Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

Re: EXPO RURALE TOSCANA 2013 - 12/15.09 FIRENZE

10/09/2013, 18:41

Dottori Agronomi e Dottori Forestali toscani, insieme al CONAF, ad Expo Rurale dal 12 al 15 settembre a Firenze
Sicurezza alimentare: gli agronomi insegnano come nasce e si legge un’etichetta
Orto fai da te? Ad Expo Rurale i segreti delle piante da scegliere. E momenti di approfondimento dedicati alla filiera dell’olio extravergine d’oliva nel programma ‘fiorentino’ degli agronomi e forestali



La sicurezza alimentare passa anche da una maggiore conoscenza dell’etichetta da parte del consumatore. E con un mini corso riservato a consumatori ed aziende agricole gli agronomi toscani insegneranno come nasce e si legge una qualsiasi etichetta di un prodotto alimentare, dal vino all’olio, dai salumi ai formaggi. E’ solo uno degli appuntamenti in programma ad Expo Rurale - dal 12 al 15 settembre -, a Firenze (Fortezza da Basso – stand Padiglione Cavaniglia) organizzati dalla Federazione dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Toscana, con il contributo del CONAF, nell’ambito della campagna di promozione nazionale dell’attività professionale che prende il nome di Coltiv@ La Professione. E poi un laboratorio sulla progettazione dell’orto domestico ed eventi divulgativi dedicati alla filiera dell’olio extravergine d’oliva.

«Sarà una presenza importante quella dei Dottori Agronomi e Forestali all’Expo Rurale 2013 – commenta Rosanna Zari, vicepresidente CONAF -, la manifestazione organizzata dalla Regione Toscana è un grande evento di promozione della cultura e della tradizione rurale regionale». «Expo Rurale – prosegue Monica Coletta, presidente Federazione toscana - ha il merito di avvicinare i cittadini-consumatori alla campagna con l’obiettivo di far conoscere il patrimonio agroalimentare toscano e ciò che sta dietro ad una produzione agricola. Per questo, nei quattro giorni della rassegna della Fortezza da Basso, proponiamo attività che coinvolgono direttamente il consumatore».

Gli eventi dei Dottori Agronomi toscani ad Expo Rurale 2013:

1) Mini-corsi sull’etitichettatura. Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre allo stand della Federazione agronomi e forestali della Toscana, si terranno i laboratori dedicati a conoscere tutte le fasi di un’etichetta agroalimentare. Come nasce, quali sono le attenzioni da fare, cosa bisogna sapere per una corretta sicurezza alimentare.
2) Le piante del giardino e dell'orto domestico: come fare la scelta giusta. Sempre più persone hanno scelto l’orto fai da te come hobby della domenica. Ma come si fa a fare un orto domestico o a scegliere quali sono le piante ideali per il nostro giardino di città. Lo spiegheranno i dottori agronomi ad Expo Rurale attraverso semplici ma utili suggerimenti.
3) La filiera dell’olio extravergone d’oliva. Sabato 14 e domenica 15 settembre (dalle 14 alle 15), nello spazio dedicato alla filiera dell’olio extravergine d’oliva, gli agronomi illustreranno tutte le fasi della fliera, dalla pianta all’olio in bottiglia, parlando anche di raccolta meccanica, tutela della qualità e riduzione dei costi per le aziende olivicole. Tutti i segreti, insomma, che stanno dietro ad uno dei prodotti agroalimentari di qualità della Toscana.


Roma, 10 settembre 2013 - C.s. 59

Re: EXPO RURALE TOSCANA 2013 - 12/15.09 FIRENZE

10/09/2013, 18:54

Io ci andrò sicuramente, e non solo un giorno. Chi ci sarà del forum?

Re: EXPO RURALE TOSCANA 2013 - 12/15.09 FIRENZE

11/09/2013, 18:48

Spero di riuscire a vedere tutto

Re: EXPO RURALE TOSCANA 2013 - 12/15.09 FIRENZE

11/09/2013, 19:35

RIFLETTORI PUNTATI SULL’AGRICOLTURA A FIRENZE
Un comparto che tiene puntando su innovazione e giovani
12-15 settembre Expo Rurale – Fortezza da Basso
aperta a tutti gratuitamente

s'inaugura domani alle ore 12.00 e resta aperta fino a domenica 15 settembre
E il pomeriggio alle 15.00 convegno sulle strategie del Nuovo Piano di Sviluppo Rurale

Ci sarà anche Direttore della DG Agricoltura della Commissione Europea, Mihail Dumitru, all'apertura di EXPO RURALE 2013. Per Dumitru si tratta della prima volta in Italia e per questa visita istituzionale ha scelto la Toscana e nello specifico la manifestazione Expo Rurale Toscana 2013 per essere presente.

Un caleidoscopio di eventi: esibizioni, degustazioni, worskshop, laboratori, convegni e mercati
Da giovedì 12 settembre dunque la Fortezza da Basso sarà teatro di un vero caleidoscopio di eventi. Su una superficie coperta di 7.446 mq e di 43.000 mq di superfice scoperta per un totale di 50.746 mq., ci saranno 384 espositori dei quali 160 saranno aziende agricole impegnate nei Mercati Contadini. Saranno 10 i settori rappresentati: vitivinicoltura, olivicoltura, florovivaismo, cerealicoltura e colture erbacee, zootecnia, caccia, pesca e acquacoltura, foresta – legno, multifunzionalità e infine volti – tradizioni – esperienze. La Regione ha promosso 3 convegni di alto contenuto tecnico – scientifico (oltre quello inaugurale ne è previsto uno il 13 sul tema dell'innovazione e uno il 14 sul tema dell'agricoltura, alimentazione e stili di vita) ai quali si aggiungono 30 workshop e/o seminari divulgativi. Ci saranno inoltre 123 tipi di laboratori, esibizioni e/o eventi di animazione replicati in continuazione per 698 possibilità di partecipazione.
Di questi: 63 sono dedicati alle scolaresche (per 450 studenti) per 175 eventi specifici, 72 degustazioni guidate; 232 eventi organizzati dalle filiere, per un totale di 304 eventi.

Assessore Gianni Salvadori: “Una grande manifestazione per tutti”

“Sarà una manifestazione di grande rilievo – sottolinea l'assessore all'agricoltura e foreste della Regione Toscana – che abbiamo voluto dedicare in particolare all'innovazione e che ha un titolo significativo “dove germogliano le idee”. Sarà un'occasione importante per discutere del futuro dell'agricoltura e della ruralità, del nuovo Programma di Sviluppo Rurale e per porre le basi per la partecipazione a quell'evento planetario che sarà l'Expo 2015 di Milano, dedicato proprio a questi temi. L'anno scorso oltre 200 mila persone affluirono all'Expo Rurale, noi siamo certi che quest'anno potremo anche superare questa cifra. Aspettiamo tutti all'Expo Rurale, che è una manifestazione per tecnici ed esperti, per le istituzioni, ma anche per le famiglie, le scolaresche e per i più giovani.” Tutte le informazioni saranno reperibili sul sito della Regione Toscana www.regione.toscana/exporurale <http://www.regione.toscana/exporurale> e sul sito dedicato www.exporurale.it <http://www.exporurale.it/>

“l'iniziativa è cresciuta negli ultimi tre anni in modo significativo, la presenzadel Direttore generale dei programmi di sviluppo Rurale della Commissione Europea è la conferma del salto di qualità e di significato dell'evento ma contemporaneamente è anche una testimonianza della necessità di rendere consapevoli i cittadini della Toscana, e non solo, della eccezionale importanza dei prodotti agricoli e della trasformazione agroindustriale toscana e del ruolo che l'agricoltura, nella sua concezione di multifuzionalità, svolge per lo sviluppo e la crescita della Toscana.”

Re: EXPO RURALE TOSCANA 2013 - 12/15.09 FIRENZE

11/09/2013, 20:01

L'Associazione Foresta Modello delle Montagne
Fiorentine, sarà presente all'evento "Expò Rurale Toscana 2013" dal
12 al 15 Settembre, presso la Fortezza da Basso.

Sono previsti interventi a cura dei ns. Soci, presso il Padiglione
Spadolini nei giorni:

Venerdì 13 ore 16:00 - 17:00 a cura del Dott. Paletta in merito al
progetto Demoscope: Modello sperimentale per la commercializzazione
dei prodotti forestali

Sabato 14 ore 16:00 - 17:00 a cura del Dott.Brunetti e del Dott.
Casini in merito al progetto Aprofomo: Classificazione del legno
toscano per uso strutturale

Domenica 15 ore 16:00 - 17:00 a cura di Fiesolani Mara Presidenta Ass.
Il Paese sulla Collina: Le erbe spontanee commestibili e non.

Re: EXPO RURALE TOSCANA 2013 - 12/15.09 FIRENZE

12/09/2013, 15:50

io ci vado questa sera, sembra molto interessante

Re: EXPO RURALE TOSCANA 2013 - 12/15.09 FIRENZE

12/09/2013, 17:19

EXPO RURALE Toscana apre puntando i riflettori su "un'agricoltura che è basilare se vogliamo cambiare il modello di sviluppo con una conversione ecologica dell'economia" come ha dichiarato Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana,
oggi all'inaugurazione a Firenze alla Fortezza da Basso

EXPO RURALE
FIRENZE - Fortezza da Basso - 3a edizione
12 – 15 settembre 2013 - h 10.00 - 22.00

Inaugurata oggi a Firenze la terza edizione di Expo Rurale. La manifestazione che punta i fari sul mondo agricolo della Toscana a 360 gradi è allestita alla Fortezza da Basso di Firenze in pieno centro e resterà aperta fino a domenica.

Il taglio del nastro (rappresentato da uno spago di quelli usati in agricoltura), all'ingresso del padiglione Spadolini, è stato effettuato dal presidente della Regione, Enrico Rossi, dall'assessore all'agricoltura, Gianni Salvadori e dal direttore della Dg Agri della Commissione Ue, Mihail Dimitru. Presenti i rappresentanti di Upi (unione delle province) e Uncem (unione comunità montane).

Con un cappello di paglia in testa, per meglio calarsi nel panorama rurale, i tre rappresentanti istituzionali sono stati poi intervistati dai conduttori della popolare trasmissione radio Decanter, Fede e Tinto.

Il presidente Rossi ha sottolineato l'importanza dell'agricoltura per la Toscana ricordando alcune cifre: la crescita delle esportazioni in agricoltura (+ 5%) che hanno raggiunto 1,9 miliardi di euro, con l'export del vino che cresce dell'8%. Il settore agroalimentare da ormai lavoro a oltre 66 mila persone e sono stati quasi 700 i giovani imprenditori agricoli che hanno dato il via ad una nuova azienda. Il turismo rappresenta il 25% del Pil regionale ed una buona parte di questo è legato all'agriturismo e al mondo rurale.

"Ma non è solo relativo al Pil il valore dell'agricoltura in Toscana – ha detto Rossi – perché l'agricoltura è basilare se vogliamo cambiare il modello di sviluppo con una conversione ecologica dell'economia. Se non partiamo da qua – si è chiesto Rossi – che conversione potremmo mai fare?" Rossi ha ribadito inoltre la grande valenza multifunzionale dell'agricoltura, il suo ruolo per la protezione del suolo, la valenza urbanistica, le opportunità imprenditoriali e lavorative per i giovani. Ed ha promesso il massimo impegno della Regione per la semplificazione burocratica. "Già – ha detto – abbiamo semplificato quanto era possibile in accordo con le organizzazioni professionali agricole, ulteriore impegno sarà profuso in occasione della stesura del prossimo Programma di Sviluppo Rurale".

Salvadori e Dimitru: "Agricoltura, arte, paesaggio e funzione sociale: coerenti con obiettivi Ue"
Anche l'assessore Salvadori ha ribadito i numeri dell'agricoltura toscana e ne ha sottolineato l'importanza. "Rappresenta – ha detto – uno stile di vita diverso che mette al centro l'uomo." Riferendosi al paesaggio Salvadori ha ribadito: "L'agricoltura ha mantenuto in maniera dinamica la terra che ci è stata consegnata, in Toscana continueremo a fare questo, sempre in maniera dinamica." Salvadori ha poi sottolineato il grande valore degli imprenditori agricoli Toscani, ribadendo che "Oggi dobbiamo lasciare l'immagine, pur importante lasciataci in eredità dalla mezzadria. Oggi gli imprenditori agricoli non sono cittadini di serie B, ma rappresentano un'eccellenza. Basti pesare, senza tralasciare altri settori, a quanto contribuisce il vino al Pil regionale."

Anche Mihail Dimitru, direttore della Dg. Agri dell'Unione Europea, al suo primo viaggio come ospite di una Regione, ha voluto sottolineare l'importanza dell'agricoltura per la Toscana e il suo legame con il paesaggio, l'arte e la cultura, ricordando come questi siano elementi di grande coerenza con le politiche di Sviluppo Rurale dell'Unione Europea.

Lamberto Frescobaldi porta in dono una bottiglia di vino prodotta dai detenuti a Gorgona
Infine un dono, consegnato a Rossi da Lamberto Frescobaldi, amministratore delegato dell'azienda di famiglia, che consiste in una bottiglia di vino prodotta dai detenuti nell'isola di Gorgona. Un dono simbolo dell'agricoltura sociale che si fa in Toscana e che è stato poi a sua volta consegnato dal presidente Rossi al direttore generale Dimitru.

Bulgaria e Kuwait fra gli ospiti stranieri di Expo Rurale 2013
Fra gli ospiti di Expo Rurale anche rappresentanti di stati esteri: la Bulgaria (stand e delegazione) e il Kuwait con una delegazione guidata dal rappresentante del Kuwait presso la Fao, Yousef Juhail, che ha preso parte ad un workshop particolarmente dedicato a florovivaismo e itticoltura.

Riepilogo numeri e dati EXPO RURALE

7.446 mq di superfice espositiva coperta.

43.000 mq di superfice espositiva scoperta

Per un totale di 50.746 mq.

384 espositori di cui 160 produttori contadini e aziende agricole impegnati nei Mercati Contadini.

10 settori rappresentati
Vitivinicoltura
Olivicoltura
Florovivaismo
Cerealicoltura e colture erbacee
Zootecnia
Caccia
Pesca e acquacoltura
Foresta – Legno
Multifunzionalità
Volti – Tradizioni – Esperienze

3 convegni di alto contenuto tecnico – scientifico.

30 workshop e/o seminari divulgativi.

123 tipi di laboratori, esibizioni e/o eventi di animazione replicati in continuazione per 698 possibilità di partecipazione.
Di questi:
63 sono dedicati alle scolaresche (per 450 studenti) per 175 eventi specifici
72 sono degustazioni guidate
232 eventi organizzati dalle filiere


Per un totale di 304 eventi.

450 gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori per i quali saranno organizzati 64 laboratori didattici

200.000 i visitatori della scorsa edizione

Ed EXPO RURALE sui social? Va fortissimo. La campagna 2.0 è dinamica e viral

10.288 contatti social, FAN

3.859 persone coinvolte che hanno lasciato un commento, oltre 130.000 al giorno

Re: EXPO RURALE TOSCANA 2013 - 12/15.09 FIRENZE

13/09/2013, 14:39

Marco ha scritto:Io ci andrò sicuramente, e non solo un giorno. Chi ci sarà del forum?

io dovrei esserci domani

Re: EXPO RURALE TOSCANA 2013 - 12/15.09 FIRENZE

13/09/2013, 15:35

Noi ci andiamo domani con molte classi del Tecnico Agrario di firenze.

Re: EXPO RURALE TOSCANA 2013 - 12/15.09 FIRENZE

16/09/2013, 11:46

EXPO RURALE 2013 alla FORTEZZA DA BASSO
fa dell'agricoltura un nuovo stile di vita anche per la città

Un' EXPO RURALE di nuova generazione quella che si è conclusa ieri alla Fortezza da Basso a quota 100.000 visitatori
su 5 ettari di superficie di cui 2 coperti.
Un' EXPO RURALE nel segno di una campagna arrivata fin nel cuore della città
e che ha conquistato il cuore della cittadinanza

Un'EXPO RURALE che ha visto il trionfo dell'agricoltura come grande esperienza partecipata e condivisa. Una manifestazione nel segno dell'interattività e del coinvolgimento dinamico ed attivo di tutti i visitatori.
Grandissimo infatti il successo degli oltre 700 laboratori, degustazioni guidate e animazioni che hanno visto la partecipazione di 12.350 persone complessivamente, con operatori che hanno spiegato, raccontato, attività, mestieri, prodotti.
Folla al più grande Mercato Contadino Regionale con 160 aziende agricole che hanno esposto i loro migliori prodotti, dagli ortaggi ai formaggi, dai salumi ai cereali, dagli olii alle confetture. Curiosità, attenzione, tante domande e partecipazione per gli spazi dedicati ai prodotti DOP e IGP toscani.
Un pubblico assai motivato, attento e consapevole quello che è giunto da giovedì a domenica a flussi massicci in Fortezza e non arresosi neanche davanti alla pioggia. Un pubblico decisamente composto di famiglie ma anche molto segnato da una presenza di giovani e di giovani coppie con bambini (e più di 500 i bambini delle scuole arrivati) nel segno di un'agricoltura e di una ruralità orientata ad uno stile di vita attento alla qualità, alla salute e ad un'ecologia di rapporti tra le persone e l'ambiente e a consumi consapevoli.
Molto forti l'interazione e il rapporto con la città facilitato anche dalla vicinanza al centro e dalla possibilità di arrivare a piedi. Altrettanto forti i flussi dall'intera regione e con molti arrivi anche da fuori: tra tutti si segnala il treno con 150 persone arrivato da Faenza proprio per Expo Rurale.
Entusiasmo oltre ogni limite per tutte le attività della zootecnia con lo spettacolare allestimento e le esposizioni dei migliori soggetti delle razze bovine, ovine, suine, equine allevate in Toscana e in particolare delle razze protette presso i quartieri monumentali della Fortezza e le antiche stalle. Successo strepitoso anche per la Filiera del Florivivaismo, mai come in questa edizione, presente con allestimenti e scenografie di verde spettacolari. Tra le attività più gettonate quelle proposte dal "progettista del verde" che ha orientato e consigliato migliaia di persone che volevano metter su un orto verticale in casa o un orto in cassetta, oppure creare il loro spazio di verde domestico. Altrettanto gettonata la "clinica del verde" con consigli e terapie fitosanitari gratuiti e continui nell'arco dei 4 giorni e la presenza di 3000 persone. Curiosità e successo anche per l'evento nell'evento "Chef Emergente che ha visto salire sul podio del vincitore Marco Martini de "La Stazione di Posta" di Roma.
Sensazionale il successo di EXPO RURALE 2.0 con numeri molto soddisfacenti sui social e sull'on line: 10136 visitatori, 38306 pagine visualizzate, durata media della visita 3.17 minuti. Per quanto riguarda la pagina facebook: 11390 fans della pagina, 7107 persone che hanno interagito con la pagina, 158083 persone raggiunte dalla pagina facebook.
Grande soddisfazione da parte della Regione Toscana, Ente organizzatore con il supporto tecnico di Artex. Molto soddisfatte tutte le 10 filiere partecipanti che hanno visto dare gratificazioni e soddisfazione al lavoro dei singoli comparti.
Sulla manifestazione Gianni Salvadori, Assessore regionale all’Agricoltura e alle Foreste, si è dichiarato entusiasta. “Abbiamo avuto l’occasione di presentare la nostra Toscana e in particolare la sua attività agricola alla Comunità Europea attraverso il Direttore generale dello Sviluppo Rurale, ci siamo confrontati con tutti i soggetti, e a tutti i livelli, interessati ad un futuro prospero e vitale per la nostra terra, i nostri boschi, il nostro cibo. Sono certo – ha continuato Salvadori – che l’economia della terra può offrire un contributo davvero notevole in termini di sviluppo, occupazione, valorizzazione delle fonti di energia rinnovabile. Stiamo riportando l'agricoltura ad essere motore di sviluppo. La Toscana agricola attraverso innovazione e ricerca guarda al futuro."
Allegati
Potatura acrobatica ad Expo Rurale.JPG
Rispondi al messaggio