horse87
Iscritto il: 21/01/2009, 18:01 Messaggi: 223 Località: Regione: Trinacria
|
Annuale appuntamento fieristico, giunto alla trentaseiesima edizione, che apre l'autunno. Serricoltura, zootecnia, floricoltura, biotecnologie, agriturismo. Uno sguardo completo sospeso fra tradizione e innovazione.
Saloni dedicati, del Vino Siciliano, con l’esposizione di più di 700 etichette tra le migliori produzioni di D.O. e di I.G.T. delle aziende siciliane, e dell’Agriturismo della provincia di Ragusa, con la proposta di interessanti percorsi enogastronomici e naturalistici. Autorevole la vetrina della zootecnia che attraverso un attento lavoro di selezione delle razze, espone in Fiera oltre 700 capi provenienti da tutta la Regione delle seguenti specie: asinine, bovine (modicana, pezzata rossa, frisona, limousine, charolaise, bruna) equine (sella italiana, anglo-araba, fattrici indigene, oltre a rappresentazioni di monta western, monta spagnola e monta inglese con carosello, oltre ad un divertente percorso a cavallo), ovina, suina, cunicola, avicola. La vetrina si completa con i prodotti della nutrizione animale.
Oltre agli appuntamenti “storici”della Fiera (la Gara di valutazione Morfologica dei Bovini, per gli studenti degli Istituti Agrari d’Italia, il Concorso Q & E – Qualità ed Esposizione – dedicato agli espositori del settore Agroalimentare), anche quest’anno verranno riproposte iniziative che di recente hanno riscosso un grande interesse da parte dei visitatori quali: la didattica del gusto, la mostra concorso dei formaggi tipici siciliani, i laboratori mani in pasta per il pane, le focacce e il formaggio. Innovativa la vetrina della Meccanizzazione Agricola che vede l’esposizione al suo interno di macchine ed attrezzature tecnologicamente avanzate, utili alle lavorazioni di tutta la filiera agricola. E’ questa, in particolare, una vetrina espositiva che ha ormai varcato la soglia del territorio siciliano perché include molte presenze espositive, oltre che di visitatori, del resto dell’Italia. Inoltre, negli ultimi anni la vetrina della meccanizzazione agricola ha dato spazio anche alle proposte delle energie ricavabili da fonti rinnovabili. Suggestiva l’esposizione dell’agroalimentare, che racchiude in sé una vetrina completa dei prodotti tipici della Sicilia e di molte altre regioni italiane, nonché quella della floricoltura con varietà di fiori, piante ornamentali e aromi, che con i loro colori e profumi esprimono il senso della nostra terra.
_________________ Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.
Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari
|