Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

Festa del bosco e sapori d’autunno - 23/24.10 Monticiano SI

21/10/2010, 16:29

Sabato 23 e domenica 24 ottobre torna la "Festa del bosco e dei sapori d’autunno”
Monticiano: un week end all’insegna del buon gusto e delle risorse rinnovabili


Torna la tradizionale “Festa del bosco e dei sapori d’Autunno” a Monticiano. Sabato 23 e domenica 24 ottobre un unico e ricco cartellone di eventi animerà le vie del paese: conferenze, stand, visite guidate, spettacoli e divertimento, tutto all’insegna dell’eccellenza gastronomica locale, della tradizione boschiva e dell’efficienza energetica.

Sabato 23 ottobre. La Festa comincerà alle ore 10, presso l’auditorium della Provincia, a Monticiano, con la “Energie rinnovabili quadro globale e prospettive”. All’appuntamento interverranno il sindaco di Monticiano, Mauro Cencioni; l’assessore all’agricoltura della Provincia di Siena; il presidente dell’Unione dei Comuni della Val di Merse, Luciana Bartaletti; il presidente Cna Siena, Paolo Parodi; il presidente della Camera di Commercio Siena, Massimo Guasconi; il membro della giunta camerale della Camera di Commercio Siena, Michele Petrini; il vice presidente Cia Siena, Franco Petri; l’amministratore delegato Esco Siena, Massimo della Giovampaola; l’assessore all’ambiente ed energia della Provincia di Siena, Gabriele Berni e il presidente del Cosvig, Piero Ceccarelli. Sempre sabato 23 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 13, sarà possibile visitare il Museo della Geotermia di Radicondoli, la centrale geotermica e le Serre Parvus Flos, riscaldate a geotermia.

Durante tutta la giornata, a partire dalle ore 10, presso lo stand dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali della Provincia di Siena, verranno proiettate presentazioni informatiche multimediali su argomenti di interesse forestale e saranno presenti dottori forestali e dottori agronomi per qualsiasi informazione e chiarimento in merito agli argomenti trattati. (Programma: ore 10 “Il ruolo del Dottore Agronomo e Dottore Forestale nella filiera legno”; ore 12 “La sicurezza nei cantieri forestali”; ore 14 “La tutela dell’ambiente: la certificazione ambientale e la catena di custodia”; ore 16 “Le piante del bosco”).

Alle ore 11, presso lo stand di Cna Siena, la Arsagendi Service terrà un incontro dal titolo “Guida al risparmio energetico”. Mentre, alle ore 12, l’associazione Auser di Monticiano aprirà il suo stand gastronomico di cucina tipica. Gusto e bontà anche presso il Chiostro di Sant’Agostino dove l’associazione Boscaioli e produttori della castagna locale faranno assaggiare a tutti la tipica caldarrosta locale. La giornata di sabato continuerà alle ore 15 con la conferenza “Bioedilizia – Energia”, tenuta dall’assessore alle attività produttive di Monticiano, Vincenzo Balatti; dal presidente Cna Siena, Paolo Parodi; dal responsabile del Citt, Loredana Torsello e Mario Ciulli della’azienda Ciulli Srl.

Dalle ore 15 alle ore 19, inoltre, presso il Chiostro di Sant’Agostino si terrà il Mercato dei Sapori della Val di Merse con tutte le prelibatezze dell’autunno: caldarroste; pane di farina di castagne; schiaccia di farina toscana; carne dei vitelli allevati in Val di Merse; insaccati di cinta senese; pasta artigianale; formaggi e tanto altro. In occasione del mercato, alle ore 17, inoltre, per grandi e piccini si terrà la merenda del boscaiolo. Divertimento anche per i più piccoli: presso la biblioteca comunale, infatti, alle ore 15.30 si terrà “Terrore di carta”, un laboratorio di riciclo per i bambini per insegnare loro a creare oggetti e maschere di carta in occasione di Halloween e alle ore 18, la presentazione del libro “Estate chiara” di Linda de Angelis.

Domenica 24 ottobre. L’iniziativa proseguirà domenica, alle ore 9 con l’apertura del Mercato dei Sapori della Val di Merse presso il Chiostro di Sant’Agostino; mentre alle 9.30 si terrà la visita gratuita alla riserva faunistica Francolini e alla torretta di avvistamento antincendio presso Poggio al Gallo. L’escursione proseguirà con una passeggiata lungo il fiume Merse. Alle ore 12, invece, riaprirà lo stand dell’Auser con i prodotti e la cucina di qualità, mentre, alle ore 15, il pomeriggio proseguirà con la visita dimostrativa all’impianto fotovoltaico in silicio amorfo, attivato a Monticiano. Nell’ambito della Festa del bosco, infine, si terrà anche la tradizionale Festa della Castagna Locale che avrà inizio alle ore 15.30 in Piazza Sant’Agostino. In programma tanti e diversi spettacoli per grandi e piccini, a cura del Circo Carciofo e Wanda Circus: “Mortimer e Dosolina”; “Wanda Circus”, uno spettacolo di fachirismo comico e “Il Circhino” spettacolo comico per famiglie, giocolieria, magia, mangiafuoco, fachirica su vetri e chiodi, musica e canti dal vivo.

“La Festa del Bosco e dei Sapori d’Autunno – dichiara l’assessore alle attività produttive e al turismo, Vincenzo Balatti – esprime l’essenza di un paese che vuole esibire la produttività e il valore di un territorio. La Festa nasce dagli stessi prodotti a partire da quelli del bosco, elemento essenziale del territorio fino all’energia generata da questa stessa terra e, allo stesso tempo, inserisce elementi di forte innovazione nel territorio, come nel grande tema del fotovoltaico e dell’eolico, settori, oggi, di forte interesse nazionale e internazionale. La festa rappresenta, quindi, una vetrina dello sviluppo che segna il percorso economico che si vuole dare al territorio: dall’incremento produttivo delle energie rinnovabili alle produzioni agricole di qualità e filiera corta con il Mercato dei Sapori, al turismo sostenibile con i Percorsi di Valore artistici e culturali e gastronomici”.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Monticiano Provincia di Siena, Unione dei Comuni della Val di Merse e finanziata dalla Banca Monte dei Paschi di Siena. L’organizzazione ringrazia Terme di Petriolo Spa, Cia, l’associazione Boscaioli Senesi, La strada dei sapori della Val di Merse, Cna, Camera di Commercio Siena ed Energy Service Company. Per informazioni è possibile telefonare alla segreteria organizzativa della Festa del Bosco al numero 0577 756441. Le visite guidate sono gratuite e su prenotazione. Per partecipare è necessario telefonare al 340 4940159 oppure allo 0577 756621.

Re: Festa del bosco e sapori d’autunno - 23/24.10 Monticiano SI

21/10/2010, 21:46

Inserita nella Rivista di Agraria.org
Rispondi al messaggio