Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68851 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Azienda Speciale S. Lucia Fiere
Fiera dell'Agricoltura 2013
COMUNICATO STAMPA
La novità sarà presentata domani, venerdì 13, nel corso del convegno "Sviluppo sostenibile in agricoltura" che apre la 1353ª Fiera dell'Agricoltura di Santa Lucia di Piave
Via i geodisinfestanti, arriva il fondo salva-reddito
SANTA LUCIA DI PIAVE, 12 DIC. 2013
Via i geodisinfestanti, arriva il fondo mutualistico per proteggere il reddito dell'agricoltore. È la novità che sta mettendo a punto il Condifesa Treviso per incentivare gli operatori agricoli ad abbandonare, ove le condizioni agronomiche lo consentano, i trattamenti chimici dei seminativi (mais in particolare).
Tale opportunità verrà presentata domani sera, venerdì 13 dicembre, al convegno "Sviluppo sostenibile in agricoltura. Innovare nella certezza del reddito e salvaguardando il territorio", che si terrà alle 20.30 presso il Palacastanet di via Roma.
È l'evento che inaugura i tre giorni della Fiera dell'Agricoltura di Santa Lucia di Piave, la manifestazione del mondo agricolo che si terrà il 14, 15 e 16 nella cittadina trevigiana.
Al convegno di domani sera interverranno Valerio Nadal, presidente del Condifesa Treviso e regionale del Veneto, Lorenzo Furlan, dirigente del settore ricerca di Veneto Agricoltura, Oddino Bin, tecnico del Condifesa Treviso, e Marco Carbonchi di Williss Italia spa che si occupa di soluzione assicurative per l'agricoltura.
«Sui terreni destinati alla semina dei cereali e in particolare del mais vengono usati dei geodisinfestanti per proteggere i semi dagli insetti terricoli, nello specifico gli elateridi - spiega Valerio Nadal, presidente del Condifesa Treviso e regionale del Veneto -. Noi proponiamo all'agricoltore di affiancare alla polizza assicurativa contro le avversità climatiche un contributo ad un fondo mutualistico che serva a rimpinguare il suo reddito in caso di mancata produttività legata al non uso dei geodisinfestanti. Un contributo che dovrebbe costare molto meno dei geodisinfestanti, fino alla metà: questo è il prodotto al quale stiamo lavorando».
Per Valerio Nadal, l'agricoltura del futuro potrà essere solo sostenibile, cioè amica della salute dell'uomo e degli animali e rispettosa dell'ambiente. Quindi bisogna trovare soluzioni che tutelino sia il reddito degli agricoltori sia la salute e l'ambiente.
«È la prima esperienza a Treviso e in Veneto - conclude Nadal - un fatto concreto per arrivare a una drastica riduzione della chimica in agricoltura. La sostenibilità va ricercata a tutti i costi, così come la salvaguardia del reddito di chi lavora la terra, due interessi legittimi ed entrambi da difendere. Lanciare questa proposta nell'ambito della Fiera dell'Agricoltura è per noi importantissimo. La Fiera, infatti, ha una tradizione antichissima di dialogo proficuo con il mondo agricolo». Apertura al pubblico della Fiera dell'Agricoltura, 1353ª edizione, 14-15-16 dicembre 2013:
(Sabato 14: dalle ore 8 alle ore 14 ingresso riservato agli operatori specializzati in possesso di biglietto di invito)
Sabato 14: dalle ore 14 alle ore 18 (Filande ore 19)
Domenica 15: dalle ore 9 alle ore 18 (Filande ore 19)
Lunedì 16: dalle ore 8 (Filande ore 9) alle ore 18
Costi di ingresso:
Interi 7,50 EUR
Ridotti 5,00 EUR
Famiglia (papà, mamma più bambini) 10,00 EUR
Solo Filande 4,00 EUR
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|