16/07/2013, 18:10
Domenica 21 Luglio torna la “Festa del Grano”
In collaborazione con l’Agriturismo Massoserpente, torna la rievocazione storica della battitura, con tante iniziative
Un salto nel passato.
Ultimi preparativi per una particolare giornata piena di significato per un paese dalle origini contadine come quello di Barberino; e così, sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno, torna la “Festa del Grano”, una manifestazione organizzata dall’Agriturismo Massoserpente di Barberino con il supporto della Proloco del paese mugellano ed il patrocinio del Comune.
Il 21 Luglio sarà il giorno dedicato alla rievocazione storica della battitura del grano ed a tutta una serie di iniziative collaterali a questa collegate, che faranno rivivere situazioni e sensazioni d’altri tempi.
Una giornata attiva sin dalla mattina in Piazza Cavour nel centro del paese con un programma che prenderà il via alle 10,00 con l’esibizione manuale della battitura del grano con il correggiato, accompagnata dalla presenza del Fattore con il calesse e il cavallo. Sempre in Piazza Cavour, si potranno visitare la mostra delle antiche attrezzature per la lavorazione del grano, la mostra artigiana di articoli di paglia, la mostra di Ricami “Sul Filo del Tempo” e la curiosa mostra Fotografica “Come era il Paese e la Scuola di Massoserpente” negli anni 50/60.
Dalle ore 13,00 si potrà partecipare al pranzo tipico della Battitura del Grano (con papero) presso il ristorante Agriturismo Massoserpente mentre dalle 16,00, sempre presso i locali dell’agriturismo, sarà possibile assistere alla mostra di Animali della vita contadina con personaggi dell’arte contadina ed all’esibizione dell’arrotatura degli attrezzi per la mietitura del grano.
Dalle 17,00 i canti e gli stornelli dei Maggiaioli di Barberino coloreranno ed accompagneranno il programma del pomeriggio che, tra le altre cose, prevede un’esibizione manuale della battitura del grano con il correggiato e della battitura del grano tipica, con l’antica Macchina da battere della famiglia Mongatti e con i battitori del Gruppo Agricolo di Vicchio. Ancora una volta sarà stimolata la curiosità degli intervenuti con la mostra fotografica sul grano e sulle battiture della zona, le usanze contadine e le foto storiche della scuola elementare di Massoserpente che per anni ha avuto sede nei locali dell’agriturismo.
Alle 18.00 in programma l’esibizione della mungitura manuale del latte, della lavorazione tradizionale del latte e suoi derivati ed alle 19,00 la visita guidata presso i ricoveri di alcuni animali da cortile della vita contadina. La giornata si concluderà alle 19,30 con la Cena della Battitura, sempre presso il complesso rurale dell’agriturismo.