Con il patrocinio di A.P.E.O - Associazione Produttori Esportatori Ortofrutticoli e della Regione Puglia, è stata presentata in anteprima a Fruit Logistica 2013 un'iniziativa per raccontare al pubblico uno dei prodotti di eccellenza dell'agricoltura italiana. Si tratta di un cortometraggio intitolato "Si fa presto a dire uva", girato con la collaborazione delle imprese leader del settore, per proseguire nel percorso avviato con il volume della collana Coltura & Cultura "l'uva da tavola" e del progetto "Magis uva da tavola" curato da Bayer CropScience (leggi precedente articolo FreshPlaza dell'11/02/2013).
L'Italia, con una produzione nel 2012 di 11 milioni di quintali di uva da tavola, risulta tra i primi Paesi esportatori al Mondo. Dell'intera produzione italiana il 93% proviene da Puglia e Sicilia; due regioni molto vocate per le produzioni frutticole, dove sole, vento e terra sono ingredienti unici che fanno spesso la differenza.
Dietro questo eccezionale frutto, c'è tutto un mondo in fermento fatto di lavoro, studio, ricerca e innovazione. Elementi questi, quasi mai percepiti dal consumatore, che dunque non ha modo di apprezzare appieno un frutto così prelibato.
Il lavoro di promozione e valorizzazione della filiera dell'Uva da tavola, continua a livello territoriale nei Comuni di Noicàttaro e di Rutigliano (provincia di Bari), che in collaborazione con il G.A.L. Sud Est Barese, A.P.E.O., Consorzio Uva di Puglia e Bayer CropScience, hanno organizzato i seguenti convegni tecnici:
■ Giovedì 14 marzo ore 17:30 a Noicàttaro – Municipio Sala Consiliare
Programma in allegato
- Allegati
-
- Programma.docx
- (267.41 KiB) Scaricato 99 volte