Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

Festa dell’Albero - 20/21.11 Lunigiana

19/11/2013, 19:05

Terrarossa, 19 novembre 2013 - Comunicato stampa

Il 20 e 21 novembre è Festa dell’Albero, quest'anno dedicata ai diritti dei migranti
Con Legambiente tanti giardini dell’accoglienza in tutto il Paese

In Lunigiana si pianteranno alberi con le scuole di Licciana e Tresana

Lanciato anche il concorso letterario “Nessuna radice è straniera”

Tanti giardini dell’accoglienza in tutta Italia per tutti i migranti che hanno perso la vita nel tentativo di raggiungere un futuro migliore, ma anche per i bambini nati in Italia da genitori stranieri che, per legge, acquisiranno il diritto a richiedere la cittadinanza italiana solo al raggiungimento della maggiore età. Legambiente dedica la sua Festa dell’albero 2013 - il 20 e il 21 novembre - al tema dell’accoglienza, ai diritti dei migranti e alla questione dello ius soli.

L’obiettivo delle iniziative che si svolgeranno domani e dopodomani è, dunque, quello di creare veri e propri giardini dell’accoglienza, parchi interculturali che potranno essere dedicati a feste dedicate agli usi e costumi delle diverse etnie presenti sul nostro territorio.

Festa dell’Albero 2013 è organizzata da Legambiente nell’ambito della Giornata Nazionale degli Alberi promossa da Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Miur e Corpo Forestale dello Stato. Gode del patrocinio del Ministro per l’Integrazione, della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

In Lunigiana alla Festa dell'Albero hanno aderito i Comuni e le Scuole di Licciana Nardi e Tresana: il 21 novembre sarà la volta di Licciana Nardi due classi delle medie dell'Isitituto Cocchi. Il 27 novembre a Tresana l'Istituto Dante Alighieri partecipa con le Scuole primarie (classi VF e IE, 2E e 3E) e dell'infanzia di Barbarasco. Gli incontri, presentati dai rappresentanti dei Comuni che hano fornito le piantine e i mezzi, verranno introdotti dalla dott.ssa Francesca Malfanti di Legambiente Lunigiana. Dopo gli alunni pianteranno alcune piantine di specie arboree significative nei giardini delle scuole, che per l'occasione saranno eletti 'Giardini dell'Accoglienza' e dedicati ai diritti dei migranti.

“L’articolo 3 della nostra Costituzione - dichiara il Presidente di Legambiente Lunigiana Luigi Ringozzi - stabilisce il principio dell’uguaglianza tra le persone, impegnando lo Stato a rimuovere gli ostacoli che ne impediscano il pieno raggiungimento ma nei confronti di milioni di stranieri questo principio è disatteso. Per questo motivo, attraverso la piantumazione di nuovi alberi, simboli della natura che più di tutti ci parlano di radicamento, appartenenza e vita, vogliamo porre l’attenzione sulla rimozione di tutti gli ostacoli legislativi e culturali affinché vengano riconosciuti diritti imprescindibili a tutti”.

E poi c’è anche il concorso letterario per le scuole “Nessuna radice è straniera” indetto da Legambiente e dedicato al tema dell’integrazione: i ragazzi dai 7 ai 13 anni potranno cimentarsi nella stesura di una lettera all’albero, a partire da un incipit uguale per tutti che li guiderà a riflettere sull’uguaglianza. Il regolamento è su http://www.legambientescuolaformazione. ... ro2013.php" target="_blank
Allegati
DSCF0629.jpg

Re: Festa dell’Albero - 20/21.11 Lunigiana

19/11/2013, 19:07

Agriturismo in Lunigiana:
http://agriturismo.agraria.org/toscana/lunigiana.htm
Rispondi al messaggio