Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 7:14




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Fiera del tartufo bianco pregiato - 25/27.11 Muzzana d.T. UD 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68841
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Associazione “Muzzana Amatori Tartufi” di Muzzana del Turgnano

Fiera del tartufo bianco pregiato

2° edizione
Muzzana del Turgnano (Ud)

25, 26, 27 novembre 2011

Una golosa, preziosa e imperdibile tre giorni tra profumi e sapori del pregiato tartufo bianco di Muzzana del Turgnano (Ud). E’quanto propone per il fine settimana del 25, 26 e 27 novembre l’associazione MAT - Muzzana Amatori Tartufi che, forte del successo riscontrato nella prima edizione, rinnova l’invito ai turisti-gourmet, ma anche a tutti i curiosi e appassionati di funghi e tuberi, a scoprire i prodotti d’eccellenza dell’enogastronomia friulana. Si tratta di una occasione unica per poter degustare, accompagnati dagli esperti tartufai, uno dei prodotti più prelibati e rari del Friuli Venezia Giulia, una prelibatezza che viene raccolta 15 giorni prima della fiera a Muzzana del Turgnano, suggestivo paese dove cresce da centinaia di anni, intatto, un raro esempio di bosco planiziale: un vero e proprio “relitto” dell’era glaciale, una macchia sopravvissuta alle bonifiche che hanno interessato la bassa friulana nel secolo scorso.

La fiera, a ingresso libero, permette di degustare il tartufo bianco pregiato di Muzzana in abbinamento con i migliori vini del Friuli, in menu sopraffini ma dai costi contenuti - ogni piatto costa dai 6 ai 25 euro -, serviti in un ristorante (coperto e riscaldato) allestito per l’occasione nel cuore del paese. Ad abbinare il pregiato tubero con polenta, pasta fresca e manzo saranno i cuochi di alcuni dei migliori ristoratori della zona: “Da Nando” di Mortegliano, “Al Convivio” di San Giorgio di Nogaro, “La Bricola” di Aprilia Marittima (Latisana), “Principato di Ariis” di Rivignano. Circa 200 i posti a sedere: gli ospiti assaporeranno le portate in un elegante servizio di piatti di porcellana, bicchieri di cristallo e tovaglie bianche marchiate rigorosamente “Tipicamente friulano”, con unito il logo del ricercatissimo cane da tartufo. Chi invece opta per una visita “mordi e fuggi”, in un ambiente coperto e riscaldato adiacente potrà scegliere tra le portate di pesce proposte dai pescatori delle Valli di Carlino, piatti a base di carne pezzata rossa marchio “Aqua”, frico, dolci alle castagne e altre delizie della tradizione friulana. Oltre 40 gli originali stand allestite in paese per chi vorrà curiosare alla Fiera passeggiando tra fiori, composte e marmellate, formaggi, artigianato locale e ovviamente tartufi, provenienti anche da Istria, Marche e Umbria.

La fiera, inserita nella “Via dei Sapori” del “Consorzio Fvg Via dei Sapori” e sostenuta dalla Banca di Credito Cooperativo della Bassa Friulana, prende avvio venerdì sera 26 novembre con una cena per soci, esperti del settore e simpatizzanti. Sabato pomeriggio, giornata di inaugurazione, alle ore 16 nel ricreatorio “San Vitale”, alla presenza del presidente del “Mat” Gianfranco Del Piccolo, del Sindaco di Muzzana del Turgnano Vittorino Gallo, e dell’Assessore regionale all’Agricoltura Claudio Violino. Seguirà un convegno sulla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici regionali. Alle 17 uno degli eventi più attesi: l’Asta dei tartufi. Quaranta tuberi raccolti nel bosco di Muzzana saranno battuti all’asta e aggiudicati al migliore offerente in un’appassionante gara di gusto che durerà circa un’ora e mezza. Si tratta di un’iniziativa benefica: tutto il ricavato verrà infatti devoluto a favore di associazioni onlus che si occupano di assistenza ai meno fortunati. I tuberi non verranno poi trattenuti ma ceduti gratuitamente all’associazione. In serata apertura dei due ristoranti, domenica festa tutto il giorno. Per l’intera durata della fiera gli esperti tartufai saranno a disposizione per spiegare l’arte della raccolta e la storia del pregiato tubero bianco friulano.

Info: www.muzzanamatoritartufi.it. Per prenotare tavolo: 366.8182462.


Allegati:
MAT Fiera 2010-tavolata.JPG
MAT Fiera 2010-tavolata.JPG [ 225.17 KiB | Osservato 636 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
15/10/2011, 14:30
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68841
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il tartufo friulano cresce in un “relitto” dell’era glaciale
A Muzzana del Turgnano, suggestivo paese in provincia di Udine, cresce da centinaia di anni, intatto, un raro esempio di bosco planiziale: un vero e proprio “relitto” dell’era glaciale, una macchia sopravvissuta alle bonifiche che hanno interessato la bassa friulana nel secolo scorso. Che questo sito custodisse sotto terra il ricercato tubero è noto, tra gli addetti al settore, da almeno 20 anni. Ma mai s’era pensato di tutelare e far conoscere le peculiarità dell’area al grande pubblico e in particolare ai gourmet delle altre regioni d’Italia e a quelli delle terre confinarie quali Austria, Croazia e Slovenia. Di recente, tuttavia, anche per evitare raccolte indiscriminate, è maturata la scelta di organizzare un evento speciale, la “Fiera del tartufo bianco pregiato friulano a Muzzana”, per informare il grande pubblico circa la ricchezza di questa zona, così da tutelarla, promuoverla e farla conoscere. Inizialmente battezzato come “Trifule in fieste”, l’appuntamento si è rapidamente trasformato in fiera e il taglio del nastro della 1° edizione si è tenuto nell’autunno dello scorso anno.

Il bosco di Muzzana
Il bosco di Muzzana si estende per circa 700 ettari e, pur sviluppandosi su una superficie unica senza soluzione di continuità, è diviso giuridicamente in due parti: una, ove vige il regime proprio degli usi civici, affidata in gestione per 15 anni al Municipio di Muzzana del Turgnano, e una privata. Massima l’attenzione che la piccola comunità friulana di Muzzana dedica a questo relitto glaciale più unico che raro, con taglio di selezione e rimozione dei tronchi eseguito nel pieno rispetto dell’alternarsi delle stagioni. Il bosco, peraltro, visto il suo stato incontaminato, è oggetto di studi scientifici per la presenza in loco di piante ormai estinte altrove. Non a caso si tratta dell’unico bosco planiziale della regione eco certificato Pefc, ricadente nelle “catene di custodia”, così come lo sono gli alberi che lo compongono e pure il tartufo che qui cresce, considerato specificatamente “essenza”. Altre macchie, però minori, sono presenti nella Bassa friulana, in particolare a Palazzolo dello Stella, Precenicco, Pocenia, Carlino, Castions di Strada, Porpetto, San Giorgio di Nogaro, Torviscosa e Cervignano del Friuli. La “Mat”, che conta circa 250 iscritti, si pone come obiettivo principale quello della tutela dei boschi. Per la raccolta del tartufo accompagnano i raccoglitori una decina di cani addestrati.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/10/2011, 14:31
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy