Evento a Veronafiere durante la 110ª edizione della rassegna internazionale agricola
L’AGRICOLTURA CERCA GIOVANI MECCANICI ELETTRONICI
FIERAGRICOLA E UNACMA INSIEME CON AGRILABOR
All’interno del padiglione 3, l’area dedicata ai concessionari e alle esigenze di seguire con maggiore professionalità il settore post-vendita. Secondo le elaborazioni dell’Unione nazionale dei concessionari di macchine agricole ci sono gli spazi per circa 2.500 tecnici specializzati in meccatronica nel prossimo triennio. Agrilabor strumento strategico per coordinare domanda e offerta di lavoro. Previsti oltre 700 studenti nel laboratorio di Fieragricola e Unacma.
Verona, novembre 2011. AAA, meccanici specializzati per mezzi agricoli cercansi, richiesta elevata professionalità. Suona più o meno così l’allarme lanciato dall’Unacma, l’Unione nazionale dei commercianti di macchine agricole, alla ricerca – per il prossimo triennio - di circa 2.500 tecnici specializzati per le officine collegate alle proprie attività di dealer. Nuovi posti di lavoro ad alto contenuto tecnologico, per i quali serve una specifica preparazione in meccatronica. Fieragricola insieme ad Unacma, in vista della 110ª edizione della manifestazione, in programma a Veronafiere dal 2 al 5 febbraio 2012, rilancia Agrilabor, iniziativa mirata a promuovere l’incontro tra domanda ed offerta di personale specializzato nel settore dell’agromeccanica.
Agrilabor, ospitato nel padiglione 3, sarà organizzato con una vera e propria «Officina live», un’area dimostrativa e formativa sui moderni servizi offerti dalle officine di macchine agricole; un’«Area forum», per le presentazioni tecniche e per la promozione delle figure professionali dell’agromeccanica; un «Dealer Center», uno spazio business per concessionari e aziende della filiera dell’agromeccanica, collegati alle reti distributive; un «Job center», per coordinare domanda e offerta di impiego.
Agrilabor, giunto alla sua seconda edizione, presenta una formula immediata, in grado di collegare rapidamente il mondo delle istituzioni, della scuola e dell’università con le aziende
costruttrici e i concessionari di macchine agricole. Nei quattro giorni di manifestazione sono previsti oltre 700 studenti, provenienti da tutta Italia, nell’area dedicata appunto ad Agrilabor.
In Italia i dealer di macchine agricole sono circa 1.800 e sviluppano un fatturato aggregato che supera i 5 miliardi di euro, tenuto conto della vendita di macchine nuove, usate, dell’assistenza tecnica e dei ricambi. Fra le nuove esigenze dei commercianti professionali ci sono quelle legate al post-vendita, segmento che negli ultimi anni si è rivelato sempre più strategico, anche nell’ottica di un miglioramento della gestione delle macchine usate su un piano economico, che rappresenta uno degli obiettivi primari della categoria.
Comunicato Stampa del Servizio Stampa Veronafiere
Tel.: +39.045.829.82.42 – 82.85 – 82.90 – 83.78
Fax: +39.045.829.81.13
E-mail:
pressoffice@veronafiere.itVisita il sito ufficiale della Fiera Agricola di Verona >>>
_________________Segui Agraria.org anche su
Facebook e
Twitter !
Sei già iscritto all'
Associazione di Agraria.org?