Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

Fiera delle merci e del bestiame - 1.05 Bracciano ROMA

22/04/2011, 20:26

La grande fiera delle merci e del bestiame si svolge in località "I Terzi", a pochi chilometri da Bracciano, il 1° Maggio ogni anno. E' una delle più importanti fiere della Tuscia. Arrivando la mattina presto, si può assistere al rito della "merca", la compravvendita del bestiame, messa inatto dai Butteri. Il lazo passato dal venditore all'acquirente simboleggia il buon esito della trattativa. Sono presenti alla fiera numerosi stand con merci di fattura artigianale, tra cui selle, stivali, cinture, borse, vasellame, utensili, provenienti dai territori vicini (per lo più da Tolfa). Vi si trovano anche i prodotti tipici della Tuscia tra cui le classiche fave con il pecorino.

Re: Fiera delle merci e del bestiame - 1.05 Bracciano ROMA

23/04/2011, 8:47

Grazie della segnalazione, l'ho inserito anche nella Rivista di Agraria.org
Ciao

25/04/2011, 18:47

Praticamente la fiera inizia la mattina presto e continua fino alle 14:00, 15:00 del primo pomeriggio, ci sono molti venditori di animali, cavalli, asini, bovini, ovini, pollame,ecc poi ci sono molte bancarelle di mercanzia relativa ad agricoltura ed allevamento.
Il tutto è all'aperto , si svolge su un paio di colline, quindi bisogna sperare nel bel tempo :D .
Non si pagano biglietti nè per entrare, nè per parcheggiare.
Esattamente si trova a Vigna di valle una frazione di Bracciano, sulla via Castel Campanile, ad un km circa dall'incrocio con la via Braccianese; è facilmente raggiungibile anche dalla via Aurelia , a Palidoro si gira per via Castel Campanile direzione I Terzi-Bracciano.
Durante tutto il giorno a Bracciano centro, c'è un altro mercato molto grande dove si può trovare di tutto un pò.

27/04/2011, 21:39

Io ci sarò sicuramente...è a due passi da casa mia :D

28/04/2011, 0:28

Bene :) Non ti conosco altrimenti mi avrebbe fatto piacere incontrarti :)

29/04/2011, 15:00

Stanno già preparando il posto per gli espositori-venditori. Se non sbaglio quest'anno ci dovrebbero essere anche
gli stand dove cucinano alla brace salsicce e braciole...sono già un paio di anni che mancavano. Vedremo domenica che succede....il tempo sembra clemente per ora.

29/04/2011, 15:33

Speriamo rimanga bello come è oggi :)

29/04/2011, 17:59

se la mia ragazza non mi uccide spero di farci un salto...la vedo dura però chissa dove vorrà andare....... :(

30/04/2011, 17:27

io domani mi sto organizzando per andarci, che dite si fa con il tempo cosi incerto?

30/04/2011, 19:19

Si di solito si fa anche con la pioggia...solo che è tutto all'aperto in campagna su prato, e ricordo che quando ha piovuto gli anni passati, bisognava andarci con gli stivali, per via del fango che si formava qua e là, comunque nulla di impraticabile, per chi è di campagna non è certo un problema.
Rispondi al messaggio