NUOVE PROSPETTIVE
DALLA TERRA ALLA TAVOLA.
TORNA LA FIERA MILLENARIA
Dal 3 all'11 settembre alla storica fiera agricola di Gonzaga vanno in scena le trasformazioni che stanno interessando il mercato economico internazionale, i sistemi di coltivazione e di allevamento, i processi dell'agroalimentare, ma anche stili di vita e abitudini alimentari di tutti noi.
Tante le novità. Nuovo spazio alle eccellenze enogastronomiche mantovane. Dibattito sul prezzo del latte. Mostra Bovina della Frisona con 170 capi.
Il mondo agricolo si incontra a Gonzaga da sabato 3 a domenica 11 settembre per il ritorno della Fiera Millenaria, la storica fiera dedicata al settore primario che, quest'anno si presenta con numerose novità. Inaugurazione ufficiale domenica 4 alle 10 con l'Assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia Gianni Fava.
Un calendario lungo 9 giornate con 130 eventi in programma distribuiti su un'area di 120.000 metri quadrati. E un filo rosso che percorre la manifestazione: quello della profonda trasformazione in atto nel mondo agricolo e agroalimentare, fino ad arrivare a contaminare le nostre abitudini e a cambiare la nostra tavola.
Nel vasto programma di convegni, incontri e dibattiti della Millenaria si parlerà, tra l'altro, di prezzo del latte con i protagonisti di industrie e associazioni agricole (10/9), rapporti di mercato e trattati internazionali (5/9), rapporti sindacali in agricoltura (7/9), novità fiscali (5/9), agricoltura sociale (6/9), spreco alimentare (8/9) e ruolo della carne nell'alimentazione (7/9).
Torna la Mostra Bovina della Frisona, organizzata da Italialleva, con 170 capi d'eccellenza provenienti da 50 allevamenti di Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Trentino Alto Adige. Spazio anche alla zootecnia in campo equestre.
Sotto la lente ci sono, poi, le nuove tecnologie che stanno trasformando i sistemi di coltivazione (un evento è dedicato ai droni per la lotta ai parassiti) e i cambiamenti nei gusti dei consumatori, che influenzano l'intero settore agroalimentare.
Comparto agroalimentare che trova ampio spazio, quest'anno, con un nuovo padiglione da 1.400 metri quadrati (“Mantova Golosa”) interamente dedicato alle eccellenze locali, dai grandi formaggi dop ai salumi di nicchia e ritrovati dal passato, fino ai vini tipici. Non solo stand, ma anche showcooking, presentazioni e degustazioni guidate. Testimonial lo chef Simone Rugiati, alle prese con i prodotti tipici mantovani (6/9).
Le associazioni di categoria organizzano eventi e momenti di riflessione di sicuro interesse. Dalle mostre zootecniche dell'Associazione Mantovana Allevatori al Confagricoltura Village con incontri e laboratori su un tema diversoogni giorno, fino all'”agrisupermercato” di Coldiretti e ai dibattiti di Cia e Consorzio Agrituristico.
Ampia l'area della macchinazione agricola con 8.000 metri quadrati e prove in campo.
Non mancano le iniziative didattiche e di promozione del mondo agricolo e dei suoi frutti, sia per adulti (i percorsi e le degustazioni “Viaggi del Gusto”)
E ancora i premi ai migliori Grana Padano e Parmigiano Reggiano e il concorso per eleggere la “Migliore Pancetta d'Italia – III edizione”
La Millenaria è, poi, una grande festa per tutti che ogni anno attira 100.000 visitatori. Tutte le sere, uno spettacolo gratuito. Tra i protagonisti di questa edizione, Giusy Ferreri (9/9) e i comici Pucci (7/9) e Flavio Oreglio (8/9).
IL PROGRAMMA COMPLETO E' SU
www.fieramillenaria.itORARI
Sabato 3 settembre dalle 17 alle 23,30
Domenica 4, Sabato 10 e Domenica 11 dalle 9,30 alle 23,30
Lunedì 5, Martedì 6, Giovedì 8, Venerdì 9 dalle 17 alle 23,30
Mercoledì 7 dalle 9,30 alle 12,30 (ingresso gratuito con accesso alle sole aree esterne) e dalle 17 alle 23,30.
BIGLIETTERIA
Dal lunedì al giovedì: 6 euro
Venerdì, sabato e domenica: 8 euro
Gratuito fino a 12 anni
Abbonamento personale 10 ingressi: 20 euro
Prevendite su
www.vivaticket.it
- Allegati
-