Si è chiusa un’edizione 2012 molto partecipata, all’insegna del prodotto locale
Successo per la 32esima Fiera Agricola Mugellana
Alto il livello delle mostre zootecniche e dei convegni con interessanti risvolti sul mondo dell’allevamento
Un’ottima affluenza di visitatori, l’alta qualità dei prodotti proposti ed incontri interessanti ed utili per gli esperti del settore. Non può che essere positivo il bilancio di chiusura della 32esima edizione della Fiera Agricola Mugellana, che ha trasformato per 4 giorni il Foro Boario di Borgo San Lorenzo nel polo focale del “primo settore” della Toscana.
Apprezzamenti sono infatti arrivati per le sempre più interessanti mostre zootecniche che hanno proposto il meglio degli allevamenti bovini ed ovini della zona ma anche provenienti da altre realtà nazionali come la Sardegna, così come per le ricche esposizioni di macchinari agricoli e le specialità enogastronomiche in particolare del territorio mugellano.
“Siamo davvero soddisfatti del risultato di questa 32esima edizione, ha commentato l’Assessore all’agricoltura del Comune di Borgo San Lorenzo Stefano Squilloni. Gli aspetti particolarmente positivi da sottolineare sono senza dubbio l’alta affluenza registrata al Foro Boario in tutto il fine settimana così come l’alto livello degli incontri organizzati e l’attiva partecipazione degli addetti ai lavori che hanno fatto della Fiera Agricola un privilegiato luogo di confronto e scambio di idee sul settore primario. L’altro punto su cui voglio porre l’attenzione, conclude l’Assessore Squilloni, è l’impegno che abbiamo dedicato alla valorizzazione delle produzioni e attività del nostro territorio. Del resto, come abbiamo detto, è una Fam che va dalla A alla Z, con 3 A, Agricoltura, Ambiente e Alimentazione, e la Z di Zootecnia”.
Nel corso della Fiera particolare attenzione è stata rivolta alla razza bovina della Limousine, sulla quale si è discusso anche nel corso di un partecipato convegno promosso dall’ANACLI e dall’Associazione Allevatori della Toscana ed al quale hanno partecipato anche i rappresentanti di 3 università italiane, Firenze, Pisa e Viterbo, da anni impegnati nella ricerca e nella genetica della carne. Dal confronto è emersa una situazione senza dubbio positiva per la razza Limousine, cresciuta nei numeri dei suoi allevamenti e dei suoi capi (+13,5 % nell’ultimo anno con 25.000 capi in tutta Italia per 1000 allevamenti), così come nella qualità delle sue carni. E a questo proposito il prof. Mele dell’Università di Pisa ha spezzato una lancia a favore della carne nella dieta e delle sue proprietà nutrizionali.
Soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione è stata evidenziata anche da Roberto Nocentini, presidente degli allevatori toscani: “La FAM si è confermata un’importante occasione di incontro tra esperti del settore di tutt’Italia e quando si ha l’opportunità di confrontare diverse realtà non se ne può uscire che arricchiti e soddisfatti. Di particolare pregio, ha proseguito Nocentini, il livello dei convegni e soprattutto l’opportunità di discutere in maniera sempre più collaborativa con il mondo scientifico, al fine di un continuo miglioramento genetico. E’ questa la strada da percorrere per quelle aziende che riusciranno ad emergere da questo difficile periodo economico, puntando su una qualità sempre più raffinata, per essere competitivi sul mercato. Per concludere un plauso all’Amministrazione Comunale che ha raccolto il nostro invito per un’area ristorazione completamente dedicata al Km 0 e alla filiera corta”.
La manifestazione si è poi confermata come ogni anno attrazione per tanti bambini, con spazi appositamente dedicati a loro, oltre che per i futuri Periti Agrari grazie alla valenza formativa di convegni, incontri e corsi organizzati. Tra questi menzione particolare merita quello, organizzato dall’ANACLI, per esperti valutatori di razza, che ha contribuito a formare oltre trenta tecnici provenienti da tutt’Italia.
La 32esima edizione della FAM è stata organizzata dal Comune di Borgo San Lorenzo in collaborazione con ARAT e GAL e con i patrocini dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, Provincia di Firenze e Regione Toscana.
- Allegati
-
-