Programma:
Da venerdì 13 a domenica 15 novembre 2009 si svolgerà a Campo Lomaso(TN) la seconda edizione della “Festa della Patata”, organizzata dalla Cooperativa Produttori Agricoli Giudicaresi e dall'Associazione verso l'IGP della patata trentina, in collaborazione con la Pro Loco Piana del Lomaso Stra...Volti e l'Hotel Villa di Campo .
Un'occasione per dimostrare la versatilità e il gusto straordinario di questo ortaggio, coltivato e prodotto nella culla della Val Giudicarie, territorio in cui la civiltà contadina era ed è ancora molto attiva.
La patata di montagna sarà protagonista della tre giorni culinaria e potrà essere apprezzata dall'antipasto al dolce. La produzione limitata della patata nel territorio giudicariese premia certamente il gusto e gli ospiti della manifestazione potranno scoprirlo, degustando le tradizionali varietà della zona.
Gli incontri degustazione si svolgeranno nelle serate di venerdì e sabato, con la cena alle ore 20,00, e la domenica, con il pranzo alle ore 12,00. Ad ogni incontro sarà presente un produttore che potrà rispondere a tutte le domande e curiosità sulla patata. Gli ospiti avranno la possibilità di scegliere tra due distinte ambientazioni, entrambe molto caratteristiche: la prima negli antichi “Volti” siti sotto il Municipio di Campo Lomaso e la seconda presso l'Hotel Villa di Campo, incantevole dimora del 1800.
Le patate, prodotte dai soci della Cooperativa Produttori Agricoli Giudicariesi di Dasindo e commercializzate con il marchio “Le Montagnine”, saranno accompagnate, all'interno di ricchi menù rigorosamente a chilometri zero, da prodotti del territorio: la farina di Storo prodotta da Agri '90, i formaggi del Caseificio Pinzolo Fiavè, la trota e il salmerino Astro, la carne e gli affettati della Federazione Provinciale Allevatori, le verdure della Val di Gresta, l'olio extravergine di oliva DOP Garda trentino dell'Agraria Riva del Garda e i vini della Cantina di Toblino.
Gli incontri degustazione sono a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria. La quota di partecipazione è di € 30,00 bevande incluse presso i “Volti” (prenotazione al numero 328 3563385) e di € 35,00 bevande incluse presso l'Hotel Villa di Campo (prenotazione al numero 0465 700072).
La manifestazione sarà arricchita dalla mostra fotografica sulla coltivazione della patata curata dal Gruppo Ricerche e Studi Giudicariesi, dall’esposizione dei prodotti del territorio protagonisti dei menù, dalla possibilità di conoscere direttamente le tradizionali varietà di patata coltivate in zona e da altre sorprese, organizzate nei “Volti” sotto il Municipio.
Per informazioni:
www.comano.toPer chi non riuscirà a partecipare all'evento nei tre giorni dedicati, l'Hotel Villa di Campo proseguirà nei fine settimana di novembre e dicembre organizzando cene con protagonista la patata.