Volevo segnalare questa bellissima fiera che ogni anno, nei giorni della merla, interessa l’intero corso e le vie laterali del centro di Aosta. Si svolge quindi all’interno e parzialmente all’esterno della cinta muraria romana. Gli espositori sono al 99% artigiani del legno provenienti dall’intera Valle. Molti sono veri e propri artisti dalle opere di grande pregio. Ci sono andata per tre anni consecutivi, poi un break e quest’anno ci ritorno. La raccomando a tutti!!! Attraverso gli oggetti si apprende la cultura e le tradizioni della Valle. Vengono, ad esempio, riprodotti i giocattoli dei bimbi di una volta come il
tatà cavallino di legno con le rotelle. Se ci andrete sappiate che il freddo che ho patito ad Aosta non l’ho mai sentito altrove in vita mia, quindi copritevi bene perché la fiera è tutta all’aperto. E’ possibile acquistare vin brulè presso i pochi stand gastronomici indispensabile per non stecchire.
Importante sapere che alla fiera c’è il delirio, tanta ma tanta gente al punto che i vigili regolano il traffico pedonale. Essere li’ alle 8 del mattino è indispensabile!
ciao susanna
http://www.fieradisantorso.it/" target="_blank"