Dall’11 al 14 giugno al Foro Boario la 35° edizione di uno degli eventi di settore più importanti della Regione
Tutto pronto a Borgo San Lorenzo per la FAM 2015
Tra conferme e novità per una manifestazione che si allargherà anche al centro storico
Sarà una edizione tutta da vivere la 35esima, della Fiera Agricola Mugellana, in programma presso il Foro Boario di Borgo San Lorenzo, dal 11 al 14 giugno. L’ormai consueto appuntamento di inizio giugno che porta in Mugello il meglio della produzione agricola e dell’allevamento a livello regionale, anche se con grande attenzione ad aziende e produzioni a chilometro zero, si propone quest’anno con tante novità tutte da provare. Una Fiera con solide radici antiche ma che guarda avanti, adeguandosi alle nuove tecnologie ed alle nuove esigenze del settore, e che quest’anno coinvolgerà anche il centro storico. Sarà in particolare la giornata di sabato a coinvolgere le vie del centro ed i giardini di piazza Dante: con il primo “Festival della Limousine”, con sfilata dei campioni per le vie della città, giochi, sorprese, presenza dei maggiaioli, rinfresco e degustazione dei prodotti; con la presenza di un ampio spazio organizzato da Mukki, con un laboratorio in cui i bambini si trasformeranno in piccoli Chef ed alcuni “giochi” con il latte adatti ai più piccoli. Ed infine con la presentazione del libro “La Tosatura delle Pecore – The Shearing of the Sheep” di Louise Moschilli, con storytelling e animazione.
La manifestazione, che ospiterà anche la Mostra Interregionale della Razza Limousine, con i migliori esemplari provenienti da Toscana, Lazio ed Emilia Romagna, darà anche grande attenzione alla parte scientifica: giovedì pomeriggio presso la Sala del Caminetto di Villa Pecori Giraldi, con l’incontro pubblico "Latte Mukki Mugello: un latte sostenibile", mentre la mattina seguente, presso la Sala Pio La Torre, con il convegno “Verso una visione multifunzionale dell’allevamento: le opportunità da cogliere” con numerosi esperti del settore.
Una manifestazione, quella organizzata dal Comune di Borgo San Lorenzo, con la collaborazione dell’Associazione Regionale Allevatori, e che vanta il patrocinio della Città Metropolitana, che dal 1981 mette in mostra il meglio del panorama agricolo, di allevamento ed enogastronomico del territorio e che pian piano si è andata ritagliando un rilievo nazionale.
Inoltre per tre giorni il Foro Boario, che resta cuore pulsante della manifestazione, ospiterà le ultime tecnologie da un punto di vista dei mezzi, opportunità di confronto con i responsabili delle varie associazioni di categoria, mostrando prodotti e novità provenienti da tutta Italia.
Grande attenzione anche ai prodotti a Km zero: oltre agli spazi per i produttori locali, all’interno del ristorante della Fiera si privilegerà l’utilizzo di prodotti mugellani, dando un senso reale al termine “filiera corta” e saranno valorizzate ricette realizzate con prodotti finora considerati non di primo piano o le cosiddette “ricette povere”, in realtà alimenti gustosi e ricchi di importanti proprietà.
“Un traguardo importante per una manifestazione importante, spiega il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni. Ringrazio chi in questi mesi ha lavorato per rendere questo appuntamento, punto di riferimento a livello regionale, ancora più ricco. Un settore, quello agricolo, fondamentale per il nostro territorio, non può che celebrare il suo momento culmine con un evento in cui festa, approfondimenti, tradizione e tecnologia crescono di pari passo.“
“Quello di quest’anno è stato un lavoro impegnativo, dice altrettanto soddisfatto il vicesindaco, Enrico Paoli, ma di grande soddisfazione. Una manifestazione che cresce, grazie all’impegno di Mukki, degli allevatori e di altre associazioni e che coinvolgerà anche il centro storico. Un segno importante il fatto che, in un momento di grandi tagli e nel quale molte manifestazioni del genere stanno chiudendo, la nostra Amministrazione continui ad investire in questo appuntamento.“
Grande attenzione anche a livello zonale per questo evento. “Da parte nostra, spiega il consigliere delegato all’agricoltura della Città Metropolitana, Alessandro Manni, c’è grande attenzione al lavoro della Regione, in attesa di novità su certe deleghe, sul settore agricolo, fondamentale per l’area fiorentina, ed in particolare per questa zona del territorio provinciale. L’evento di Borgo San Lorenzo è un momento di confronto importante per tutti gli addetti ai lavori, una eccellenza riconosciuta a livello nazionale“.
Taglio del nastro previsto per le 10.30 dell’ 11 giugno, per aprire un evento per il quale si sta da tempo lavorando alacremente sotto ogni punto di vista.
- Allegati
-
- cs programma FAM 2015.doc
- (213 KiB) Scaricato 68 volte