Enrico Radicchi della condotta Slow Food Bergamo. Il premio va al regista, e artista grafico, polacco Daniel Zagórski per il film di animazione InECOnsistencies.

Alberto Brivio, Presidente di Coldiretti, è chiamato sul palco per consegnare il premio per la categoria FOOD MOVIE a Francesco Cabras e Alberto Molinari, registi del film There she blows.

Alberto Brivio rimane sul palco per consegnare anche il primo premio per la categoria DOC a Soyalism, dei registi Enrico Parenti, Stefano Liberti.

La serata è proseguita poi con un Tributo musicale ad Ennio Morricone, con Guido Bombardieri al sax e clarinetto e Fabio Piazzalunga al pianoforte che hanno omaggiato il pubblico di alcuni dei più celebri pezzi del maestro accompagnati da scene tratte dai film.

L'organizzazione di Food Film Fest ringrazia di cuore tutti i registi, gli sponsor e soprattutto il pubblico, che nonostante la situazione delicata non ci ha fatto mancare l'affetto di sempre.
Rispondi al messaggio