FESTA DELLE ERBE AROMATICHE, OFFICINALI E ANTICHE PIANTE
XI EDIZIONE
19 e 20 Giugno 2010
Borgo di Rollo – Comune di Andora (SV) – Liguria
Una bella natura circonda Rollo, piccolo borgo che si affaccia sull’ampio golfo di Andora.
Una manciata di vecchie case liguri sono addossate in collina tra gli ulivi e vedono il mare dalle piccole finestre e dalle terrazze assolate. Si ha la percezione della terra che sta intorno, carica di profumo mediterraneo, si inala la brezza e si ascolta il vento del mare. Il sole inonda l’atmosfera e una sorta di intima solitudine abbraccia la quiete delle giornate. Ogni anno nel mese di giugno si ripete nel borgo una festa dedicata alla natura, celebrando le erbe. Quest’anno sarà l’undicesima edizione della Festa delle erbe aromatiche officinali e delle piante antiche, e nella mostra mercato si assoceranno i doni della terra e le tradizioni e la storia delle piante, nell’inviare un messaggio di accoglienza ad una vita semplice profondamente legata alla natura. Apriremo “il libro della storia delle erbe” e cercheremo di leggerlo con il nostro pubblico durante i giorni della Festa, troveremo le storie raccontate durante le conferenze e nelle presentazioni dei nostri vivaisti e produttori. “Il libro della storia delle erbe” disegna e racconta il lungo cammino che ha accompagnato ogni erba e pianta e arbusto ed albero nella storia del quotidiano, delle stagioni, delle annate, dei secoli.
Ragioniamo sui vegetali che sono sostentamento, sulla riscoperta del cibo semplice che dovrebbe portare le risorse ad un maggiore equilibrio. L’odore di cibo profuma lo spazio, accoglie le persone e raccoglie sorrisi. Il piacere del cibo è davvero eccezionale nelle mani di chi sa apprezzare ogni ingrediente e dosarne le qualità, le erbe aromatiche sono esemplari in questo e insostituibili.
Si parla di prodotti, ma distinguere quelli buoni, quelli freschi, quelli necessari, non è facile: un aiuto è leggere, per conoscere la storia delle fatiche dell’uomo, i doni della terra, la storia delle piante, delle economie, e le sostanziali domande del pianeta riguardo al cibo. Lasciarsi portare dai racconti più lontani e riportarli nella cultura di oggi applicandoli al buon senso, allo stupore delle conoscenze dimenticate.
Le riserve dell’intelligenza e della conoscenza possono sembrare un atteggiamento vintage che oggi va tanto di moda, ma lanciarsi nel futuro senza prendere avvio dal passato è un atto superficiale.
“Nel libro della storia delle erbe” si racconta come e quanto le piante siano tanto generose in ogni luogo della terra
Nel borgo di Rollo 19 e 20 di giugno 2010
Esposizione vivaisti e floricoltori e produttori derivati dalle erbe: Specialisti eccellenti
Sabato 19 giugno durante la giornata sarà interessante seguire il Laboratorio: “Sperimentare con le farine, i cereali e le erbe”
In serata conferenza: “ Minestre: la tradizione e la fantasia”
Domenica 20 giugno, degustazione dalle ore 12,30 : “Cundiun: gli elementi del cundiun cibo semplice e complesso”.
Per tutto il tempo della nostra manifestazione saranno aperte a dibattiti e info le librerie sul tema: “ricercare il valore”. Presso tutti gli espositori verrà messo a disposizione lo studio su una o più piante, o prodotti.
La storia dell’ortica verrà illustrata nel prato la mattina del sabato dopo l’apertura. Molte storie di piante raccontate durante la giornata.
La manifestazione è organizzata con l’impegno e l’attività dei volontari dell’Associazione Culturale Gruppo Rollo 99 e con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Andora.
La Festa di anno in anno ha coinvolto molte persone ed ha acquistato più ampia risonanza nella regione e nell’ambito delle mostre mercato del settore.
Vivaisti e produttori provenienti dalla Liguria e da altre regioni d’Italia, studiosi, artisti, fotografi, giornalisti, collaboratori e amici saranno insieme come ogni anno per dar vita alla Festa.
Sabato 19: dalle ore 14 alle ore 23
Domenica 20: dalle ore 9 alle ore 20
Raffinata Accoglienza bar e ristoro: Da Venerdì 18 giugno a Domanica 20 giugno 2010, sarà presente nella piazzetta di Rollo "California Bakery", che sperimenta le erbe nella produzione di dolce e salato....
Premio “IL BARATTOLO”
Organizzazione:
ASSOCIAZIONE CULTURALE GRUPPO ROLLO’99 e
ASSESSORATO ALLA CULTURA E AL TURISMO DEL COMUNE DI ANDORA
Organizzazione e segreteria Associazione : 339 7233272
Ufficio Turismo e Cultura del Comune di Andora: 0182 68111
IAT : 0182 681004
Il servizio navetta da Piazza Mercato di Andora a frazione Rollo
è organizzato dall’Associazione Albergatori di Andora e dall’Associazione culturale Gruppo Rollo 99.
www.festadelleerbe.net festaerberollo@hotmail.it www.comune.andora.sv.it