SEMINARI E CONVEGNI - Letto: 28 volte
A Fermo il seminario "Filiere di qualità - Esperienze a confronto"
La valorizzazione delle produzioni agro-alimentari attraverso i marchi di qualità regionali.
Lunedì 18 marzo, presso lo spazio convegni Fermo forum, nell'area fiera Tipicità in località Girola di Fermo, si terrà dalle 14,30 il Seminario "Filiere di Qualità - Esperienze a confronto".
Si tratta di un'importante tappa del percorso intrapreso dalla programmazione del PSR Marche 2007 - 2013, interamente dedicata alle Filiere di Qualità, un settore che nelle Marche è particolarmente sviluppato tanto da rappresentare, in alcuni casi, un esempio per tutti gli altri. Il seminario vuole proporsi come momento di riflessione e condivisione su quanto fatto finora e come piattaforma di confronto per migliorare lo strumento di accordo e organizzazione di filiera così importante per tutelare l'eccellenza delle produzioni agroalimentari italiane e per supportare i produttori nel loro impegno quotidiano.
Il confronto tra numerosi esperti, provenienti da diverse regioni d'Italia e dalla Francia, proporrà un panorama esperienziale da discutere in termini di tipologie, positività e criticità, grado di sviluppo e normative. L'obiettivo è quello di fare dei marchi di qualità regionali e delle filiere locali un presidio riconoscibile dei territori, garanzia per il consumatore e punto di riferimento qualificante sul mercato per i produttori.
Il pomeriggio si aprirà (alle 14,30), con una parte introduttiva sullo stato dell'arte dei percorsi di sviluppo delle Filiere di Qualità a cura di Denis Pantini Responsabile Area Agricoltura e Industria Alimentare - Nomisma e sul loro significato, quale risorsa comune da valorizzare, a cura di Ferruccio Luciani Responsabile Qualità e Sicurezza degli Alimenti - Regione Marche. Seguiranno gli interventi, nell'ambito delle specifiche esperienze di tutela della qualità dei prodotti agro-alimentari regionali, di Laurent Gomez - Responsabile del Settore Qualità e Origine della Regione Aquitania (Francia), Mirko Enzo Bellini - Direttore Generale ERSA - Regione Friuli Venezia Giulia, Donatella Cavirani - Responsabile di P.O. "Promozione e sviluppo della sostenibilità nelle attività agricole" Regione Toscana, Giovanni Pica - "Agricoltura Qualità" ARSIAL - Regione Lazio, Alberto Ventura - Servizio Percorsi di Qualità, Relazioni di mercato, Integrazione di filiera - Regione Emilia Romagna, Maria Cristina Paderi direttore del Servizio Politiche di Mercato e Qualità - Regione Sardegna, Vincenzo Siniscalco Funzionario Servizio Agricoltura, Forestazione e Pesca - Regione Marche Raffaella Coen Coordinatore di Gestione Nucleo Operativo SITRA - Assam, Lorenzo Bisogni Programmazione PSR Marche - Regione Marche.
Ferruccio Luciani, Lorenzo Bisogni e Vincenzo Siniscalco di Regione Marche chiuderanno gli interventi con un "racconto" dedicato alle filiere di Qualità marchigiane, il marchio Qm e il percorso di rintracciabilità che il consumatore può fare tramite il sistema di controllo Si.Tra.
Il pomeriggio, che proseguirà con diversi interventi programmati e la presentazione di alcune case history, si concluderà con un dibattito aperto a tutti i presenti.
Fonte:
www.viniesapori.net