Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

Fiorinfiera 11-13 aprile 2025 Borgo San Lorenzo FI

21/03/2025, 18:27

Borgo San Lorenzo si prepara per Fiorinfiera e la sua dodicesima edizione
Allegati
Fiorinfiera BSL 2025.jpg

Re: Fiorinfiera 11-13 aprile 2025 Borgo San Lorenzo FI

21/03/2025, 18:27

Dall’11 al 13 aprile torna Fiorinfiera a colorare Borgo San Lorenzo
L’evento si svolgerà nei giardini di Piazza Dante, con una ricca offerta, con tanti eventi collaterali anche in Centro

Dodicesima edizione per Fiorinfiera, la Mostra Mercato di Piante e Fiori, che torna nel luogo da cui questo fortunato e richiesto format è nato, ovvero a Borgo San Lorenzo, dall’11 al 13 aprile.
Nella splendida cornice dei giardini monumentali di Piazza Dante, la mostra mercato di piante, fiori, attrezzi per il giardino e vita all’aria aperta che anche quest’anno, dopo i successi delle precedenti edizioni, prenderà il via la mattina del venerdì (con l’eccezione delle vie del centro storico, cui restano dedicati il sabato e la domenica). La manifestazione raccoglierà circa 60 espositori del settore che animeranno l’area verde dei giardini di Piazza Dante. Borgo San Lorenzo si trasformerà così in un vero e proprio grande giardino all’aperto, divenendo attrazione irripetibile per gli amanti del florovivaismo, dell’orticoltura e del giardinaggio. I giardini ospiteranno anche una ventina di aziende agricole del territorio che proporranno i sapori della stagione primaverile, freschi per gustarli sulla propria tavola.
“Ad aprile torna Fiorinfiera, un evento che negli ultimi anni ha caratterizzato l’inizio di primavera a Borgo San Lorenzo, afferma il Sindaco di Borgo San Lorenzo Comune di Borgo San Lorenzo, Leonardo Romagnoli, valorizzando con piante fiori e colori i giardini di Piazza Dante e coinvolgendo anche il Centro Storico. Quest’anno ancora di più perche speriamo possa segnare un periodo di ripresa e la fine di un periodo difficile per il nostro paese e l’intero territorio mugellano, segnando un ritorno alla normalità dopo tutto quanto accaduto nell’ultimo periodo con i danni ed i disagi del maltempo. Per questo voglio ringraziare gli organizzatori ed anche i commercianti del Centro Commerciale Naturale che nei giorni di Fiorinfiera proporranno numerosi eventi ricreativi e di promozione del nostro territorio”.
Il tratto di Piazza davanti al municipio ospiterà, come Via Bandini, ospiterà un colorato e vivo mercatino, e si potrà mangiare grazie ad alcuni invitanti espositori che offriranno street food. Da sabato il centro storico di Borgo San Lorenzo sarà quindi teatro di esposizioni, laboratori e installazioni, in una sorta di percorso che condurrà fino alle aiuole dei giardini di Borgo San Lorenzo che accoglieranno piante e fiori di ogni tipo, dalle tipicità stagionali alle piante da ornamento, dai sempreverdi fino agli agrumi ed alle attrezzature da giardino e per l’orto. In centro, Via Mazzini ospiterà “Artisti en plain air” con un ritrovo di pittori all’opera per due giorni, oltre ad inaugurare un coloratissimo allestimento che farà da fil rouge per il periodo primaverile ed estivo; Corso Matteotti sarà invece sede di “ArtigianArte” mercatino dell’Artigianato e dei prodotti agroalimentari; Piazza Cavour, nella giornata di sabato 12 ospiterà un laboratorio di fiori di carta. Inoltre tante attività commerciali del centro e delle aree interessate dalla manifestazione, oltre a dedicare le proprie vetrine ai fiori ed alla natura, offriranno particolari servizi, menu o prodotti dedicati al tema floreale, dei colori e dei profumi. Quest’anno molto stretto anche il rapporto con l’Istituto Comprensivo di Borgo San Lorenzo. Che nella mattinata di giovedì 10 vedrà un suggestivo prologo con le classi 4° impegnate nel consueto appuntamento con “Giò Madonnari”, nel tratto di Piazza Dante antistante al Comune, che con gessetti riprodurranno quadri su asfalto a tema floreale. I cui bozzetti, e le foto della manifestazione andranno nei giorni seguenti a colorare ulteriormente le vetrine del centro storico. Mentre venerdì pomeriggio, verso le 17.15, le scalinate di Piazza Dante faranno da palco naturale per i ragazzi delle quinte che allieteranno con i loro canti coloro che si recano in paese, con una esibizione suggestiva. La Biblioteca di Borgo San Lorenzo, si calerà nell’evento con la consegna, durante l’evento, dei regali di “Bibliogadget” a coloro che leggono di più ed uno scaffale tematico con libri sui temi dei fiori, piante, natura, botanica e giardinaggio, in esposizione per tutta la settimana della manifestazione. Collaborazioni ed attività collaterali, molto apprezzate sia da espositori che da visitatori provenienti anche da fuori regione, fanno di ‘Fiorinfiera’ uno degli appuntamenti principali della primavera mugellana.
Fiorinfiera è organizzata dalla Periscopio Comunicazione con la collaborazione di Officina Cu.Bo, con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, il patrocinio dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, e la collaborazione del CCN “Nel Borgo” di Borgo San Lorenzo, Confcommercio, Confesercenti, Banco Fiorentino – Mugello Impruneta Signa.
L’appuntamento è dunque dall’11 al 13 aprile, nei giardini di Piazza Dante e per le vie del centro storico di Borgo San Lorenzo.
Tutte le informazioni su questa 12a edizione si possono trovare sul sito http://www.fiorinfiera.it" target="_blank" target="_blank e sul profilo FB Fiorinfiera.
Rispondi al messaggio