Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

fiere animali???

24/05/2010, 8:34

Per caso sapete se c è qualche fiera sugli animali da visitare???

Re: fiere animali???

24/05/2010, 8:36

Si è appena conclusa RURALIA a Pratolino (FI).
Le fiere che conosciamo sono segnalate in questa sezione e nella www.rivistadiagraria.org
Ciao,
Marco

Re: fiere animali???

24/05/2010, 8:42

nooo è il primo anno che me la perdo.... sono ancora a fare il tirocinio in casentino... cmq venerdi ero passato da scuola ma sia lei che il giannone eravate già andati via... (c era una pulizia con la festa di primavera in procinto haha)!!!!!!!

Re: fiere animali???

28/05/2010, 14:37

ciao leo88 giorno 30 ce una fiera a piazzarmerina

Re: fiere animali???

30/05/2010, 22:00

per la provincia di Varese e limitrofi?

Re: fiere animali???

11/09/2010, 11:43

se nn sbaglio ci dovrebbe essere il 25 settembre a ragusa dura 3 /4 giorni nn ricordo bene chiediamo a marco che lui saprà sicuramente

Re: fiere animali???

12/09/2010, 9:13

36^ edizione della Fiera Agricola Mediterranea, organizzata dalla Camera di Commercio di Ragusa dal 24 al 26 settembre 2010.

Si tratta della 36^ edizione della FAM, una lunga tradizione e un percorso che, attraverso gli anni, ha registrato una crescita costante e ha conosciuto una evoluzione significativa, passando dalla rappresentazione originaria della zootecnia e della meccanizzazione agricola, oggi rispettivamente alla 54^ e 51^ edizione, a quelle del mondo agricolo in generale con la valorizzazione delle produzioni lattiero casearie, in un primo momento, dell’agroalimentare in genere e della floricoltura, subito dopo e diventando l’unico riferimento per il Meridione d’Italia di fiera settoriale. Mentre già dall’edizione 2009, si è progettata e realizzata la promozione, con saloni dedicati, del Vino Siciliano, con l’esposizione di 720 etichette tra le migliori produzioni di D.O.C. e di I.G.T. delle aziende siciliane, e dell’Agriturismo della provincia di Ragusa, con la proposta di interessanti percorsi enogastronomici e naturalistici.

Autorevole la vetrina della zootecnia che attraverso un attento lavoro di selezione delle razze, condotto nel corso dell’anno, espone in Fiera oltre 700 capi provenienti da tutta la Regione delle seguenti specie: asinine, bovine (modicana, pezzata rossa, frisona, limousine, charolaise, bruna) equine (sella italiana, anglo-araba, fattrici indigene), ovina, suina, cunicola, avicola. La vetrina si completa con i prodotti della nutrizione animale.

Innovativa la vetrina della Meccanizzazione Agricola che vede l’esposizione al suo interno di macchine ed attrezzature tecnologicamente avanzate, utili alle lavorazioni di tutta la filiera agricola.

E’ questa, in particolare, una vetrina espositiva che ha ormai varcato la soglia del territorio siciliano perché include molte presenze espositive, oltre che di visitatori, del resto dell’Italia.
Inoltre, negli ultimi anni la vetrina della meccanizzazione agricola ha dato spazio anche alle proposte delle energie ricavabili da fonti rinnovabili.

Suggestiva l’esposizione dell’agroalimentare, che racchiude in sé una vetrina completa dei prodotti tipici della Sicilia e di molte altre regioni italiane, nonché quella della floricoltura con varietà di fiori, piante ornamentali e aromi, che con i loro colori e profumi esprimono il senso della nostra terra.

I settori espositivi si completano per questa 36^ edizione con il primo salone dell’Olio siciliano che il Comitato Coordinatore della Fiera, ha ritenuto di realizzare anche in ragione dell’importanza, per la produzione olearia dell’Isola, del potenziale di comunicazione e di immagine che offre la Fiera stessa.

Per questa rinnovata edizione la FAM cambia la propria denominazione diventando “Fiera Agroalimentare Mediterranea” e ospita il Presidente della Commissione Europea per l’Agricoltura, On.le Paolo De Castro, che inaugurerà la manifestazione e incontrerà le forze politiche ed economiche dell’Isola.

Infine, la 36^ edizione, ricca dei suoi eventi tradizionali quali i concorsi zootecnici, la gara di valutazione morfologica, il concorso Q&E: qualità ed esposizione per il settore agroalimentare, le manifestazioni equestri, riapre il confronto sui temi legati al libero scambio fra i Paesi del bacino del Mediterraneo, previsto per il 2011, con l’ospitalità di una delegazione di buyers provenienti dai paesi di quest’area.

Re: fiere animali???

12/09/2010, 9:27

ok graziemille marco spero di andarci perchè proprio in quel periodo mi devono nascere 50 pulcini in incubatrice
Rispondi al messaggio