FIERA NAZIONALE AGRICOLTURA PER GLI ALLEVATORI. INAUGURATA STALLA PER BENESSERE ANIMALE.
Santa Lucia di Piave (Tv), 12 dicembre 2015
La Fiera Nazionale dell’Agricoltura di Santa Lucia di Piave (TV), storico appuntamento del Nordest che ha aperto oggi la 1355^ edizione, quest’anno ha deciso di dedicare uno spazio ad hoc al mondo della zootecnia, con la costruzione di una stalla che rispetta le regole del benessere animale. Il nuovo PSR 2014-2020 richiede agli allevamenti taluni requisiti, che devono essere rispettati al fine di ottenere i finanziamenti. Sarà possibile visionare e toccare con mano (come da foto) una stalla con manze e bufale, ottenendo tutte le informazioni necessario da tecnici e specialisti in materia.
Inoltre, durante il convegno di lunedì 14 dicembre dalle ore 16,30, dedicato appunto ai nuovi bandi del Programma di Sviluppo Rurale, verrà dedicato un focus particolare alla zootecnia da carne e da latte. I funzionari della Regione del Veneto, insieme all’assessore all’agricoltura Giuseppe Pan, presenteranno in anteprima trevigiana le nuove misure in uscita, esponendo le possibilità offerte per questo comparto, che sta attraversando un momento di particolare difficoltà.
Una superficie espositiva di 50 mila metri quadrati è pronta ad ospitare, secondo stime, circa 30 mila visitatori provenienti da tutta Italia e dalle vicine Nazioni europee. Una testimonianza della vivacità e pluralità delle Fiere di Santa Lucia è rappresentata dalle oltre 50 aziende estere che hanno confermato la propria partecipazione all’evento, oltre allo zoccolo duro rappresentato dalla maggioranza delle Regioni italiane. Sono previste rappresentanze provenienti da quasi 20 Paesi, tra i quali brillano Austria, Germania, Stati Uniti, Giappone, Canada, Francia, che hanno intuito l’enorme potenziale di questo territorio, crocevia europeo aperto all’innovazione e alla crescita sostenibile del settore primario e ponte verso Ungheria, Austria, Croazia e Slovenia. Saranno ospitati 1.000 professionisti e 400 aziende, accolti da un bacino di attività agricole dedite principalmente al settore vitivinicolo e zootecnico, che negli anni hanno saputo rinnovarsi e plasmarsi all’andamento del mercato.
Il programma completo della Fiera è consultabile al sito
www.fieresantalucia.itNews e aggiornamenti sui social Facebook (Fiere Santa Lucia di Piave), Twitter (@fieragricoltura), Google+ (Fiere Santa Lucia di Piave), Youtube (Fiere Santa Lucia di Piave) e Istagram (@fieragricoltura).
- Allegati
-