Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68756 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Fiera delle erbe spontanee, aromatiche, officinali Torriglia 20 Luglio 2014 La Liguria con la sua ricca biodiversità presenta l'80 per cento delle specie vegetali italiane nel suo territorio, che va dal livello del mare ai 2201 metri del Saccarello.
Le erbe e i fiori sono l'oro verde della Liguria: erbe come spezie sapientemente dosate, ruvide come la borragine, soavi come la rosa, profumate come la lavanda; erbe timide ma potentemente saporite nel preboggion, la "persa" e ritrovata maggiorana e l'orgoglioso basilico nel famoso pesto, solo per citarne alcune...
Torriglia, immersa nel verde del parco Antola, ospita “ Millerbe” che vuole farcele ricordare, assaporare, annusare, ri-conoscerne virtù e meraviglie.
Agli stand dei produttori e agli "agricoltori custodi" si affiancheranno dimostrazioni culinarie, si potrà osservare la maestria di artigiani e artisti, i bimbi potranno giocare alla scoperta dei profumi e dei colori; si potrà esplorare il territorio con gli occhi in basso per riconoscere le buone erbe, approfondirne la conoscenza con conferenze e mostre.
Inoltre gustare deliziosi piatti che spazieranno tra la tradizione ligure basata sull'uso sapiente delle erbe e degli ortaggi, ricca di profumi e sapori anche nelle preparazioni più semplici, e la quinoa, eccezionale prodotto delle lontane Ande.
Il progetto sull’impiantazione della Quinoa, ha l'obiettivo di focalizzare l'attenzione del mondo sul ruolo che gioca a sostegno della biodiversità, sul suo valore nutritivo e come riconoscimento per i popoli indigeni andini, che hanno mantenuto, controllato, protetto e conservato la quinoa come cibo per le generazioni presenti e future attraverso la conoscenza e le pratiche del vivere in armonia con la natura. La quinoa è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola. Pur non essendo un cereale (quindi non contiene glutine), può essere utilizzata in modo simile, consumata semplicemente o trasformata in farina in varie gustose ricette; per il suo buon apporto proteico costituisce l'alimento base per le popolazioni andine. Gli Inca chiamano la quinoa
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68756 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Fiera delle erbe spontanee, aromatiche, officinali Torriglia 20 Luglio 2014 (Genova)
Allegati:
millerbe14.jpg [ 335.95 KiB | Osservato 569 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|