L’evento sarà a partecipazione gratuita e si concluderà con un aperitivo contadino sull’aia offerto ai visitatori. Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione compilando il seguente form:
https://forms.gle/AYSVqeGVmSAd6ne28“Con l’approvazione della Legge sull’agricoltura biologica e l’obiettivo di crescita della SAU biologica fissato sia in Italia che in Emilia Romagna al 25% entro il termine della prossima programmazione, con oltre 2 miliardi di euro destinati a questo obiettivo a livello nazionale, abbiamo finalmente un quadro stabile per investire in conversione al biologico. Il mais biologico ha ampi spazi di crescita in Italia anche per le necessità imposte da una situazione dei mercati che rende sempre più necessario puntare su filiere interamente Made in Italy. Servono però innovazione e soprattutto efficaci azioni di trasferimento tecnologico attraverso prove dimostrative in campo, per questo la rete della BioDemoFarm è un progetto strategico per FederBio Servizi” Paolo Carnemolla, Presidente di FederBio Servizi.
"La sfida che abbiamo davanti è impegnativa: l'Unione Europea ha tracciato l'obiettivo di raggiungere il 25% di superfici europee biologiche entro il 2030 come parte integrante di una strategia come la Farm to Fork che vuole favorire lo sviluppo di un modo di produrre meno impattante sul clima. Non ci possiamo tirare indietro, l'esperienza della Fondazione Navarra dimostra che la diffusione della conoscenza è il modo più efficace per fare crescere in maniera sostenibile, facendo perno sull'agricoltura, l'economia dei territori" Nicola Gherardi Ravalli Modoni, Presidente Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra.
_________________Segui Agraria.org anche su
Facebook e
Twitter !
Sei già iscritto all'
Associazione di Agraria.org?