PRODUTTORI LOMBARDI DI CARNE BOVINA IN CAMPO PER DIFENDERE IL SETTORE.
Giovedì 16 marzo al 1° Festival del Bollito (Mantova), allevatori, istituzioni, nutrizionisti, chef e agriturismi discutono di come tutelare un mercato che in Lombardia vale 800 milioni di euro.
Mantova, 13 marzo 2017. I produttori lombardi di carne bovina scendono in campo per sostenere la categoria – un mercato che nella nostra regione vale 800 milioni di euro – e per aprire un nuovo dialogo con i consumatori, allo scopo di fare informazione e stimolare un consumo sano e consapevole della carne rossa.
L’occasione è il primo “FESTIVAL DEL BOLLITO”, organizzato giovedì 16 marzo a Mantova (Palazzo Te, ore 17.30) da Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina, Regione Lombardia – Direzione Generale Agricoltura e Unioncamere Lombardia.
L’iniziativa – che è stata presentata questa mattina a Mantova dall’Assessore all’Agricoltura della Lombardia Gianni Fava - vuole essere, innanzitutto, un momento per mostrare il lavoro portato avanti dal Consorzio, finalizzato a fare informazione presso il consumatore, attraverso uno speciale sistema di etichettatura che va ben oltre gli obblighi di legge.
Il Festival del Bollito ospiterà una riflessione a tutto tondo attorno al tema della carne sotto molteplici punti di vista. Nella tavola rotonda si confronteranno, quindi, allevatori, nutrizionisti, veterinari, storici, chef, agriturismi, ristoratori e rappresentanti delle istituzioni, con l’obiettivo di fare chiarezza e, soprattutto, informare per un consumo sano e sicuro di questo alimento dalle tante importanti proprietà.
Senza dimenticare la necessità di contrastare lo spreco alimentare, reintroducendo i tagli meno nobili o poco conosciuti (come il bollito, ma non solo) il cui impiego creativo in cucina consente anche di ottenere sensibili risparmi; ne sarà una dimostrazione pratica la degustazione che chiude l’evento.
“Un piatto tipico della tradizione del Nord, quasi sempre legato ai momenti più alti del calendario religioso, oggi trova ancora lo stesso grado di apprezzamento a tavola. – dichiara l’Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Gianni Fava – Anche se la nostra società ha ridotto i tempi dedicati alla cucina, che per i bolliti sono abbastanza lunghi, non si è ridotto il fascino del piatto, ma il numero di famiglie che lo preparano”.
“Il mercato della carne rossa in Lombardia vale 800 milioni di euro e 10.000 posti di lavoro diretti. – afferma il presidente del Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina Primo Cortelazzi – Una realtà, però, duramente colpita dai recenti allarmismi. Da qui la necessità di ricostruire un dialogo diretto con il consumatore, informarlo ed educarlo a scegliere prodotti di qualità, che il Consorzio si impegna a garantire effettuando rigidi controlli negli allevamenti e mettendo a disposizione dell’acquirente informazioni il più dettagliate possibile”.
Il FESTIVAL DEL BOLLITO è un progetto organizzato da Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina, Regione Lombardia – Direzione Generale Agricoltura e Unioncamere Lombardia. Partner del progetto: Coldiretti e Terranostra.
Partecipazione gratuita su prenotazione: 0376.340701,
amministrazione@clpcab.it.
PROGRAMMA
ore 17.30 – CONVEGNO “CARNE ROSSA. CORRETTA INFORMAZIONE, VALORIZZAZIONE E OPPORTUNITA’ CULINARIE”
· Gianni Fava, Assessore all’Agricoltura Regione Lombardia
· Paolo Carra, Presidente Coldiretti Mantova
· Alessandra Morandi, Presidente Regionale Terranostra
· dr. Severino Segato, Professore Associato Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute dell’Università degli Studi di Padova
· Giancarlo Malacarne, Storico, giornalista pubblicista e autore
· Carlo Zanetti, Presidente Camera di Commercio di Mantova
· Ettore Prandini, Presidente Coldiretti Lombardia
· Primo Cortelazzi, Presidente Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina
· dr. Paolo Daminelli, Medico Veterinario Resp. Rep. Microbiologia Ist. Zooprofilattico Lombardia e Emilia Romagna
· Elisabetta Arcari, Chef e insegnante di cucina
· Modera Andrea Radic, Vice direttore di “Italia a Tavola”
ore 18.30 – BUFFET DEGUSTAZIONE A CURA DELLA CHEF ELISABETTA ARCARI
· Il Bollito sobbollito
· Roast-beef al profumo tostato di Erbe Aromatiche
· Patè al Cubo con Fichi, Nocciole e Gelatina al Moscato
IL CONSORZIO
Nato nel 2015 dalla fusione di quattro realtà consortili, il Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina riunisce oltre 500 allevamenti, per un totale di 100.000 capi, e 42 punti vendita. Tra le principali finalità ci sono l’informazione e la garanzia verso il consumatore, che vengono promosse attraverso un disciplinare per la sicurezza alimentare e il benessere animale negli allevamenti associati e per mezzo di un sistema di etichettatura nei punti vendita, attraverso il quale è possibile conoscere tutta la storia dell’animale, con informazioni che vanno ben oltre gli obblighi di legge.