4 e 5 agosto 2012
Lasa (BZ): festa del marmo e delle albicocche
Caldo e sole, poche precipitazioni, tanto vento e terreni ariosi: è questo il clima tipico della Val Venosta, che lo rendono il territorio ideale per la coltivazione delle albicocche – chiamate Marillen dagli abitanti del luogo – tra le quali spicca la varietà autoctona più pregiata, l’Albicocca Venostana.
A questo frutto dolce ed estivo si aggiunge poi un altro prodotto di altissima qualità, caratteristico della Val Venosta: il finissimo marmo bianco di Lasa, famoso in tutto il mondo per la sua purezza e durezza, con un basso coefficiente di assorbimento che gli consente di resistere meglio alle intemperie, mantenendo a lungo la propria brillantezza e la propria integrità.
Questi prodotti rappresentano dunque l’eccellenza e la tradizione della Val Venosta, che ogni anno li celebra nel corso della Festa del Marmo e delle Albicocche. Sabato 4 e domenica 5 agosto 2012, il borgo venostano di Lasa sarà animato da tantissime opportunità di svago e divertimento.
Artisti del marmo, musica dal vivo, mercatino di prodotti tipici e degustazioni riempiranno le strade del paese nel corso del weekend, mentre già a partire dal 30 luglio per tutta la settimana, si terrà il 3° Raduno "Officina di Marmo", con scultori provenienti da Germania, Austria, Italia, Svizzera e dall’Alto Adige. Per i turisti sarà dunque un’ottima occasione per scoprire ed acquistare i prodotti dell’artigianato locale e degustare prelibate ricette a base di albicocche e altri prodotti tipici.
Per informazioni: Associazione turistica Silandro-Lasa, tel. 0473.730 155,
info@silandro-lasa.it,
http://www.silandro-lasa.itFonte: blog.melavalvenosta.com