Domenica 28 giugno 2009 si svolgerà, a Caraglio (Cuneo)presso il parco della ex colonia elioterapica di via Valgrana, la prima edizione della Festa dell’aglio nuovo.
Tale manifestazione proporrà ai visitatori la nuova produzione di aglio raccolta dai nove soci del Consorzio di Tutela e Valorizzazione dell’Aj ‘d Caraj – aglio di Caraglio – l’aglio che non ritorna. La raccolta di questi giovani e aromatici bulbi inizierà , come vuole la tradizione, dal giorno di S.Giovanni (24 giugno), periodo ritenuto favorevole per l’esaltazione e
preservazione delle sue particolari sostanze benefiche e culinarie.
La festa è rigorosamente a tema e quindi in questa occasione sarà esclusivamente presente e posto in vendita solo l’aj d’Caraj, l’aglio locale coltivato nelle fresche terre alpine dell’agro caragliese. A contorno di tutto ciò verranno esposte le attrezzature impiegate nella sua coltivazione e sarà presente la Confraternita dell’aglio di Caraglio che ne illustrerà le virtù
e qualità. Inoltre è prevista una “merenda sinoira”, cioè un piccolo pasto composto da gustose preparazioni gastronomiche a base di aglio nostrano.
In poche parole è la versione estiva ( del raccolto) e più ristretta dell’ormai conosciuta manifestazione autunnale (della semina): Aj a Caraj – quando la festa sa di aglio, che si svolgerà domenica 15 novembre 2009 sempre a Caraglio.
Info: Consorzio per la Tutela, Valorizzazione e Promozione dell’Aj ‘d Caraj
Aglio di Caraglio: e-mail
lucio.alciati@libero.it Confraternita dell’Aglio di Caraglio: e-mail
culumbot@libero.itLa Fattoria dell’aglio: Telefono: 347.90.95.702 |
info@fattoriadellaglio.itAssociazione Insieme per Caraglio: Tel. 0171619816-info@insiemepercaraglio.
_________________Segui Agraria.org anche su
Facebook e
Twitter !
Sei già iscritto all'
Associazione di Agraria.org?