Dal 19 al 21 ottobre 2012, a Goito (Mantova) -
La qualità di un formaggio conosciuto e apprezzato in tutto il mondo deve seguire rigidi controlli che partono dall’alimentazione bovina.
Per questo motivo, gli animali devono essere nutriti solo con alimenti ammessi dal disciplinare di produzione del Consorzio di Tutela.
Tra i più rappresentativi, il tipico “fieno dei prati stabili” che non ha subito alcun intervento, lasciato a vegetazione spontanea per moltissimo tempo. Andiamo a conoscere quindi prodotti, produttori e programma dell'evento.
Programma:
Venerdì 19 Ottobre
Ore 17.00 Apertura stand
Saranno presenti le latterie con i loro prodotti lattiero caseari e il Mercato Italiano del gruppo “Passaparola” con prodotti di tutte le regioni
Sabato 20 Ottobre
Ore 9.00 Apertura stand
Ore 9.30 “Il mio amico Grana Padano”
Laboratorio didattico rivolto alle scuole primarie a cura del Consorzio Tutela Grana Padano
Ore 10.30 Inaugurazione della "Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili"
Ore 11.00 Convegno in sala consigliare “La Qualità dopo il terremoto”
Ore 16.00 – Degustazione guidata: assaggio delle eccellenze enogastronomiche del territorio con “La Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani” e la Pro Loco Sordello.
Domenica 21 Ottobre
Ore 8.00 Apertura stand
Ore 11.00 Degustazione guidata: assaggio delle eccellenze enogastronomiche del territorio con “La Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani” e la Pro Loco Sordello
Ore 15.00 Spettacolo per i più piccoli in piazza Matteotti
Ore 16.30 Caseificazione in piazza Gramsci, dimostrazione di produzione di formaggio a cura delle latterie agricola S. Pietro
Ore 18.00 Degustazione guidata: assaggio delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio con “La Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani” e la Pro Loco Sordello.
Ore 21.00 – Chiusura stand
Eventi collaterali” Motograna”
Sabato 20 ottobre
Iscrizione e consegna gadget dalle ore 13.30 alle 19.00. Nel pomeriggio motogiri turistici con visite e degustazioni. All’imbrunire aperitivo offerto dal motoclub, a seguire cena con musica e balli. Spuntino di mezzanotte.
Domenica 21 ottobre
Dalle 8.00 alle 11.30 iscrizione, consegna gadget e colazione.
Ore 10.30 partenza motogiro con visita in caseificio e degustazione Grana Padano.
Ore 12.15 benedizione delle moto. Dalle 12.30 pranzo con prodotti tipici mantovani.
Fonte. Chiara De Gasperi,
www.mondodelgusto.it