Al via domani la 39° Fiera Agricola Mugellana
Prodotti locali, innovazioni, tracciabilità di filiera protagonisti di un evento che mantiene le sue caratteristiche
Ultimi preparativi per una edizione della Fiera Agricola Mugellana, la trentanovesima, che per quattro giorni diverrà il centro nevralgico dell’agricoltura, l’allevamento e la zootecnia toscana. Da domani, a Borgo San Lorenzo e fino a domenica 9 giugno, l’evento voluto dall’Amministrazione Comunale ed organizzato dal GAL Start con la collaborazione di Associazioni del settore agricolo e dell’allevamento, va a trattare il settore a 360°, affiancando ai semplici animali da allevamento e cortile, dimostrazioni (alcune dedicate in particolare ai ragazzi delle scuole) con asini, falconieri, cavalli di razze pregiate. Tradizione ed innovazione che si fondono in una delle più longeve ed estese manifestazioni del settore dell’intero Centro Italia. Qualità, filiera corta e buone pratiche saranno le parole d’ordine di questo evento che oltre al Foro Boario si distribuiranno anche in Piazza del Mercato, con un avvicinamento al centro storico.
Nel segno della tradizione, anche quest’anno, la Mostra Interregionale della Razza Limousine, che sabato eleggerà i propri campioni, così come la tavola rotonda di apertura che verterà quest’anno sulla formazione, in particolare con un occhio a quello che è il Polo Tecnico Professionale Agribusiness Mugello, al quale parteciperanno, tra gli altri, l’assessore regionale Marco Remaschi, la consigliera Fiammetta Capirossi, oltre a tecnici ed addetti del settore. In precedenza, alle 17, l’inaugurazione della fiera alla presenza dell’Amministrazione Comunale, del Presidente dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana, Marco Remaschi, del Presidente dell’Associazione Italiana Allevatori, Roberto Nocentini, e del Direttore del GAL Start srl, Stefano Santarelli.
Altra simpatica iniziativa, sabato mattina, a cura di Viandare che permetterà di camminare lungo il corso del fiume Sieve su un tracciato di facile percorrenza adatto a tutti, immersi nella vegetazione lussureggiante della campagna mugellana che in questo periodo si tinge di mille colori e profumi. Una bellissima e spensierata passeggiata che prevede la possibilità di scegliere due itinerari diversi: uno più lungo di 10 km e uno breve di 4 km. Da metà percorso in compagnia un gruppo di asinelli, animali meravigliosi, instancabili e determinati che hanno sempre accompagnato le popolazioni transumanti nei loro lunghi viaggi con le greggi. Il tutto con ritrovo e poi arrivo finale alla Fiera Agricola Mugellana, con possibilità di degustazioni legate al territorio.
Novità per il programma del sabato che vedrà nel pomeriggio l’Asta delle Manze divise per sezioni di appartenenza ed alle 21 con il concorso Miglior bistecca del Mugello, con la Cooperativa Agricola di Firenzuola che metterà a disposizione tre diverse costate da cui lo chef Cristian Borchi, trarrà le bistecche giudicate da una giuria composta tra gli altri da Luisanna Messeri e Leonardo Romanelli, e quella vincente vedrà la costata messa all’asta, il cui ricavato sarà destinato al reparto di pediatria dell’Ospedale del Mugello.
Tutti gli aggiornamenti ed il programma, nonché le foto delle precedenti edizioni li trovi su
www.fieragricolamugellana.it
- Allegati
-