Prende il via oggi e continuerà fino a giorno 9 settembre la 20esima edizione del Peperoncino Festival, l’evento gastronomico e culturale che si svolge ogni anno nella vicina cittadina di Diamante.
L’edizione di quest’anno si presenta con alcune interessanti novità, come ha evidenziato Enzo Monaco, il Presidente dell’Accademia del Peperoncino e ideatore della manifestazione: «Il Festival con la ventesima edizione diventa mondiale e solidale. Con la “Fiera mondiale del peperoncino” arriveranno 12 Paesi del mondo e sarà presentata in anteprima l’iniziativa. “Un peperoncino contro l’autismo” organizzata in tutta Italia con la collaborazione dell’Associazione “Una breccia nel muro”e l’Ospedale “Bambino Gesù” di Roma. La dimensione mondiale e la solidarietà non sono però le uniche novità dell’edizione del ventennale. Nuovo di zecca e “fiore all’occhiello” l’evento “Peperoncino in palcoscenico” organizzato al Teatro dei ruderi di Cirella in collaborazione con “Terre di Cosenza. Vini DOP” e l’Associazione italiana sommelier».
Ernesto Magorno, Sindaco di Diamante ha sottolineato: «Con soddisfazione ed orgoglio porgo il benvenuto a tutti i nostri ospiti che parteciperanno al Peperoncino Festival che quest’anno festeggia il ventennale. Mi è piaciuto molto lo slogan che hanno trovato gli organizzatori “1992 – 2012. Vent’anni di passione”. Perché sono vent’anni di passione che ha alle spalle questo evento. Uno slogan che in due parole sintetizza il significato e l’importanza di un’esperienza unica in Italia. Passione significa attaccamento, dedizione e convinzione. Ma significa anche sacrificio e sofferenza. Senza quei sacrifici e quei convincimenti, senza quella dedizione ventennale non ci sarebbe stato questo nostro Festival che tutto il mondo ci invidia. Tutto ciò, però, lo dobbiamo al geniale intuito di Enzo Monaco, a cui, a nome della Comunità di Diamante voglio rinnovare la mia riconoscenza per questi venti anni di indiscutibili successi sotto il segno di Sua Maestà il “Re Peperoncino”».
Cliccando qui potete scaricare il programma delle cinque giornate in formato PDF. Invece sul sito dell’Accademia Italiana del Peperoncino trovate tutte le altre informazioni utili.
Fonte:
www.cetraroinrete.it