Il 29 e 30 Settembre ed il 6, 7, 8 Ottobre 2012 a Bosco Mesola (Ferrara) -
Un assaggio della sagra si potrà avere nell’ultimo fine settimana di settembre, dedicato in particolare agli eventi sportivi e naturalistici con escursioni nel bosco, raduni e passeggiate in bicicletta e in motonave fino al Delta del Po.
Spazio ovviamente avrà anche il radicchio, principe della manifestazione, con assaggi e degustazioni di risotti al radicchio oltre che di altri prodotti tipici locali.
La festa di Mesola entrerà però nel vivo e raggiungerà il suo culmine il primo week-end di ottobre; ogni anno migliaia di visitatori giungono a Mesola da tutta l’Emilia Romagna ed il basso Veneto, per visitare stand e altre iniziative all’interno della Sagra, con visite guidate diurne e notturne nel Gran Bosco della Mesola, ma soprattutto per gustare sotto lo stand gastronomico, il menu a base di radicchio, dall’antipasto al dolce, con anche varianti per chi il radicchio non lo gradisce.
Fonte:
http://www.mondodelgusto.it" target="_blank
Due fine settimana con uno dei prodotti di punta di questa zona della bassa ferrarese; torna infatti a Bosco Mesola, la Sagra del radicchio, giunta alla sua decima edizione.
Una Fiera che richiama ogni anno migliaia di visitatori si può considerare l’evento più importante per il paese di Mesola che fà dell’agricoltura e in particolare del radicchio, il motore trainante per la propria economia.