E' in programma dal 15 al 17 giugno prossimi a Perugia la quinta edizone del festival dell'energia, lìenergia spiegata,le varie manifestazioni (incontri, workshop , ecc) si tgerranno nel centro storico della città.
L'iniziativa è promossa da Aris - Agenzia di Ricerche Informazione e Società è un'associazione no profit che progetta e realizza studi, ricerche e iniziative di divulgazione nei settori ambiente ed energia, infrastrutture e trasporti, industria e servizi. Aris promuove l'esigenza di affrontare le questioni ambientali, energetiche e infrastrutturali del Paese in modo innovativo e la necessità di creare una cultura di sviluppo e modernizzazione basata sulla sostenibilità, sul dialogo e sulla conoscenza.
Allea Comunicazione e Relazioni istituzionali è una società di consulenza che cura e realizza progetti di comunicazione e di relazioni pubbliche, rapporti con i media e consensus building. Allea sviluppa strategie e azioni per costruire consenso intorno alle iniziative sociali, industriali e politiche dei propri clienti e supporta Aris nella gestione e nella promozione di progetti di ricerca e di divulgazione speciali come il Festival dell’Energia.
Per visionare il programma e l'elenco degli ospiti partecipanti, visitare il sito
http://www.festivadellenergia.it" target="_blank
La V edizione del Festival sceglie di parlare dell’energia come leva fondamentale per una nuova crescita nel Paese. Nuova nei modelli e nella sostanza. Nuova nella capacità di condividere e di fare scelte impegnative. Nuova nella volontà di coordinare esigenze nazionali e territoriali.
Se i grandi sistemi di produzione e le grandi infrastrutture dell’energia restano il nodo cruciale su cui costruire le condizioni per uno sviluppo realmente sostenibile dei sistemi energetici del futuro, oggi l’energia è sempre più una questione territoriale, in cui i protagonisti sono le Amministrazioni e le Utilities.
In un sistema che non può prescindere da una generazione distribuita efficiente, in linea con gli indirizzi europei e diretta a rispondere ai fabbisogni locali, l’energia è sempre più una questione territoriale, in cui i protagonisti sono le Amministrazioni e le Utilities.
Mettere a punto una Strategia energetica che tenga insieme globale e locale, armonizzando la Governance centrale con quella territoriale, tenendo conto degli interessi di tutti i settori è vitale per ripartire e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, efficienza e risparmio energetico che sono sempre più fattori di successo per il Paese.
Al Festival, esperti internazionali, giornalisti, scienziati, sindaci e amministratori locali, filosofi, imprenditori, ambientalisti si confrontano con i cittadini per discuterne apertamente.
SEI UNO STUDENTE ? DIVENTA UNO DEI NOSTRI VOLONTARI !
Il Festival dell'Energia cerca ragazze e ragazzi che abbiano voglia di mettersi in gioco e di far diventare questa manifestazione un appuntamento sempre più importante. Abbiamo bisogno di giovani che vogliano cimentarsi come addetti all'infopoint, al controllo degli ingressi, all'allestimento dei luoghi,
all'accompagnamento degli ospiti, alla documentazione fotografica e molto altro ancora. I volontari del Festival avranno il compito fondamentale di coinvolgere il pubblico, diventando protagonisti di questo grande evento.
Tutti i giovani che vorranno aiutarci in questa impresa avranno la possibilità di crescere personalmente e professionalmente, e l'opportunità unica di conoscere e interagire con le prestigiose personalità che animeranno il Festival.
Per proporti come volontario inviaci entro il 30 maggio 2012 una breve scheda di presentazione, copia del tuo curriculum e le tue disponibilità di giorni e orario.
Le domande saranno accolte in base alle esigenze dell'organizzazione e al numero di volontari previsto. Sarà data precedenza alle candidature di chi darà piena disponibilità per tutta la durata del Festival. Entro la prima settimana di giugno ti comunicheremo se la tua domanda è stata accettata. Tutti i volontari saranno coperti da polizza assicurativa.
Metti la tua energia a disposizione del Festival! Ti aspettiamo!
Per informazioni e adesioni, scrivici a
segreteria@festivaldellenergia.it