Si rinnova anche questo settembre a Bergamo, da venerdì 4 a domenica 6, il tradizionale appuntamento con la Fiera di Sant’Alessandro, che per tre giorni farà del polo fieristico di via Lunga la vetrina dell’agricoltura provinciale e regionale.
La manifestazione, che si svolge in occasione della festa del patrono cittadino,
riserva un’attenzione speciale a tutte le attività che riguardano il mondo rurale:
si va dall’allevamento al florovivaismo, dai prodotti alimentari tipici, confezionati direttamente dal produttore, alle
nuove tecnologie di supporto. E ancora capi di bestiame, tutte le innovazioni in campo agricolo e zootecnico,
dell’orticoltura, macchine e attrezzature agricole, ma anche servizi e tutela ambientale.
Per finire, attrezzature e prodotti per il giardinaggio e l’arredo giardino.
La Fiera di Sant’Alessandro nell’ultimo triennio ha visto accrescere sia il numero degli espositori che sono, in media, oltre
150 in rappresentanza delle diverse merceologie del settore, sia quello dei visita-tori che superano le 25.000 presenze per ogni edizione. In particolare, l’edizione 2008 ha registrato un notevole incremento raggiungendo quota 28.500.
Molto importante è anche la costante e attiva partecipazione di enti e istituzioni che operano a fianco degli operatori agricoli nella tutela del territorio, che propongono all’interno della rassegna attività e progetti per vivere e conoscere l’ambiente. Allevatori protagonisti La zootecnia è sempre stata il «pezzo forte» della Fiera di Sant’Alessandro,
non solo per il pregio dei capi esposti, ma soprattutto per gli affari che in fiera si concludono.
Questa di Bergamo è una fiera-mercato dove la parte mercato funziona benissimo, con transazioni che creano un notevole giro d’affari. Accanto a questo aspetto trovano comunque risalto le selezioni che premiano i migliori capi presenti, suddivisi per categorie: dalla regina della mostra alle primipare in lattazione, dagli animali da ristallo a quelli da riproduzione.
La Fiera di Sant’Alessandro sarà aperta venerdì 4 dalle ore 16 alle 22, sabato dalle 9 alle 22 e domenica dalle 9 alle 20. Il costo del biglietto è di 5 euro.
Per informazioni:
http://www.fieradisantalessandro.it/